Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

La fine dei Templari

Un feroce sterminio in nome della legalità

Di

Editore: Piemme

3.3
(105)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 232 | Formato: Altri

Isbn-10: 8838420807 | Isbn-13: 9788838420801 | Data di pubblicazione: 

Traduttore: T. Franzosi

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: History

Ti piace La fine dei Templari?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
1307-1314: un processo farsa condannò a morte il più potente ordine militaredel medioevo. I templari erano ormai diventati uno dei più ricchi gruppimonastico-militari e il re di Francia, bisognoso delle loro ricchezze, sollevòcontro di loro un castello di accuse: pratiche omosessuali, riti magici di iniziazione, blasfemia. Un inquisitore francese sottopose i membri dell'ordinea torture e interrogatori pur di ottenere "le prove" e le confessioni perpoter sciogliere il gruppo e incamerare i suoi beni. I templari erano davvero"banchieri di Dio", maghi o ciarlatani? E' accettabile un procedimento localeche porta alla soppressione di un ordine presente in tutta l'Europa?
Ordina per
  • 3

    il re di francia Filippo il bello (detto il falsario)...

    forse mi aspettavo qualcosa di più specifico, dettagliato, preciso... o forse sarebbe meglio dire che ripetere che il re di francia era un pezzente che agognava alle ricchezze dei templari mentre il papa era un debole succube del suo volere non ha giovato nel dare valore al testo. La parte più ap ...continua

    forse mi aspettavo qualcosa di più specifico, dettagliato, preciso... o forse sarebbe meglio dire che ripetere che il re di francia era un pezzente che agognava alle ricchezze dei templari mentre il papa era un debole succube del suo volere non ha giovato nel dare valore al testo. La parte più apprezzabile del libro è l'appendice. La cronologia della storia dell'ordine, del processo, dei gran maestri, dei sovrani francesi e dei papi costituisce un supporto utile per la comprensione della vicenda e dei suoi attori.

    ha scritto il 

  • 0

    TRAMA
    Costituito ai tempi delle Crociate per proteggere il Santo Sepolcro, l'Ordine dei Templari era diventato via via sempre più potente e ricchissimo. Il suo prestigio e la sua influenza avevano raggiunto proporzioni smisurate. Ma nelle alterne vicende della storia, i monaci guerrieri, campioni ...continua

    TRAMA Costituito ai tempi delle Crociate per proteggere il Santo Sepolcro, l'Ordine dei Templari era diventato via via sempre più potente e ricchissimo. Il suo prestigio e la sua influenza avevano raggiunto proporzioni smisurate. Ma nelle alterne vicende della storia, i monaci guerrieri, campioni di tante celebrate imprese in Terra Santa, dovettero pagare a caro prezzo la loro fortuna: l'invidia e il risentimento che suscitarono in chi, in Europa, deteneva il potere degenerarono presto in un'aperta ostilità. Fu così che il 13 ottobre 1307 il re di Francia, Filippo IV il Bello, fece arrestare i membri dell'Ordine dei Templari con le accuse di cospirazione, sacrilegio, pratiche sataniche e sodomitiche.

    ha scritto il