La fine è il mio inizio

Un padre racconta al figlio il grande viaggio della vita

Editore: Longanesi (Il Cammeo; 456)

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 466 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Chi tradizionale , Tedesco , Francese , Polacco

Isbn-10: 8830422479 | Isbn-13: 9788830422476 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Curatore: Folco Terzani

Disponibile anche come: CD audio , Altri , eBook , Paperback

Genere: Biography , Religion & Spirituality , Travel

Ti piace La fine è il mio inizio?

Tiziano Terzani, sapendo di essere arrivato alla fine del suo percorso, parla al figlio Folco di cos'è stata la sua vita e di cos'è la vita: "Se hai capito qualcosa la vuoi lasciare lì in un pacchetto", dice. Così racconta di tutta una vita trascorsa a viaggiare per il mondo alla ricerca della verità. E cercando il senso delle tante cose che ha fatto e delle tante persone che è stato, delinea un affresco delle grandi passioni del proprio tempo. "Se mi chiedi alla fine cosa lascio, lascio un libro che forse potrà aiutare qualcuno a vedere il mondo in modo migliore, a godere di più della propria vita, a vederla in un contesto più grande, come quello che io sento così forte." Un testo che è il suo ultimo regalo: il nuovo libro di Tiziano Terzani.

Emozionante

Il passato è semplicemente un ricordo,non esiste.Sono le tue memorie che accumuli,riordini,falsifichi.Ora invece non falsifichi niente.Quello che ti aspetti dal futuro è una scatola di illusioni,vuota ...continua

Il passato è semplicemente un ricordo,non esiste.Sono le tue memorie che accumuli,riordini,falsifichi.Ora invece non falsifichi niente.Quello che ti aspetti dal futuro è una scatola di illusioni,vuota.
    La vita avviene in questo momento ! (TERZANI)

"Solo gli sciocchi e i miopi e i cretini non vedono il legame che c'è fra la fine del comunismo come ideologia di rivolta degli oppressi e l'islam fondamentalista di oggi [...] Ha preso il posto del marxismo-leninismo." ...

... "Prima, chi voleva combattere per un mondo diverso o, a loro modo, per un mondo migliore, contro il capitalismo occidentale, ricorreva al marxismo-leninismo perché era l'arma del tempo [...] di molti movimenti nazionalisti e indipendentisti dell'Asia.
    Era l'arma ideologica che dava disciplina, che dava una struttura di riferimento.
    Quando quest'arma è scaduta ne è nata una nuova.
    Se non capisci questo non capisci nulla, non capisci Al Qaeda."

Lui racconta anche questo.
    Lui racconta di assedi, di massacri, di fughe miracolose e di morti stupide, troppo facili, di fatti che noi umani... eppure non c'è spocchia, non c'è supponenza, non c'è arroganza o autocelebrazione.
    Quello che salta agli occhi è la pacatezza, la lucidità, durante i suoi consapevoli ultimi atti di una vita incredibile che viene raccontata con un'umiltà francescana.
    Qualcuno disse di diffidare dagli umili, perché hanno una bassa autostima e potrebbero diventare pericolosi; beh, allora Terzani è l'eccezione che conferma la regola.
    Lui ti concede l'onore di condividere con lui, i suoi incontri/scontri con la Storia; grande anima, gran coraggio, che dire... un uomo da conoscere.

Il film omonimo credo sia da vedere.

Il viaggio della vita

Ho adorato il romanzo precedente di Terzani, nel quale scopriva la malattia, tentava di combatterla e ritorna ad unirsi con la sua vera vita: i viaggi.
    La fine è il mio inizio è un viaggio nella. Ital ...continua

La fine è il mio inizio è un viaggio nella. Italia di una delle figure più interessanti degli ultimi anni, di un uomo che non sentendosi mai conforme a ciò che vedeva attorno a sè, evadeva per ritrovare il suo posto nel mondo.
    Con dignità ripercorre le tappe della sua vita, le racconta al figlio e a tutti noi fornendoci uno spaccato di realtà in maniera delicata e toccante.

l'inizio del mio amore per Terzani

iniziare con l'ultima opera di terzani è stato molto forte. un uomo a tutto tondo, capace di realizzare i suoi sogni e di viverli. grande personalità, grande umanità, grande comprensione per la vita. ...continua

Straordinario

Questo libro è una perla di saggezza, un viaggio lungo una vita, ricco di esperienze straordinarie.

E' estremamente toccante leggere come questo uomo meraviglioso sia arrivato alla fine in piena serenità e consapevolezza.
    Consigliatissimo!!

