La fine dell'eternità

Editore: Arnoldo Mondadori (Oscar Fantascienza 60)

4.3
(2001)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 228 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Francese , Tedesco , Catalano , Ceco , Polacco , Olandese , Portoghese

Isbn-10: 8804297808 | Isbn-13: 9788804297802 | Data di pubblicazione:

Traduttore: G. Lippi

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature , Philosophy , Science Fiction & Fantasy

Ti piace La fine dell'eternità?

Andrew Harlan è un tecnico diverso da tutti gli altri: la sua specialità è il tempo, e il suo lavoro consiste nel manipolare il passato e il futuro. Andrew Harlan fa parte della ristrettissima casta degli Eterni, gli uomini che, dopo il 27 secolo, hanno imparato a modificare la realtà correggendone tutte le imperfezioni. Ma ben presto Harlan si trova di fronte a una serie di interrogativi inquietanti: perché anche agli Eterni è vietato accedere ai Secoli Nascosti? Chi o che cosa si nasconde nel lontanissimo futuro? E chi e veramente Noys Lambent, la donna del 482 secolo che gli Eterni vogliono eliminare con un Mutamento di Realtà? La risposta a questi interrogativi costituisce uno dei più ingegnosi romanzi di Isaac Asimov, l'unico da lui scritto sui viaggi nel tempo e da molti considerato il suo capolavoro.

All'inizio

Man mano che andavo avanti poi ho incontrato delle difficoltà nella comprensione dei termini tecnici e delle ambientazioni descritte (diciamo che ...continua

ero un po' perplesso, perchè nella prima parte del libro non ho trovato molti spunti che invogliassero particolarmente alla prosecuzione della lettura. Man mano che andavo avanti poi ho incontrato delle difficoltà nella comprensione dei termini tecnici e delle ambientazioni descritte (diciamo che Asimov non brilla molto nelle descrizioni, e questo è un elemento a suo sfavore perchè nella fantascienza trovo che questo aspetto sia fondamentale). Ma poi (all'incirca da pagina 100) i colpi di scena sono stati così repentini e stupefacenti da far passare in secondo piano i problemi descrittivi. Nella parte finale poi tutti i nodi sono venuti al pettine e ho capito anche l'importanza di alcuni episodi descritti all'inizio, di cui non avevo compreso bene il senso. Il colpo di scena finale poi è stato veramente spiazzante, ed ha influito molto sulla mia valutazione sul libro. E' stato veramente un bell'approccio con questo autore, che conoscevo solo di fama, e devo ammettere che, se tutti i suoi libri sono belli come questo, la fama di questo autore è sicuramente più che meritata. VOTO: 8

Una sciocchezza... da Asimov non ti aspetti capolavori letterari, ma altrove era stato avvincente. Qui si sente che è giovane e che ancora non conosce l'amore (ma anche, in generale, gli uomini).

Isaac Asimov

Asimov scrive nel 1955 l’unico suo romanzo ambientato in un universo dove non esiste il viaggio spaziale. In La fine dell’eternità l’uomo ha però sviluppato una tecnologia che gli permette non solo di spostarsi nel tempo, ma anche di controllare la storia dell’umanità. La natura di quest’eternità ipercontrollata si mostra rapidamente come distopica, collocando le avventure dei protagonisti in un mondo dove il delirio di onnipotenza di una casta di controllori del tempo tiene segretamente in scacco il destino dell’uomo. Avventura e mistero sono manipolati da Asimov per tenere a bada il rischio di paradossi e controllare un universo narrativo particolarmente complesso, con risultati conturbanti ma non eccezionali. Il tempo è rappresentato sempre e solo in modo lineare, come una retta percorribile in due opposte direzioni, e il paradosso viene catturato e domato senza brividi. Stilisticamente poco ambizioso, è un romanzo che appassiona il lettore per la potenza del tema trattato, e che difende la propria mancanza di coraggio dietro a un risultato dignitoso. Purtroppo, non va più in là di così. Il titolo è di per sé uno spoiler.

