La formula del professore

Editore: Il Saggiatore

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 200 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Chi tradizionale , Chi semplificata , Giapponese , Francese , Spagnolo , Inglese , Sloveno , Portoghese , Greco , Tedesco

Isbn-10: 8842813990 | Isbn-13: 9788842813996 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Mimma De Petra

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Science & Nature

Ti piace La formula del professore?

Un caso editoriale in Giappone e una commovente storia che cambierà il nostro modo di guardare alla matematica, al baseball, alla memoria e molto altro ancora. Lei, governante per lavoro, madre single per scelta, timida e brillante, è stata assunta da un agiato professore per preoccuparsi della sua casa. Lui, il professore, un genio della matematica gentile e affettuoso, è vittima di una misteriosa malattia che lo ha reso incapace di ricordare qualsiasi cosa per più di ottanta minuti. Nel figlio di dieci anni della governante convivono il lato compassionevole del carattere della madre e un'innata curiosità tutta sua. Tra loro nascerà in pochi mesi una toccante amicizia fondata sul comune amore per la matematica e il baseball che cambierà le loro vite per sempre.

Il libro non è malvagio ma non fa per me. Pensavo di trovare un romanzo che mi avrebbe divertito con spunti matematici interessanti che si sono rivelati piuttosto incosistenti. La storia non è male ma non è il mio genere.

Una bella prova, soprattutto per me. Per me che la matematica è e rimane un enorme punto interrogativo, per me che ho sempre provato ammirazione per chi riusciva e riesce a dialogare con i numeri, che trova in loro una bellezza che io non mi porto dietro. Io riesco a dialogare con le parole, con la grammatica, con la filosofia e trovo un senso, un nesso, una chiarezza lampante; con i numeri invece una lotta costante.
    Forse però come nella storia di questo libro la chiave sta nell'incontro, in quelli che io chiamo, con "i buoni maestri", che trasmettono passioni e sfide, ti raccontano un mondo e lo rendono possibile.....sulla mia strada non ne ho incontrati. Ruto, il protagonista bambino, incontra il professore e da questo incontro molte cose troveranno un senso. Non è stata una lettura semplice, non solo per le spiegazioni matematiche, anzi alcune teorie sono affascinanti, ma per la scrittura, a volte molto lenta e non sempre fluida ma nel complesso un libro che mi ha cercato.
    "Così come nessuno sa spiegare perchè le stelle siano belle, è altrettanto difficile esprimere in che cosa consiste la bellezza della matematica."

A delicate tale of affection, the novel resents of some evanescence in plot and definition of characters' traits, typical of some Japanese literature of last decades. That said, it's a very pleasant reading; the professor is an unforgettable character, a mixture of spontaneous kindness, vulnerability and moral strenght, able to deeply change the lives of people around him even in his darkest hours at the end of his life.

有的時候,一本書會讓你覺得彷彿描述妳身邊某個人,這本溫暖的小書,就是給我這種感覺!

博士的記憶容量,只有80分鐘,過了80分鐘一切歸零,但唯獨對愛還有數學,他的記憶彷彿不用前情提要就可以延續。

有的時候,一本書會讓你覺得彷彿描述妳身邊某個人,這本溫暖的小書,就是給我這種感覺!

博士的記憶容量,只有80分鐘,過了80分鐘一切歸零,但唯獨對愛還有數學,他的記憶彷彿不用前情提要就可以延續。
    衰老的博士,再面對數學的時候,卻非常有熱情又有耐心的一遍遍跟旁人描述數字的美麗,從小到大我最不擅長的就是數學,對數字也沒有感覺,連日常生活中的加減乘除,只要需要進位我就會按奈不住想掏出手機的計算機功能....在博士的語句中,會很驚喜的發現原來質數是可以這樣被詮釋,表現出她有多獨特多優雅,文字的力量真神奇。只要過80分鐘就會馬上記憶歸零的

博士,只有面對主角的小兒子時,不用提醒就會馬上延續散發關愛。永遠對小孩子張開雙臂準備無限的數學提問時間。
    現在上課的地方,前一陣子學了人生第一個接觸的程式語言Java,第一次接觸覺得好難好難,但是課堂的老師,是一位和藹可親的老先生,方方得身材和方方的手指非常可愛,就像皮克斯動畫「UP」裡的老爺爺,老師總是慢慢的講,一遍遍的解釋,碰到我們沒反應的地方,就會脫下他的老花眼鏡移動,方方的身體到講台,很認真的筆劃著方方的手指說「我再說一次~」。
    方方的老師也總會安慰我們,第一次聽不懂,回家練習就懂了,再不懂,以後有一天就懂了。「Java沒什麼難的,你們只是第一次聽不熟悉」老師總是一遍遍的鼓勵我們。就像是傍晚的夕陽,微微的光線卻很溫暖,每個學生都感受到老師傳達出來的,一股很認真的關愛,這本小說,關於一個數學天才的博士,一直讓我看到我們的Java老師。真的很謝謝他。