La fondazione di Roma raccontata da Andrea Carandini

By Andrea Carandini

| Paperback | 9788842097662

Like La fondazione di Roma raccontata da Andrea Carandini ?

«Io sono un archeologo, cioè uno storico che si avvale prima di tutto delle cose fatte dall'uomo e di ciò che di esse è rimasto nel terreno. Ho avuto la fortuna di scavare per tanti anni nei luoghi citati dalla leggenda, dove Roma sarebbe stata fonda Continue

«Io sono un archeologo, cioè uno storico che si avvale prima di tutto delle cose fatte dall'uomo e di ciò che di esse è rimasto nel terreno. Ho avuto la fortuna di scavare per tanti anni nei luoghi citati dalla leggenda, dove Roma sarebbe stata fondata e dove avrebbero vissuto i primi re. Ho raccolto in questi scavi tante testimonianze materiali, esterne alla tradizione letteraria, eppure risalenti a quei tempi lontani e che richiamano quegli eventi e le azioni di quei leggendari personaggi. Ecco perché non credo che la leggenda sulle origini di Roma sia una favola ma piuttosto una tradizione in cui verità e finzione sono entrambe presenti e intimamente mescolate. Distinguere e separare l’una dall’altra provando a risalire a quanto effettivamente accadde nei primi tempi della città è un compito difficile, un percorso pieno di ostacoli, in cui capiterà di pescare dalla memoria letteraria degli antichi, ma anche di scendere sotto terra, attingendo dalla memoria accumulata nel terreno, sotto i nostri piedi di moderni Romani.»

Carandini racconta in maniera snella e chiara la fondazione di Roma conciliando la leggenda di Romolo con le prove archeologiche: ottimo per un'introduzione all'argomento o per una ricerca scolastica di buon livello.
    Do solo tre stelle non perché il ...(continue)

Do solo tre stelle non perché il libro sia "così così", anzi, ma solo perché ha un taglio spiccatamente divulgativo e leggero: sono sicura che Carandini ha dato il meglio di sé in altre opere più impegnative e approfondite.

PatriPetri said on Feb 11, 2012 | Add your feedback

Meno male che c'è Carandini! Esposizione chiara, precisa, scientifica, come è giusto che sia, ma alla portata di tutti, così come è negli altri suoi libri. Molte cose le sapevo già, di altre ho appreso con molto piacere l'esistenza! Un pizzichino d'invidia ( ma anche tanta ammirazione!!!!) per una professione che avrei voluto fare anch'io.

elettra said on Jan 25, 2012 | Add your feedback

• ISBN-10: 8842097667
  • ISBN-13: 9788842097662
  • Publisher: Laterza (I Robinson. Letture)
  • Publish date: 2011-09-01
  • Also available as: Others