La fine del mondo storto

Editore: Mondolibri

2.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 160 | Formato: Copertina rigida

Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , eBook

Genere: Fiction & Literature , Philosophy , Science Fiction & Fantasy

Ti piace La fine del mondo storto?

Un giorno il mondo si sveglia e scopre che sono finiti il petrolio, il carbone e l'energia elettrica. È pieno inverno, soffia un vento ghiacciato e i denti aguzzi del freddo mordono alle caviglie. Gli uomini si guardano l'un l'altro. E ora come faranno? La stagione gelida avanza e non ci sono termosifoni a scaldare, il cibo scarseggia, non c'è nemmeno più luce a illuminare le notti. Le città sono diventate un deserto silenzioso, senza traffico e senza gli schiamazzi e la musica dei locali. Rapidamente gli uomini capiscono che se vogliono arrivare alla fine di quell'inverno di fame e paura, devono guardare indietro, tornare alla sapienza dei nonni che ancora erano in grado di fare le cose con le mani e ascoltavano la natura per cogliere i suoi insegnamenti. Così, mentre un tempo duro e infame si abbatte sul mondo intero e i più deboli iniziano a cadere, quelli che resistono imparano ad accendere fuochi, cacciare gli animali, riconoscere le erbe che nutrono e quelle che guariscono. Resi uguali dalla difficoltà estrema, gli uomini si incammineranno verso la possibilità di un futuro più giusto e pacifico, che arriverà insieme alla tanto attesa primavera. Ma il destino del mondo è incerto, consegnato nelle mani incaute dell'uomo... Mauro Corona ancora una volta stupisce costruendo un romanzo imprevedibile. Un racconto che spaventa, insegna ed emoziona, ma soprattutto lascia senza fiato per la sua implacabile e accorata denuncia di un futuro che ci aspetta.

Questo libro mi è stato regalato e ne ho iniziato la lettura con tanta curiosità. Condivido l'etica della salvaguardia del pianeta e l'ottica di ridurre i consumi smodati ma per i miei canoni è troppo polemico,troppo duro. Lettura curiosa,anche interessante ma nulla di entusiasmante.

Abbandonato dopo una cinquantina di pagine. Il libro non è una storia vera, ma una serie di supposizioni su cosa potrebbe accadere se il petrolio finisse. E l'autore non lesina i luoghi comuni, primo fra tutti l'incapacità dell'uomo moderno di arare i campi e di tagliare legna. Oltre a ciò il libro parte da una premessa illogica. Le riserve energetiche non finiranno di colpo, ci saranno fasi, comprese guerre. Altra cosa. Gli esseri umani non sono stupidi. L'autore invece riempie il suo libro di personaggi tipo. Lo scrittore, il ricco, il povero, il montanaro... e li descrive per luoghi comuni.

Che fatica!!

Ottima idea per un racconto breve, purtroppo spalmata in un libro diventa eccessivamente prolissa. Gli spunti sono buoni, le idee interessanti ma sembra di leggere e rileggere sempre la stessa cosa.

Trito e ritrito

Un brodo molto molto allungato quello di Corona, difficile arrivare alla fine visto che sembra di leggere e rileggere la stessa pagina con minime variazioni.
    Qualche spunto si salva e potrebbe anche essere interessante, ma e' circondato e subissato da opinioni generaliste, superficiali, "da ...continua

Qualche spunto si salva e potrebbe anche essere interessante, ma e' circondato e subissato da opinioni generaliste, superficiali, "da bar".
    Peccato.

Bellissima l'idea che ci sta dietro, ma forse poteva essere meglio sviluppata e meglio narrata con una storia più elaborata e avvincente come di solito fa Corona, peccato. Comunque un bel libro, se avete letto il resto leggete anche questo!

Una sola idea ripetuta

Una sola idea ripetuta. Leggete le prime 3 pagine e avete letto tutto il libro. Il messaggio che l'autore vorrebbe mandare potrebbe essere anche valido ma lo ripete con le stesse parole per 160 pagine senza però approfondirlo. Sullo stesso tema, un ragazzino delle medie avrebbe scritto concetti più profondi e con più argomentazioni.

Ottimi spunti, ma..

Mi piace lo stimolo che l'autore ci offre a riflettere sui valori e a rivalutare il mondo antico, senza i carburanti e la tecnologia. Oltre a riflettere sul fatto che i consumi smodati porteranno alla fine del mondo storto quanto prima.
    Il modo di trasmettere tale messaggio e' duro, lo risp ...continua

Il modo di trasmettere tale messaggio e' duro, lo rispecchia.
    Ma manca una storia da seguire, nel bene nel male, ed io mi sono persa a leggerlo per un po', non riuscendo però ad arrivare fino in fondo.