La fonte meravigliosa

By Ayn Rand

| Hardcover

Like La fonte meravigliosa ?

Ho sentito parlare di questo libro per la prima volta in Ragazzo da parete, dove lo si consigliava caldamente come lettura, e poi di Ayn Rand in Quell’anno a scuola, dove veniva dipinto un ritratto dell’autrice tutt’altro che lusinghiero. Il mio era un misto tra aspettativa e curiosità…poi sapevo che il libro era ispirato alla vita del famosissimo architetto Frank Lloyd Wright.
    Bene. L’inizio è stato un po’ ostico, o forse direi noioso, e sono stati interessanti i dibattimenti filosofici sull’architettura, sugli ideali, sull’integrità. Ma se devo dire che anche uno solo dei protagonisti mi sia risultato simpatico…bhè no. Dominique insopportabile, Roark monolitico, Keating arrivista.
    Insomma concettualmente interessante, praticamente palloso.

Spiegò che cosa costituisce la fonte della vita: l’idea che esiste, la personalità che vive non solo in ogni creatura umana ma anche in ogni cosa inanimata della terra. E affermò che se qualcosa tradisce quella fonte, quella personalità o quell’idea le cose che le danno vita debbono morire. Disse che quello che c’è di buono, di alto e di nobile sulla terra è solo ciò che mantiene la propria integrità.

Chiara White said on Jun 16, 2014 | 5 feedbacks

Una storia estrema fatta da personaggi estremi (vere e proprie maschere) usati per confermare una propria ideologia. Che le idee siano condivisibili o meno l'ho trovata una bellissima lettura.

Biondo said on Feb 22, 2014 | Add your feedback

Che libro noioso! Prolisso e con personaggi antipatici

grazia said on Jan 9, 2014 | 1 feedback

你一直都是我生命中永遠不會再有的一場遭遇…

「你一直都是我生命中永遠不會再有的一場遭遇…」主角在書末落下了這句, 如同艾茵.蘭德這部小說, 它經典到可能是你我生命中永遠不會再有的一場遭遇.

Don said on Sep 22, 2013 | Add your feedback

Howard Roark: il suo sogno è quello di diventare architetto, e vuole farlo secondo le sue regole prettamente individualistiche. Inizialmente, sembra avere tutto contro di lui: cacciato dall'istituto, chiuso, ribelle, ecc. Ma alla fine tanti sforzi potrebbero essere premiati. Un bel romanzone, al quale forse 100 pagine circa in meno non avrebbero fatto male, costellato anche da tanti coprotagonisti: es. il nemico-amico, Peter Keating che vivrà un'ascesa inversa al protagonista, e il suo grande amore, la bella e volitiva, Dominique Francon, nonché figlia del braccio destro di Keating. Un romanzo culto, che ha una buona idea, ma nonostante ciò non mi ha presa più di tanto. Mi aspettavo anche che si parlasse di più della relazione tra le bella Dominique e l'individualista Howark, e inoltre la vicenda è a tratti troppo idealista.

VaMu said on Aug 8, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***