La finestra dei Rouet

By Georges Simenon

Like La finestra dei Rouet ?

Un lento, soffocante pomeriggio estivo. In un modesto appartamento di Faubourg Saint-Honoré, una donna sta ricucendo un vecchio vestito. Al di là della porta che divide la sua stanza da quella attigua, due corpi giovani si stiracchiano rumorosamente Continue

Un lento, soffocante pomeriggio estivo. In un modesto appartamento di Faubourg Saint-Honoré, una donna sta ricucendo un vecchio vestito. Al di là della porta che divide la sua stanza da quella attigua, due corpi giovani si stiracchiano rumorosamente dopo aver fatto l'amore, «crogiolandosi in quell'odore di bestia umana»: la donna sente tutto, immagina ogni gesto. Nel lungo specchio rettangolare dell'armadio, prima di provarsi il vestito, si guarda i seni, li prende in mano, li stringe: nessuno sa quanto siano belli, ancora adesso che sta per compiere quarant'anni, nessuno sa che il suo corpo è lo stesso di quando ne aveva sedici. Dall'altra parte della strada vive la ricchissima famiglia dei Rouet, proprietari non solo del palazzo in cui abitano, ma di buona parte dei palazzi intorno. Per ore e ore, da dietro le persiane accostate, la donna spia i loro movimenti: quelli dei vecchi, al piano di sopra, quelli del giovane Hubert e della sua bella, irrequieta moglie Antoinette, al piano di sotto. Finché, proprio in un assolato pomeriggio di luglio, è l'unica testimone di un omicidio che potrebbe facilmente non essere riconoscibile come tale. Da questo momento, la donna comincia a vivere per procura la vita di quella Antoinette così diversa da lei: una vita «fervida, invadente, in tutta la sua spaventosa brutalità», una vita «proibita», che a poco a poco diventa la sua. Fino alle più crudeli, atroci conseguenze.

Come un pesce gettato sull’erba che aspira con avide boccate l’aria mortale

Questa volta bastano una manciata di pagine per arrivare al delitto: va in scena la morte assistita. Una donna la favorisce, l'altra la guarda impotente e vagamente compiaciuta dalla finestra di fronte. E ora Georges che racconterai nelle pagine restanti? Mi son chiesto dopo quella cinquantina appena lette. Se volete Simenon nei panni di una donna, qui lo trovate. Ha scelto di raccontare dal punto di vista di una zitella quarantenne con il naso storto, che passa il tempo ad origliare dalla finestra per riempirsi della vita che le manca. Dominique, o come la chiamavano confidenzialmente i familiari “nique” una che a sentir loro, non cambia mai, si sente condannata ad esser sempre la stessa. Volete leggere del Simenon misogino di cui avete sentito parlare?
    Già solo il suo sorriso, raggiante di gioia, traboccante di una felicità equivoca, era una provocazione; la sua risata faceva pensare alle grida che probabilmente gli amplessi le strappavano, e i suoi denti aguzzi sembravano cercare sempre carne da mordere; sotto qualsiasi abito si indovinava il suo corpo nudo, eccitato.
    Questa non è misoginia, è ammirazione, è il riconoscimento della superiorità passionale della femmina, della lupa con i denti aguzzi, una figura che Georges ricrea ossessivamente nei suoi romanzi. Dominique vorrebbe essere Antoinette, ne è scandalizzata ed ammaliata al tempo stesso. Simenon però non riesce a mimetizzarsi completamente nei panni della zitella, la maschera di tanto in tanto gli scivola dal volto, talvolta più dell'invidia femminile si percepisce il desiderio maschile
    Il suo corpo, avvolto in una camicia da notte di seta riccamente ornata, si rivelava a Dominique per la prima volta in tutta la sua pienezza. Le affiorò alle labbra una parola, una parola semplicissima, donna, che solo allora le parve di capire veramente. Appoggiata alla ringhiera di ferro battuto, Antoinette era china in avanti, sicché il busto premeva un po’ sulle braccia bianche e il seno si sollevava leggermente; si intravedeva un solco d’ombra nella scollatura della camicia da notte; il mento paffuto sembrava anch’esso adagiato su un soffice cuscinetto di carne.
    La lupa azzanna la vita, Georges per sentirsi vivo deve aver avuto bisogno di quel morso.
    Il libro è tetro, mai piacevole ma ben scritto. Non è adatto a coloro che nella lettura gradiscono intravedere una speranza.

