La figlia oscura

By Elena Ferrante

Like La figlia oscura ?

Leda è un'insegnante, divorziata da tempo, tutta dedita alle figlie e al lavoro. Ma le due ragazze partono per raggiungere il padre in Canada. Ci si aspetterebbe un dolore, un periodo di malinconia. Invece la donna, con imbarazzo, si sente come liber Continue

Leda è un'insegnante, divorziata da tempo, tutta dedita alle figlie e al lavoro. Ma le due ragazze partono per raggiungere il padre in Canada. Ci si aspetterebbe un dolore, un periodo di malinconia. Invece la donna, con imbarazzo, si sente come liberata e la vita le diventa più leggera. Decide di prendersi una vacanza al mare in un paesino del sud. Ma, dopo i primi giorni quieti e concentrati, l'incontro con alcuni personaggi di una famiglia poco rassicurante scatena una serie di eventi allarmanti. Pagina dopo pagina la trama di una piacevole riconquista di sé si logora e Leda compie un piccolo gesto opaco, ai suoi stessi occhi privo di senso, che la trascinerà verso il fondo buio della sua esperienza di madre.

La figlia oscura

Bel libro, scritto bene e scorrevole nel suo alternare la storia attuale ai ricordi di questa madre. Ho però trovato la protagonista molto strana, quasi pazza direi. Secondo me è una donna insoddisfatta della sua vita e delle sue scelte, tutto quello che ha fatto l'ha fatto perché "si deve fare" e non perché lo volesse realmente (infatti ci sono rare volte in cui fa ciò che vuole realmente e svela la sua parte egoistica). Prova un affetto anormale e troppo intenso per una donna vista da lontano una mattina e non riesce a mostrarle il suo affetto se non facendole del male. Una donna quasi malata. Il libro è scritto bene anche se brevissimo, sembra quasi un racconto. Ma il personaggio davvero troppo distante dalla realtà del lettore.

Martina Belli said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

da leggere

contiene molte tracce che saranno sviluppate

linodigia said on Apr 17, 2014 | Add your feedback

amare, mare, madre

Ci sono libri che fanno male, che ti torcono le budella, che ti scavano dentro, che ti portano indietro a quando eri figlia e ti ricordano che sei madre, ti rammentano che essere madre non è come nella pubblicità del mulino, né in quella di "bimbo bello", essere madre è amare fino alla spasimo, ma anche "detestare" quell'esserino che ti succhia l'aria, desiderare il meglio e la perfezione per lui e soffrire con e più di lui davanti alle frustrazioni della vita.
    Essere madre significa desiderare fino allo spasimo rimettertelo in pancia, tenerlo lì al caldo, protetto ai rumori del mondo.
    Essere madre significa tentare di sfuggire a tua madre, rinnegare e ripercorrere la tua infanzia, desiderare che fosse stata diversa, prometterti che sarà diversa e ritrovarti nella rabbia nell'impotenza e nel dolore a ripercorrere parole gesti che si tramandano nella tua famiglia da sempre.

9+10

p.s. finale insulso

Marta said on Feb 25, 2014 | Add your feedback

La Ferrante si ripete. Oppure non sa raccontare altro.
    Però è un po' noiosa la storia della donna insoddisfatta che vaga tra il desiderio della volgarità popolana e lo snobismo di chi non comprende realmente ciò che è diverso da sè.
    Sono un po' delus ...(continue)

La Ferrante si ripete. Oppure non sa raccontare altro.
    Sono un po' delusa...

Vera Demes said on Feb 13, 2014 | Add your feedback

Una melanconia diffusa

Devo dire che il senso di inquietudine che mi ha lasciato questo libro alla fine di ogni paragrafo, me lo ha spazzato via nella conclusione, che ho trovato un po' sminuente l'intero libro. Scritto comunque molto bene, vale la pena leggerlo.

Carlotta Lezzi said on Feb 4, 2014 | Add your feedback

me lo avevano caldamente consigliato e l'ho comprato e letto.circa 150 pagine molto introspettive ,il personaggio principale ,la madre divorziata con figlie lontane mi sembra una donna\madre un po' troppo crudele,riflette sulle figlie quando erano piccole ma un po' troppo severamente,l'autrice vede la maternita' come una gabbia,i figli come un limite..io sono madre,alcuni pensieri li ho avuti anche io ma altri mi paiono esagerati .nel complesso,la scrittura e'fleunte ma la trama e'praticamente assente ,no,mi piacciono piu' colpi di scene e altri generi.

Elefata Pellegrini said on Jan 19, 2014 | Add your feedback

• ISBN-10: 887641844X
  • Publisher: E/O (Tascabili e/o)
  • Publish date: 2008-01-01
  • Also available as: Others