LA VITA: ISTRUZIONI PER L’USO

LETTO IN EBOOK
    ________________

LETTO IN EBOOK
    ________________
    Girando per le community di lettori, in particolare in anobii, avevo notato la presenza di un autore piuttosto amato dai frequentatori: Tiziano Terzani. Incuriosito, ho, allora, letto il volume “La fine è il mio inizio”, senza sapere bene cosa aspettarmi.
    “La fine è il mio inizio” non è un romanzo, né, come ci si potrebbe aspettare da un giornalista quale era Tiziano Terzani, un reportage. Non è neppure un saggio. Si tratta, in sostanza, di un’autobiografia, anche se messa sotto forma di dialogo tra il padre Tiziano e il figlio Folco, che ne ha raccolto e trascritto le parole. Considerata la vita avventurosa di quest’uomo (che ha vissuto in alcuni affascinanti Paesi dell’Asia, dal Vietnam, alla Cambogia, alla Cina, a Singapore, all’India) sarebbe potuta essere una biografia molto interessante e così è. “La fine è il mio inizio”, però, è molto di più di una semplice autobiografia: è il testamento spirituale di un padre al figlio, ai figli, ai lettori, a tutti noi, è la raccolta delle riflessioni di un uomo, che, passo dopo passo, è arrivato alla saggezza, è una riflessione sull’Asia e sull’Occidente. Eppure tutto ciò ancora non basta per definire ciò che è questo libro. Si potrebbe allora dire che è un manuale per affrontare la vita e come tale, prima ancora di aver finito di leggerlo, l’ho consigliato a mia figlia adolescente.
    Credo, infatti, che questo libro, che dal punto di vista letterario non è nulla di speciale, abbia contenuti di una profondità tale da qualificarlo più che come un libro che si deve leggere, come un libro che sarebbe un vero peccato non aver letto.
    Mia figlia è all’inizio del penultimo anno di liceo. Presto dovrà scegliere che strada prendere nella vita. Potrà essere la scelta di una facoltà, ma sarà il primo passo verso la definizione di ciò che sarà da adulta.
    Terzani in questo libro ci parla di come e perché abbia scelto di studiare giurisprudenza, di come e perché sia entrato a lavorare all’Olivetti, di come e perché sia diventato giornalista, di come e perché sia diventato il giornalista che è stato, un corrispondente che parlava della vita della gente più che dei grandi fatti e dei potenti della terra.
    Il suo è stato un percorso. Suggerire a un ragazzo questa lettura non serve a dirgli: guarda è per questo che devi studiare legge o giornalismo. Serve a far capire perché si decide di fare qualcosa. Serve a capire come si diventa se stessi. E i consigli che contiene, se detti così, in poche righe, possono sembrare semplicistici e scontati sono piccole perle che ogni ragazzo dovrebbe appuntarsi da qualche parte: la scelta della via di mezzo, il sorridere se ci aggrediscono (ci puntano un fucile contro, dice Terzani), il saper parlare della morte, il trovare la propria strada, il vivere il presente, il cercare la risposta ai problemi dentro di sé, il cogliere l’attimo. Ogni suggerimento si inserisce nella storia della sua vita e del mondo, illustrato da precise vicende. In realtà, anzi, è proprio l’opposto: sono i suggerimenti che nascono dalle vicende narrate, persino dai grandi eventi della politica.
    Mentre si impara a riflettere su di noi, per veloci accenni, si vede scorrere la storia del mondo degli ultimi decenni.
    Ora vivo a Firenze e lì è nata mia figlia. A Firenze è nato e cresciuto anche Tiziano Terzani, ma quanto diversa era la Firenze che ha conosciuto dalla nostra! Anche per questo, per le pagine in cui ne parla, per un fiorentino è bello leggere questa biografia.
    Insomma, un libro importante, letto quasi per caso, ma che sarebbe davvero stato un grosso peccato non aver letto.
    Chissà – mi chiedo ora - se altri libri di Terzani sapranno riservarmi tante sorprese!

L'ho amato.
    L'ho letto e l'ho amato.
    Ogni considerazione, ogni pensiero, ogni ipotesi l'ho amata.

L'ho amato.
    L'ho letto e l'ho amato.
    Ogni considerazione, ogni pensiero, ogni ipotesi l'ho amata.
    L'aspetto storico mi ha conquistata ma tutte le riflessioni sul comunismo, sulla rivoluzione le ho proprio sentite mie. Ho passato serate a discutere questi argomenti. E ritrovarli lì, tutti su quelle pagine è stato un colpo.
    Un libro che mi ha ricordato una persona, che vorrei potesse leggerlo, con cui ho passato tanti giorni a confrontarmi su questi argomenti.
    Con cui mi sono scontrata perchè ho sempre creduto che le rivoluzioni non servono, chi fa una rivoluzione non è un eroe ma solo chi è capace di rivoluzionare se stesso è degno di questo nome. Poi ognuno ha il suo percorso. Non tutti dobbiamo diventare asceti o abbracciare il buddismo. Ma una cosa è certa: l'unica rivoluzione che ha una possibilità di riuscita è quella dentro di sè!
    Ci sono tanti altri spunti di riflessione: il concetto di libertà, di civiltà, di progresso.
    Non necessariamente si deve arrivare alla conclusioni dell'autore, non credo sia questo il punto, ma è innegabile che sono domande che chiunque, che vive e non sfiora questo mondo debba porsi. In questa ottica l'ho sentito grande!

deludente

ho solo due o tre cose da dire su questo libro:
    -l'aspetto di gran lunga più interessante è quello storico,

ho solo due o tre cose da dire su questo libro:
    -l'aspetto di gran lunga più interessante è quello storico,
    -l'uomo, per quanto dica il contrario e millanti una forte indipendenza di pensiero, sembra in completa balia di abbagli di stampo comunista prima (tanto da voler chiamare il figlio Mao !??!) e sinistroide/orientalista poi...e sembra avere capito davvero il comunismo solo in età avanzata (le riflessioni migliori sono infatti quelle sul comunismo, ma retrospettive)
    -il figlio, che raccoglie il materiale e cura il testo, sembra aver preso solo la parte peggiore del padre, quella cioè fissata, ma senza alcuna profondità, in luoghi comuni 'spirituali' o anacronisticamente comunisti...insomma il figlio non sembra all'altezza del padre, né all'altezza di fargli domande davvero intelligenti

vabbè, sono stato un po' cattivo, e di cose carine in questo libro ce n'è più d'una..è solo che non sopporto i luoghi comuni -o l'esserci contro- così, senza una riflessione seria e onesta, e non sopporto mai chi si atteggia (perché è un atteggiarsi) a saggio-che-ha-capito-tutto-del-mondo.
    questo, per non parlare di quello che mi è parso un tremendo egoismo nei confronti della moglie, ma spero di sbagliarmi