La fine del mondo storto

By Mauro Corona

| Hardcover

Like La fine del mondo storto ?

Un giorno il mondo si sveglia e scopre che sono finiti il petrolio, il carbone e l'energia elettrica. È pieno inverno, soffia un vento ghiacciato e i denti aguzzi del freddo mordono alle caviglie. Gli uomini si guardano l'un l'altro. E ora come faran Continue

Un giorno il mondo si sveglia e scopre che sono finiti il petrolio, il carbone e l'energia elettrica. È pieno inverno, soffia un vento ghiacciato e i denti aguzzi del freddo mordono alle caviglie. Gli uomini si guardano l'un l'altro. E ora come faranno? La stagione gelida avanza e non ci sono termosifoni a scaldare, il cibo scarseggia, non c'è nemmeno più luce a illuminare le notti. Le città sono diventate un deserto silenzioso, senza traffico e senza gli schiamazzi e la musica dei locali. Rapidamente gli uomini capiscono che se vogliono arrivare alla fine di quell'inverno di fame e paura, devono guardare indietro, tornare alla sapienza dei nonni che ancora erano in grado di fare le cose con le mani e ascoltavano la natura per cogliere i suoi insegnamenti. Così, mentre un tempo duro e infame si abbatte sul mondo intero e i più deboli iniziano a cadere, quelli che resistono imparano ad accendere fuochi, cacciare gli animali, riconoscere le erbe che nutrono e quelle che guariscono. Resi uguali dalla difficoltà estrema, gli uomini si incammineranno verso la possibilità di un futuro più giusto e pacifico, che arriverà insieme alla tanto attesa primavera. Ma il destino del mondo è incerto, consegnato nelle mani incaute dell'uomo... Mauro Corona ancora una volta stupisce costruendo un romanzo imprevedibile. Un racconto che spaventa, insegna ed emoziona, ma soprattutto lascia senza fiato per la sua implacabile e accorata denuncia di un futuro che ci aspetta.

Che fatica!!

Ottima idea per un racconto breve, purtroppo spalmata in un libro diventa eccessivamente prolissa. Gli spunti sono buoni, le idee interessanti ma sembra di leggere e rileggere sempre la stessa cosa.

Letyl said on Sep 8, 2014 | Add your feedback

Trito e ritrito

Un brodo molto molto allungato quello di Corona, difficile arrivare alla fine visto che sembra di leggere e rileggere la stessa pagina con minime variazioni.

Qualche spunto si salva e potrebbe anche essere interessante, ma e' circondato e subissato da opinioni generaliste, superficiali, "da bar".
    Peccato.

G said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

Fiera dei luoghi comuni

Idea poco originale e continua ripetizione degli stessi conetti...poi ho abbandonato

Lamberto said on Jul 25, 2014 | Add your feedback

Buona l'idea e si legge benissimo. Mi ha intrattenuta piacevolmente.

Daniela Blo said on Jul 16, 2014 | Add your feedback

Bellissima l'idea che ci sta dietro, ma forse poteva essere meglio sviluppata e meglio narrata con una storia più elaborata e avvincente come di solito fa Corona, peccato. Comunque un bel libro, se avete letto il resto leggete anche questo!

Teobooks80 said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

Una sola idea ripetuta

Una sola idea ripetuta. Leggete le prime 3 pagine e avete letto tutto il libro. Il messaggio che l'autore vorrebbe mandare potrebbe essere anche valido ma lo ripete con le stesse parole per 160 pagine senza però approfondirlo. Sullo stesso tema, un ragazzino delle medie avrebbe scritto concetti più profondi e con più argomentazioni.

Michele Tanturli said on Jul 7, 2014 | Add your feedback

• Hardcover 160 Pages