La fine dell'amore

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 243 | Formato: Altri

Isbn-10: 8876380493 | Isbn-13: 9788876380495 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Tascabile economico

Genere: Romance

Ti piace La fine dell'amore?

"La fine dell'amore c'entra col fondo delle tazze bianche, che piano pianodiventano scure e macchiate. C'entra con i bicchieri che da sei sono diventatiquattro e c'entra anche con la cucina all'ingrosso che più di due anni nonregge perché inizia a scollarsi e lascia vedere che è fatta di nulla. Tuttaplastica e laminati e tu hai voglia a fare come se fosse di legno e acciaio,ora che si capisce perché costava così poco: non è capace di far durarel'amore e di far durare le sue parti finte." (Ilaria Bernardini)

Perché purtroppo, l’Amore, non sa mai essere placido e gentile. È come un tornado che improvvisamente comincia a vorticare nel proprio cuore e da momenti di estrema felicità può arrivare ai più angoscianti momenti di frustrazione, quando tutto sembrava così chiaro e comprensibile e invece poi “siamo solo amici” e tutto è destinato a cambiare, fuori e dentro le persone, fino a far risalire in superficie tutte le paure più nascoste che presto si trasformano in atti che mai si sarebbero potuti immaginare.

Le strade dell'assenza, del vuoto, di come un sentimento così complesso e complicato come l'amore possa essere fragile e volatile, e talune volte mortale. Emozionante.

elogio del pianto

Sarà che ogni tanto piangere fa bene.

Un bel pianto, di quelli con anche delle piccolissime parentesi isteriche, irrefrenabili, rumorose.

Sarà che ogni tanto piangere fa bene.

Piangere tanto, di gusto, di quei pianti col singhiozzo. Sentire il respiro che si incastra nel naso e nella gola e la bocca dello stomaco chiudersi, serrarsi, far male. Ascoltare l’acqua che si raccoglie dai polsi, dalla punta delle dita, dalla spina dorsale per convergere tutta quanta, in ordine, silenziosa, verso i bulbi oculari e poi pronti partenza via, tutta fuori, un’esplosione di umidità che ti riempie le maniche del maglione e i dorsi delle mani.

Oh, sì, un bel pianto forte.

Io piango quasi niente, troppo poco.

Il dolore quando non lo si butta fuori in quel modo lì, che ogni tanto farebbe bene, ti rimane in posti dove non dovrebbe rimanere. Ti rimane, ad esempio, sotto le unghie. Ti rimane sulla lingua e guasta i sapori. Ti rimane come un velo sullo sguardo e non ci vedi più tanto bene.

Ti rimane, soprattutto, nella punta della bic nera e poi, quando si decide a venir fuori, scrive parole che marciano come piccoli soldatini ordinati sul foglio bianco e si spargono nel mondo, trovano cuori poco riparati, si inginocchiano, prendono la mira e sparano. Colpiscono e anche duramente. A volte a morte, chè sono allenatissimi, questi piccoli bastardi che si nascondono in quel tipo di parole scritte.

Credo sia andata così: la Bernardini non deve aver pianto molto, prima di scrivere questi racconti. E i suoi soldatini rinchiusi nelle parole in fila qua dentro hanno trovato me e il mio cuore stupido, ingenuo e impreparato (come sempre). Si sono inginocchiati, han preso la mira e hanno sparato. E mi hanno centrato in pieno, cazzo.

(Ora minimo mi toccherà far fuori la tavoletta di cioccolato fondente che avevo tenuto da parte esattamente per un momento come questo. O per quando mi sarei decisa a riguardare, tipo, Casablanca o Le onde del destino.)

[alcuni di questi racconti sono da urlo. O anche da silenzio perfetto e eloquente e quel tipo di silenzio che sì, dai, avete capito. Altri meno, ma comunque]

Raccolta di diversi racconti "sull'amore". Alcuni li ho trovati un più noiosi, altri invece sono veramente belli ed originali. Tutti hanno in comune una visione dell'amore insolita e a volte un po' pessimistica.

Esito tra le 3 e le 4 stelline, trovo certi racconti veramente belli, altri meno. In generale un libro a tratti molto intenso, su un tema universale: la fine dell'amore, i sentimenti spezzati e il vuoto della perdita.

"Non si torna indietro da certe cose, dalle lenzuola rovinate e dal modo in cui mi guardi ora".

questo è un libro semplice, racconta storie che abbiamo sotto gli occhi ogni giorno, cose impercettibili come il momento in cui un amore si scrosta, come una vecchia padella antiaderente, cose tanto semplici da commuovere, come la lettera che un vecchietto può scrivere alla donna con cui ha condiviso una vita. questo è un libro semplice, si legge in poco tempo ma molto, come tutte le cose semplici, ti lascia attaccato, senza che tu te ne accorga.