LEGGETELO

Asimov è ritenuto il più grande autore di libri di fantascienza, e dopo aver letto questo titolo ho capito perchè. Ho scelto proprio questo come suo primo libro grazie alla mia attrazione per i viaggi nel tempo, ed essendo l'unico dello scrittore su questo argomento non ho esitato un istante nel leggerlo. È come se tutte le mie fantasie e le mie teorie strampalate su di essi fossero stati rielaborati, migliorati e trascritti pagina dopo pagina in un racconto pieno di immaginazione, un'opera che colpisce e fa riflettere su numerosi temi, tra cui la libertà di ogni individuo e i fallimenti che ci fanno crescere e imparare nuove cose, dove però non mancano gli intrecci, i colpi di scena e l'azione che rendono il ritmo narrativo incalzante. Ammetto di essere arrivato fino agli ultimi capitoli convinto che si trattasse solo di un buon libro, ma il finale... Per il Tempo! È riuscito a capovolgere tutto, e a farmi davvero ricredere. Così ho scoperto un altro capolavoro di libro che andrò dritto dritto a comprare per aggiungerla alla mia collezione personale.

Scrivere di viaggi del tempo spesso non è una grande idea: si rischiano numerosi paradossi difficili da spiegare in maniera convincente e cadere nel banale è quasi una certezza. Se non ti chiami Asimov :)

IL libro sui viaggi nel tempo

"Il numero di Realtà è infinito. Il numero di ogni sottoclasse di Realtà è infinito. Ad esempio, il numero di Realtà che contengono l'Eternità è infinito, il numero di Realtà che non la contengono è infinito, il numero di Realtà in cui l'Eternità esiste ma viene abolita è infinito."

http:/ ...continua

Il mio primo Asimov

E' il primo romanzo di Asimov che abbia letto, mi ha preso moltissimo e l'ho letto tutto di un fiato(cosa consigliata data la mole dell'intreccio e l'importanza dei particolari). Lo considero personalmente uno dei romanzi più belli che abbia letto, sarà che sono sempre stato affascinato dai viaggi nel tempo, con annessi paradossi e speculazioni, ma credo che questo libro possa essere avvincente e interessante per chiunque. I colpi di scena, che si accentuano verso la fine, sono architettati con genialità, e tutta la trama si va ricomponendo pian piano come un puzzle e lascia a bocca aperta il lettore, raggiungendo l'apoteosi nel finale, dove il lettore resta quasi incantato e turbato allo stesso tempo! Molto emozionante!Il testo è molto scorrevole e l'autore sa come lasciare l'alone di mistero su molti aspetti, facendo anche dei salti tra una scena ed un altra. Adesso mi sa che mi tocca leggere tutto Asimov, oramai mi ha appassionato!

invece che lo spazio in questo romanzo di meta ani '50 Asimov sceglie il tempo. ritmo avvincente, toni cupi e serrati, suspance e amore. C'è tutto l'Asimov di sempre.

Che peccato, vero Harlan, che nulla duri, nemmeno nell' Eternità?

Meraviglioso!
    Le prime pagine le ho trovate un po' ostiche perchè il linguaggio è troppo fantascientifico per i miei gusti, ma poi la storia mi ha conquistata, anche un po' scioccata se penso a che mente visionaria aveva Asimov. Il finale toglie il fiato! Non sono un'appassionata del genere ma qu ...continua

Meraviglioso! Le prime pagine le ho trovate un po' ostiche perchè il linguaggio è troppo fantascientifico per i miei gusti, ma poi la storia mi ha conquistata, anche un po' scioccata se penso a che mente visionaria aveva Asimov. Il finale toglie il fiato! Non sono un'appassionata del genere ma questa volta devo piacevolmente ricredermi.

Vivi e lascia vivere, proprio quello che noi non facciamo. Noi Alteriamo, noi Cambiamo, e i cambiamenti estendono i loro effetti sui secoli seguenti...