La fine dell'amore

By Ilaria Bernardini

Like La fine dell'amore ?

"La fine dell'amore c'entra col fondo delle tazze bianche, che piano pianodiventano scure e macchiate. C'entra con i bicchieri che da sei sono diventatiquattro e c'entra anche con la cucina all'ingrosso che più di due anni nonregge perch& Continue

"La fine dell'amore c'entra col fondo delle tazze bianche, che piano pianodiventano scure e macchiate. C'entra con i bicchieri che da sei sono diventatiquattro e c'entra anche con la cucina all'ingrosso che più di due anni nonregge perché inizia a scollarsi e lascia vedere che è fatta di nulla. Tuttaplastica e laminati e tu hai voglia a fare come se fosse di legno e acciaio,ora che si capisce perché costava così poco: non è capace di far durarel'amore e di far durare le sue parti finte." (Ilaria Bernardini)

Le strade dell'assenza, del vuoto, di come un sentimento così complesso e complicato come l'amore possa essere fragile e volatile, e talune volte mortale. Emozionante.

Elesole said on May 14, 2012 | Add your feedback

elogio del pianto

Sarà che ogni tanto piangere fa bene.

Un bel pianto, di quelli con anche delle piccolissime parentesi isteriche, irrefrenabili, rumorose.

Sarà che ogni tanto piangere fa bene.

Piangere tanto, di gusto, di quei pianti col singhiozzo. Sentire il respiro che si incastra nel naso e nella gola e la bocca dello stomaco chiudersi, serrarsi, far male. Ascoltare l’acqua che si raccoglie dai polsi, dalla punta delle dita, dalla spina dorsale per convergere tutta quanta, in ordine, silenziosa, verso i bulbi oculari e poi pronti partenza via, tutta fuori, un’esplosione di umidità che ti riempie le maniche del maglione e i dorsi delle mani.

Oh, sì, un bel pianto forte.

Io piango quasi niente, troppo poco.

Il dolore quando non lo si butta fuori in quel modo lì, che ogni tanto farebbe bene, ti rimane in posti dove non dovrebbe rimanere.
    Ti rimane, ad esempio, sotto le unghie. Ti rimane sulla lingua e guasta i sapori. Ti rimane come un velo sullo sguardo e non ci vedi più tanto bene.

Ti rimane, soprattutto, nella punta della bic nera e poi, quando si decide a venir fuori, scrive parole che marciano come piccoli soldatini ordinati sul foglio bianco e si spargono nel mondo, trovano cuori poco riparati, si inginocchiano, prendono la mira e sparano. Colpiscono e anche duramente. A volte a morte, chè sono allenatissimi, questi piccoli bastardi che si nascondono in quel tipo di parole scritte.

Credo sia andata così: la Bernardini non deve aver pianto molto, prima di scrivere questi racconti.
    E i suoi soldatini rinchiusi nelle parole in fila qua dentro hanno trovato me e il mio cuore stupido, ingenuo e impreparato (come sempre).
    Si sono inginocchiati, han preso la mira e hanno sparato.
    E mi hanno centrato in pieno, cazzo.

(Ora minimo mi toccherà far fuori la tavoletta di cioccolato fondente che avevo tenuto da parte esattamente per un momento come questo. O per quando mi sarei decisa a riguardare, tipo, Casablanca o Le onde del destino.)

[alcuni di questi racconti sono da urlo. O anche da silenzio perfetto e eloquente e quel tipo di silenzio che sì, dai, avete capito. Altri meno, ma comunque]

i said on Nov 16, 2011 | 4 feedbacks

Raccolta di diversi racconti "sull'amore".
    Alcuni li ho trovati un più noiosi, altri invece sono veramente belli ed originali. Tutti hanno in comune una visione dell'amore insolita e a volte un po' pessimistica.

Giorgia Dionigi said on Oct 21, 2011 | Add your feedback

Esito tra le 3 e le 4 stelline, trovo certi racconti veramente belli, altri meno. In generale un libro a tratti molto intenso, su un tema universale: la fine dell'amore, i sentimenti spezzati e il vuoto della perdita.

Morgana 8520 said on Jul 30, 2011 | Add your feedback

racconti che non sono racconti ma piccole pugnalate e, ogni tanto, ti devi fermare per controllare di essere tutta intera.

chiara said on Jul 29, 2011 | 2 feedbacks

• Others 243 Pages