La finestra rotta

By Jeffery Deaver

| Hardcover

Like La finestra rotta ?

Un asciugamano sporco di sangue, impronte, fibre organiche. Sono prove indiziarie, ma più che sufficienti alla polizia per arrestare Arthur Rhyme. Alice, la donna che frequenta da qualche tempo, è stata uccisa ed ogni traccia conduce a lui. Per Arthu Continue

Un asciugamano sporco di sangue, impronte, fibre organiche. Sono prove indiziarie, ma più che sufficienti alla polizia per arrestare Arthur Rhyme. Alice, la donna che frequenta da qualche tempo, è stata uccisa ed ogni traccia conduce a lui. Per Arthur è l'inizio di un incubo: nessuno crede alla sua innocenza e l'unico che può aiutarlo è suo cugino Lincoln Rhyme, il geniale criminologo costretto su una sedia a rotelle. Le prove dell'omicidio sono tante, persino troppe per Lincoln Rhyme e Amelia Sachs che sono ormai certi delll'innocenza di Arthur. Prende il via la caccia al "sospettato 522", un astutissimo serial killer che ha trovato il modo di aggirarsi indisturbato nelle vite tanto delle sue inconsapevoli vittime quanto dei malcapitati su cui fa ricadere la responsabilità degli omicidi. Che si susseguono sempre più efferati, sempre più diabolici... In una ridda di colpi di scena un thriller vertiginoso, dalla trama straordinariamente attuale e dal ritmo strepitoso.

Che Deaver sia nell’olimpo degli scrittori di gialli si sa, che mi piaccia da matti si sa, ma che dopo 8 libri della stessa serie non stufi non è per niente scontato; e invece ecco un altro bel thrillerone che mi ha tenuto debitamente incollato e con il fiato sospeso.
    Tra l’altro qui, oltre alla consueta capacità di gestire l’indagine e la suspance, dosando colpi di scena, cambi di prospettiva e momenti di tensione con spiegazioni più scientifiche, c’è “l’aggravante” del tema, ossia il data mining, che è molto interessante e pone interrogativi decisamente interessanti anche al di là del romanzo: quanta della nostra vita ormai largamente digitale è registrata e spiata, e per che scopi? E cosa succede se qualcuno si mette a cambiare i dati “sui computer” come dice Deaver (il libro è del 2008 – oggi si dovrebbe dire nel cloud)?
    C’è qualche piccolo scivolone e/o semplificazione sulla parte tecnica, che mi ha infastidito in quanto “del settore”, ma che non inficia assolutamente il senso delle cose: dopotutto non è un manuale di hacking, ma un thiller da paura come sempre. Avanti così Jeffrey!

Stefano Napoli said on Aug 16, 2014 | Add your feedback

ebook

Nessun difetto riscontrato. L'investigatore tetraplegico ha rinunciato a suicidarsi (fin dal primo libro) e si sottopone a tanta fisioterapia. Una mente quasi extracorporea, fredda al punto giusto per capire cosa si agita nelle testoline dei serial k ...(continue)

Nessun difetto riscontrato. L'investigatore tetraplegico ha rinunciato a suicidarsi (fin dal primo libro) e si sottopone a tanta fisioterapia. Una mente quasi extracorporea, fredda al punto giusto per capire cosa si agita nelle testoline dei serial killer.

Bestia Malvagia said on Apr 24, 2014 | Add your feedback

Sicuramente uno dei migliori fin qui letti, tanto da farti pensare che, forse, è meglio tornare nel 19imo secolo, quando ancora non esisteva tutta questa tecnologia.

La storia incalza il lettore dal primo capitolo fino all'ultimo e, fino all'ultimo, non si comprende chi possa essere l'omicida.
    Davvero un'ottimo libro, da leggere d'un fiato.

Mary P_Stark75 said on Mar 11, 2014 | Add your feedback

Denver non si smentisce mai... L'intreccio non delude così come la caratterizzazione dei personaggi. Va benissimo per passare un paio d'ore in pieno relax...

Michela Mallocci said on Feb 2, 2014 | Add your feedback

La finestra rotta

Ottimo giallista, alcuni romanzi sono piu scorrevoli di altri. QUesto lo leggi con inquietudine perché ti senti braccata dai dati che volontariamente o meno sono inseriti in rete. TI fa pensare! Lo consiglio :-)

Flaviabis said on Dec 16, 2013 | Add your feedback