La fine del mondo e il paese delle meraviglie

Editore: Baldini Castoldi Dalai (Super Nani)

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 447 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Giapponese , Chi semplificata , Tedesco , Francese , Russo , Lettone , Olandese , Catalano , Spagnolo , Turco , Polacco , Portoghese

Isbn-10: 8884906067 | Isbn-13: 9788884906069 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Antonietta Pastore

Disponibile anche come: Copertina rigida , eBook

Genere: Fiction & Literature , Philosophy , Science Fiction & Fantasy

Ti piace La fine del mondo e il paese delle meraviglie?

Lo scrittore giapponese racconta una storia giocata su due mondi paralleli eincomunicanti. Il primo mondo descrive un'asettica città di oggi o delprossimo futuro, un anonimo concentrato di tecnologia siliconica, come è osarà Tokyo; l'altro mondo è una piccola cittadina fortificata, pervasa da unastrana atmosfera, dove gli abitanti sono separati dalle loro ombre e ciascunoè senza memoria. I protagonisti delle due storie, che si sviluppano a capitolialternati, sono in realtà l'uno il riflesso dell'altro.

'Sta volta il mondo fantastico di Murakami mi ha rapito meno. Ho trovato il flusso della scrittura un po' più macchinoso rispetto ad altre sue opere. Il livello si risolleva nelle pagine finali, tuttavia.

forse troppo...

In genere apprezzo molto la narrativa fantastica di Murakami. Qui, però, mi pare che si sia fatto prendere la mano e abbia esagerato con l'irruzione dell'elemento "fantasy". Costruito su due storie destinate ad avvicinarsi, ma non a unirsi," La fine del mondo e il paese delle meraviglie" appare un romanzo un po' irrisolto che fatica a produrre nel lettore quella "sospensione dell'increduità" indispensabile per apprezzare un testo che parla di unicorni, ombre separate dalle persone, popolazioni invisibili, manipolazioni cerebrali, città poste alla fine del mondo dove il tempo è sospeso e così via. L'effetto è simile a quello causato da un pasto troppo abbondante: si fatica a digerire e si rimpiange un alimentazione e uno stile di vita più sobri.

un libro inizialmente alquanto ostico, ma non appena si inizia a capire l'andamento della storia, straordinario. Con la scrittura di Murakami le immagini riescono sempre a uscire dal libro.

Prima volta che leggo Murakami. Ci ha messo un pò a prendermi,ma poi sono rimasta affascinata.Questo libro mi ha fatto pensare a tutte le sfaccettature dell'essere umano, a come, senza anche una sola di esse, rischiamo di perderne altre e non essere più noi stessi. Così se perdi la tua ombra, perdi il tuo cuore. Ma anche a come, quando lasciamo andare, grazie alla consapevolezza di se stessi, sappiamo cambiare e adattarci. O scegliere di fuggire da un mondo che di umano conserva poco.

Murakami scrive magnificamente, le pagine scorrono veloci come l'acqua di un torrente e la sua cura dei dettagli è quasi maniacale. Sebbene la trama di questo romanzo sia tanto esile da apparire quasi evanescente, il mondo onirico scaturito dalla penna dello scrittore giapponese è riuscito ad imprigionarmi come non mi accadeva da tempo con un'opera di narrativa. Penso proprio che dovrò recuperare gli altri libri di un autore che ho troppo a lungo trascurato!