La fonte meravigliosa

Editore: Accademia

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 588 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi semplificata , Spagnolo , Francese , Polacco , Svedese , Chi tradizionale

Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: G. Colombo Taccani , M. Silvi

Disponibile anche come: Paperback , Altri

Genere: Art, Architecture & Photography , Fiction & Literature , Philosophy

Ti piace La fonte meravigliosa?

Un intenso romanzo filosofico, ambientato nella New York degli anni '20, che attraverso la narrazione delle gesta del protagonista, Howard Roark, un giovane fuori dal comune, nato per essere architetto contro tutto e tutti, e dei personaggi che lo circondano, ci espone la dottrina filosofica fondata dall'autrice, l'oggettivismo. Tale filosofia spinge l'uomo a cercare la propria felicità e a fare affidamento solo sulla propria ragione e mette in discussione valori e concetti consolidati, come la definizione stessa di egoismo e di altruismo. Dirà, infatti, uno dei personaggi principali: [...] nell’egoismo sta invece una salutare sorgente di vita e di energia, sta la fonte di ogni progresso, sta l’incentivo a osare. [...] Ci vuole un grandissimo coraggio per non farsi sommergere dalla volontà degli altri, per far trionfare la nostra! [...]; mentre Per secoli ci è stato insegnato che l'altruismo è l'ideale supremo della nostra disciplina morale, e gli uomini hanno accettato questa teoria nell'unica interpretazione possibile, cercando cioè la stima per se stessi attraverso gli altri, vivendo, comportandosi, agendo in funzione degli altri. Al di là del messaggio di cui il romanzo è portatore, che il lettore può abbracciare o respingere o accettare in parte, la scrittura della Rand è davvero brillante e l'architettura del romanzo è perfetta: nulla viene lasciato al caso o in sospeso, tutto torna alla fine. Tutti i personaggi, poi, sono complessi e a tutto tondo e la loro psicologia viene tratteggiata sempre con sottigliezza. A tutto ciò si aggiunga una tormentatissima storia d'amore che fino alla fine tiene il lettore con il fiato sospeso circa il suo esito ed il gioco è fatto.

Ho sentito parlare di questo libro per la prima volta in Ragazzo da parete, dove lo si consigliava caldamente come lettura, e poi di Ayn Rand in Quell’anno a scuola, dove veniva dipinto un ritratto dell’autrice tutt’altro che lusinghiero. Il mio era un misto tra aspettativa e curiosità…poi sapevo che il libro era ispirato alla vita del famosissimo architetto Frank Lloyd Wright. Bene. L’inizio è stato un po’ ostico, o forse direi noioso, e sono stati interessanti i dibattimenti filosofici sull’architettura, sugli ideali, sull’integrità. Ma se devo dire che anche uno solo dei protagonisti mi sia risultato simpatico…bhè no. Dominique insopportabile, Roark monolitico, Keating arrivista. Insomma concettualmente interessante, praticamente palloso.

Spiegò che cosa costituisce la fonte della vita: l’idea che esiste, la personalità che vive non solo in ogni creatura umana ma anche in ogni cosa inanimata della terra. E affermò che se qualcosa tradisce quella fonte, quella personalità o quell’idea le cose che le danno vita debbono morire. Disse che quello che c’è di buono, di alto e di nobile sulla terra è solo ciò che mantiene la propria integrità.

Una storia estrema fatta da personaggi estremi (vere e proprie maschere) usati per confermare una propria ideologia. Che le idee siano condivisibili o meno l'ho trovata una bellissima lettura.

你一直都是我生命中永遠不會再有的一場遭遇…

「你一直都是我生命中永遠不會再有的一場遭遇…」主角在書末落下了這句, 如同艾茵.蘭德這部小說, 它經典到可能是你我生命中永遠不會再有的一場遭遇.

Howard Roark: il suo sogno è quello di diventare architetto, e vuole farlo secondo le sue regole prettamente individualistiche. Inizialmente, sembra avere tutto contro di lui: cacciato dall'istituto, chiuso, ribelle, ecc. Ma alla fine tanti sforzi potrebbero essere premiati. Un bel romanzone, al quale forse 100 pagine circa in meno non avrebbero fatto male, costellato anche da tanti coprotagonisti: es. il nemico-amico, Peter Keating che vivrà un'ascesa inversa al protagonista, e il suo grande amore, la bella e volitiva, Dominique Francon, nonché figlia del braccio destro di Keating. Un romanzo culto, che ha una buona idea, ma nonostante ciò non mi ha presa più di tanto. Mi aspettavo anche che si parlasse di più della relazione tra le bella Dominique e l'individualista Howark, e inoltre la vicenda è a tratti troppo idealista.

源泉

剛讀完的一個月內,很幸福,因為腦子總在想著書裡的劇情.細節 不斷的跟自己爭辯;剛讀完時以為書中男主角在法院的一段演講是最經典的, 但隨著生活的積累及各種體悟,才明白"痛苦只會持續一陣子"這短短一句話 是多麼激勵人心.又富有各種深意 當現實拒絕你,你要如何抵抗那些挫敗那些冷眼冷語那些不盡己意的事呢?

就像書末,女主角將自己從世俗認為完潔的形象 藉著任由狗仔小報的詆毀.惡意的用語誣衊自己 透過一次又一次的挫敗.屈辱中明白男主角在她 每次惡意對抗.打擊他後淡然的對她說

"痛苦只會持續一陣子"

而現在,每當感到挫敗.失意時也開始激勵著我

[源泉]

一貫的蘭德式的哲學辯論 簡單的故事 可是卻讓人重新思考 我覺得結尾的演講收的比atlas好 可是她所謂的自我主義真的有辦法達到嗎? 還是只是一個理想的狀態?

"La sua fede, la sua energia, il suo coraggio venivano dal suo spirito. E lo spirito di un uomo è la sua forza vitale, la sua fonte meravigliosa di vita, la sua personalità, il suo egoismo".

Un libro epico, monumentale. Ayn Rand è poco conosciuta nel mondo della filosofia, figuriamoci in Italia, perchè è scomoda. Perchè il suo pensiero fortemente centrato sull'individualismo e sull'egoismo come esaltazione del proprio Io (ma mai a discapito o danno degli altri) è scomodo. Va contro secoli se non millenni di preteso altruismo e collettività. Una condizione essenziale per l'uomo in quanto essere sociale, ma di certo non imprescindibile. Ne consiglio la lettura a chi, come me, è fortemente individualista e punta al successo.