La formula del professore

Editore: Il Saggiatore

4.3

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 200 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Chi tradizionale , Chi semplificata , Giapponese , Francese , Spagnolo , Inglese , Sloveno , Portoghese , Greco , Tedesco

Isbn-10: 8842813990 | Isbn-13: 9788842813996 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Mimma De Petra

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Scienza & Natura

Ti piace La formula del professore?

Un caso editoriale in Giappone e una commovente storia che cambierà il nostro modo di guardare alla matematica, al baseball, alla memoria e molto altro ancora. Lei, governante per lavoro, madre single per scelta, timida e brillante, è stata assunta da un agiato professore per preoccuparsi della sua casa. Lui, il professore, un genio della matematica gentile e affettuoso, è vittima di una misteriosa malattia che lo ha reso incapace di ricordare qualsiasi cosa per più di ottanta minuti. Nel figlio di dieci anni della governante convivono il lato compassionevole del carattere della madre e un'innata curiosità tutta sua. Tra loro nascerà in pochi mesi una toccante amicizia fondata sul comune amore per la matematica e il baseball che cambierà le loro vite per sempre.

Così delicato e monotono da essere insulso.

Così delicato e monotono da essere insulso.
    E' il secondo libro della serie di quelli distribuiti per #Ioleggoperchè, ma se pensavano di far venir voglia di leggere con questi libri mi sa che si sbagliavano di grosso...

Ieri ho finito di leggere questo libro che reputo un vero gioiellino. La storia è quella di una madre single che inizia a lavorare in qualità di domestica presso un professore che, in seguito a un incidente automobilistico, ha perso la memoria. O meglio, soffre di un grande problema di memoria: ricorda tutto fino al momento dell'incidente (1975) mentre la sua memoria attuale ha la breve durata di 80 minuti. Il professore ama la matematica e usa il mondo dei numeri quale mezzo per esprimere le sue ansie ed emozioni. Una storia poetica che mi ha fatto muovere con incanto nel magico mondo dei numeri e che mi ha commosso per la sua delicatezza e per la bellezza dei personaggi in essa descritti.

«Non si preoccupi. Può stare tranquilla. La radice quadrata è un simbolo forte. È lei ad assicurare protezione a tutti i numeri.»

Una storia di amore per la matematica, la cui bellezza riesce ad affascinare una giovane donna dalla vita difficile e un bambino.
    Una storia di incontro tra normalità e disabilità, con la nascita di quella creatività indispensabile a chi lotta quotidianamente per le piccole cose scontate e ovvie per i più.
    Una storia di baseball, una passione che unisce quanto quella per i numeri.

Una storia delicata, tre persone che si ritrovano a fare un tratto di strada per un certo periodo delle loro vite, con una quarta che resta alla regia e finisce per rivelarsi meno severa e dura di quanto sembri.
    E se a uno dei protagonisti non è dato di ricordare, non è accordato il dono della memoria, sono gli altri a sforzarsi il doppio, per costruire una senso a vite e relazioni altrimenti condannate a restare effimere e superficiali.

Una combinazione di semplicità e bellezza, come l'identità di Eulero, la più semplice, completa e bella delle espressioni matematiche, di quei numeri che sono il linguaggio del mondo, e che gli uomini si sforzano di scoprire e riscoprire per capire qualcosa di quanto sta scritto nell’agenda di Dio.

這本書應該算是一本溫暖的小品。
    博士對於孩子的照顧遠於自己,雖然只有80分鐘的記憶。

但是有個橋段真的讓我有點困惑,就是去看棒賽時,80分鐘過去,博士應該每次都會驚訝於,我為什麼會在這兒吧!不過我想身邊的紙條應該會提醒他。就像博士一貫的作風,雖然可能會困惑,但會慢慢地觀察周遭,不停說著數學算是度過吧。

P149 永恆的真實是肉眼看不到的,也不會受到物質、自然現象和感情的影響,但數學能夠解開真實的奧 ...continua

這本書應該算是一本溫暖的小品。
    博士對於孩子的照顧遠於自己,雖然只有80分鐘的記憶。

P149 永恆的真實是肉眼看不到的,也不會受到物質、自然現象和感情的影響,但數學能夠解開真實的奧秘,也能夠以數學來表現真實,任何東西都無法阻擋。

當時大家都讀完了,只剩下我,無法參與。多年後,因某機會又開始讀,這次是認認真真的;我介紹給對方,又只剩下我還沒讀。異地的書店看見它,也許也是種宿命吧,確實要把這件事情完成。此時的我已非當時的我,從學生轉向社會人士,心態確實改變了,當年的自己或許不能像現在這樣,感動其中吧;人生閱歷確實只能向後累積,無法事先幻想。人的相處,可以像故事中的人,如此親密美好會有多好。其實,我們只是在和自己打仗,一直都是。 ...continua

Ottima lettura

Non mi aspettavo un libro di così rara bellezza: ben scritto, a tratti poetico, di valore.

Splendida storia di amicizia e rispetto tra un vecchio professore di matematica, una giovane governante e il figlioletto.
    Da consigliare anche se non ami la matematica o il baseball!

很慶幸回來後第一本重讀的書。以前我絕對沒有正確理解情節裡的溫度,但現在感受到了,像是疲憊許久而躺臥在羽絨被上的那般輕柔。多麼珍貴和溫暖啊。