La formula del professore

Editore: Il Saggiatore

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 200 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Chi tradizionale , Chi semplificata , Giapponese , Francese , Spagnolo , Inglese , Sloveno , Portoghese , Greco , Tedesco

Isbn-10: 8842813990 | Isbn-13: 9788842813996 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Mimma De Petra

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Science & Nature

Ti piace La formula del professore?

Un caso editoriale in Giappone e una commovente storia che cambierà il nostro modo di guardare alla matematica, al baseball, alla memoria e molto altro ancora. Lei, governante per lavoro, madre single per scelta, timida e brillante, è stata assunta da un agiato professore per preoccuparsi della sua casa. Lui, il professore, un genio della matematica gentile e affettuoso, è vittima di una misteriosa malattia che lo ha reso incapace di ricordare qualsiasi cosa per più di ottanta minuti. Nel figlio di dieci anni della governante convivono il lato compassionevole del carattere della madre e un'innata curiosità tutta sua. Tra loro nascerà in pochi mesi una toccante amicizia fondata sul comune amore per la matematica e il baseball che cambierà le loro vite per sempre.

Ottima lettura

Non mi aspettavo un libro di così rara bellezza: ben scritto, a tratti poetico, di valore.

Splendida storia di amicizia e rispetto tra un vecchio professore di matematica, una giovane governante e il figlioletto.
    Da consigliare anche se non ami la matematica o il baseball!

很慶幸回來後第一本重讀的書。以前我絕對沒有正確理解情節裡的溫度,但現在感受到了,像是疲憊許久而躺臥在羽絨被上的那般輕柔。多麼珍貴和溫暖啊。

許多情節並不符合『博士短期記憶只有八十分鐘』的設定,例如三個人一起觀賞的那場棒球賽。這類短期記憶缺損的小說,《別相信任何人》才是佼佼者。

許多情節並不符合『博士短期記憶只有八十分鐘』的設定,例如三個人一起觀賞的那場棒球賽。這類短期記憶缺損的小說,《別相信任何人》才是佼佼者。

作者氾濫的感情淹沒了角色,人物完全失真。一個終年不出門又有精神問題的數學怪咖,絕對是被現實社會所棄絕、隔離的,我們都不是那麼博愛的人,所以,管家的熱血其實是非常莫名奇妙,也違反人情義理的。而且,像博士這樣沉迷於數學之美的人,竟然也對小孩有同樣執著的感情,我不僅僅不能理解,同時也感到有點......噁心和毛骨悚然。

La formula del professore

Un romanzo lieve e delicato con personaggi credibili che con qualche colpo di scena in più potrebbe diventare un discreto film. Il libro potrebbe essere una buona idea per l'estate.