La fine

By Salvatore Scibona

Like La fine ?

Cleveland, 15 agosto 1953. La Little Italy di Elephant Park è in subbuglio per la festa dell’Assunta. Rocco, il fornaio del quartiere, riceve una lettera che lo informa della morte del figlio in Corea e decide di tentare un viaggio per ritrovare la m Continue

Cleveland, 15 agosto 1953. La Little Italy di Elephant Park è in subbuglio per la festa dell’Assunta. Rocco, il fornaio del quartiere, riceve una lettera che lo informa della morte del figlio in Corea e decide di tentare un viaggio per ritrovare la moglie che lo aveva abbandonato molti anni prima, portando con sé due dei loro tre figli. Da qui prende l’avvio un romanzo corale in cui tutti i personaggi cercano disperatamente di riannodare i fili spezzati del passato per trovare un senso nel viaggio che li ha portati dall’altra parte del mondo. Un’anziana che procura aborti clandestini, un adolescente che si interroga sull’esistenza di Dio, una sarta che lavora a cottimo, un gioielliere che colleziona lettere dei soldati confederati e si macchia di un crimine inspiegabile. Persone ordinarie, dall’esistenza semplice, di cui l’autore rivela la complessità di pensiero e svela il più intimo sentire nella cornice di una trama avvincente. In questo romanzo è ritratta l’umanità intera: i vizi, le virtù, i colpi d’ala e le bassezze d’animo di cui è costellata la ricerca interiore di ogni individuo.

La potenza evocativa della parola

Partiamo da una necessaria premessa: a livello di trama, non ho capito quasi nulla. Mi sono lasciata trasportare dalla corrente di una prosa lirica, caratterizzata dal flusso di coscienza, e solo ogni tanto ho trovato appigli narrativi in grado di mettere ordine (parzialmente) nel caos degli eventi. L'arco temporale è frammentato da continui balzi temporali tra la prima decade del '900 e il 1953 (inframmezzati, tra l'altro, da riferimenti a eventi della storia americana dell'Ottocento di cui uno dei protagonisti è appassionato): la comunità in cui si svolgono le storie è quella italo americana di una cittadina dell'Ohio, in un quartiere denominato Elephant Park, alla vigilia della solita festa religiosa- la Madonna dell'Assunta- a cui i migranti dal sud Italia sono particolarmente devoti.
    Qui si intrecciano destini, inconsapevoli, di una sotto umanità specchio di ogni umanità possibile nella storia.
    E' la lingua il fattore vincente di questo romanzo (??) per altri versi poco riuscito: con le dovute proporzioni mi ha ricordato il primo Joyce, meno centrato ma altrettanto ricco.

sibilla said on Jun 30, 2013 | Add your feedback

non mi è proprio piaciuto, osannato dalla critica e strapremiato ma a me ha lasciato poco dentro.

IlDuca said on Feb 25, 2013 | Add your feedback

E' molto intenso e complesso all'inizio. La storia è interessante e avvincente.

Vito Abrusci said on Dec 15, 2012 | Add your feedback

Splendido. Una scrittura coinvolgente ed immaginifica. Lo consiglio vivamente

leoditri said on Nov 19, 2012 | Add your feedback

Forse Scibona sarà anche bravo... di certo è un gran noiosone!

Franci said on Nov 9, 2012 | Add your feedback

• Publisher: 66th and 2nd
  • Publish date: 2011-04-01
  • In other languages: other languages English Books

Margin notes of this book