E-book N°64
    La finestra dei Rouet (Simenon Georges)
    Giugno 2014

Nood-Lesse said on Aug 12, 2014 | 14 feedbacks

Dalle pagine di questo libro esce, prepotente, l'odore polveroso della solitudine.

"Tutto era vivo intorno a lei, solo il suo cuore batteva a vuoto, come una sveglia dimenticata in una valigia"

Babx said on Jun 2, 2014 | Add your feedback

Veramente un bel libro! Una disperazione così umana da essere reale e per questo spaventosa. Una solitudine totale e a tratti imbarazzante. Ti ritrovi a pensare che ti dispiace per Dominique e per la sua tristezza angosciante e palpabile. Un'ottima scrittura e caratterizzazione dei personaggi, anche queli secondari, fa da contorno ad una storia perversa e malata.

Melisah85 said on Apr 23, 2014 | Add your feedback

Dominique

Forse gli uomini non pensano che l'inizio del giorno è misterioso

Forse gli uomini non pensano che l'inizio del giorno è misterioso
    quanto il crepuscolo, che ha in sè sospesa la stessa parte di eternità. Non si ride fragorosamente, di un riso volgare, nella freschezza tutta nuova dell'aurora, più di quanto non lo si faccia nell'attimo in cui si sfiora il primo alito della notte. Siamo più seri, proviamo l'impercettibile angoscia dell'essere umano davanti all'universo, perchè la strada non è ancora la solita strada rassicurante, ma un pezzo di quel gran tutto in cui si muove l'astro che mette pennacchi di luce sugli angoli aguzzi dei tetti.

Flower23 said on Jan 15, 2014 | Add your feedback

Non so se l'impressione sia derivata da un mio "errore di prospettiva" per cui, durante la lettura, mi sono concentrata tanto su Dominique quanto sui Rouet e i Caille, che in realtà percepiamo solo filtrati dallo sguardo avido della - appunto - protagonista, attendendomi una qualche evoluzione dalla trama, beh, sta di fatto che mi sono annoiata.
    Forse ho sbagliato, e d'altra parte, mi dico, il personaggio di Dominique non aveva l'intensità necessaria ad attrarre il mio sguardo.

soltanto_Claudia said on Oct 6, 2013 | 1 feedback

Dominique

Sono davvero a corto di parole che mi possano aiutare nel descrivere le sensazioni trasmesse da questo "La finestra dei Rouet".

Simenon è riuscito a concentrare nel personaggio di Dominique e nella sua storia tutte le angosce silenziose di una vita letteralmente buttata.
    C'è la povertà dignitosa, in quei rammendi di calze grigie e nella miseria del guardaroba di Dominique, quarantenne sola, che ha trascorso anni sterili nell'illusione che qualcosa cambiasse, ma sapendo di non potere mai avere una vita affettiva.
    La sua è una vita riflessa, di osservazione, da spettatrice silenziosa: sente e spia gli accoppiamenti dei due giovani, ai quali affitta una camera, immaginando ciò che mai ha provato e che mai proverà; segue ossessivamente ciò che accade dietro le finestre dei Rouet, ricchissima famiglia che vive dall'altra parte della strada. Antoinette Rouet, giovane, bella e irrequieta vedova, diventa la sua vita immaginaria.
    Ma nell'arco di poco meno di un anno, i destini degli altri cambiano e si muovono, lasciando un vuoto incolmabile nella vita di Dominique. Quelli che erano i personaggi dai quali la donna assorbiva un po' di esistenza, muoiono, traslocano, fuggono, lasciandola a confrontarsi con una solitudine inenarrabile e insopportabile.
    Simenon descrive magnificamente i suoi ennesimi personaggi femminili, le due protagoniste di questa storia, così differenti fra di loro, ma che si nutrono l'una della vita dell'altra.
    Ho amato l'indifesa, remissiva Dominique, riconoscendole, alla fine, di avere dimostrato una forza e una volontà feroci: solo lei, fra tutti, è quella che decide la svolta finale di una vita sempre sottomessa al mondo.

Elishebaez said on Sep 18, 2013 | 7 feedbacks

• Publisher: Adelphi (Biblioteca Adelphi 543)
  • Publish date: 2009-06-17
  • Also available as: Hardcover , Others

Collection with this book

Margin notes of this book