La fortuna non esiste

Storie di uomini e donne che hanno avuto il coraggio di rialzarsi

Editore: A. Mondadori (Strade blu. Non fiction)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 156 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8804588977 | Isbn-13: 9788804588979 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: Business & Economics , Fiction & Literature , Social Science

Ti piace La fortuna non esiste?

"Non importa quante volte cadi. Quello che conta è la velocità con cui ti rimetti in piedi." Come si esce da una crisi, come si supera una perdita, un insuccesso, un fallimento? C'è chi ha avuto la forza di rimettersi in piedi dopo che l'azienda in cui lavorava ha chiuso, chi ha rifiutato di arrendersi dopo che la recessione lo aveva costretto a vendere la casa in cui viveva e a partire per chissà dove, chi ha ritrovato la forza di andare avanti dopo che un lutto sembrava avergli tolto una ragione per vivere. Due anni in viaggio attraverso l'America, trentasei Stati, l'elezione presidenziale più emozionante che si ricordi e tante vite di gente comune. Ma al centro di tutto questo per Mario Calabresi c'è una sola domanda: che cosa accade nel cuore di chi cade e trova la forza di rialzarsi? Magari con fatica, con dolore, ma con tenacia incrollabile e soprattutto senza aspettare la fortuna? Qual è il segreto di una nazione e della sua gente, capace da sempre - ma oggi più che mai - di reinventarsi da zero, di darsi una seconda chance, di eleggere un presidente nero contro ogni previsione, di rimettersi in cammino anche dopo che la più grave recessione del dopoguerra ha travolto la vita di milioni di persone?

Storie d'America

Un libro iniziato per caso e mai lasciato finchè non l'ho finito.
    Alterna storie di un America in crisi nera a storie di gente comune che ce l'ha fatta a rialzare la testa in un modo o nell'altro.
    Dev ...continua

Un libro iniziato per caso e mai lasciato finchè non l'ho finito.
    Devo ammettere che questo testo mi ha molto colpito e in alcuni punti commosso, insomma è un testo che vuole comunicare con forza un messaggio o un consiglio, quello di non mollare mai, e per farlo racconta storie vere - prima fra tutte quella della nonna di Calabresi salvata per caso ancora in fasce da un medico che non voleva arrendersi.
    A chi ancora è incerto sul leggere o meno questo libro dò un consiglio: leggete solo l'introduzione di 3-4 pagine. Poi decidete se vale la pena leggere o meno questo testo.
    Buona Lettura!

Una serie di interviste realizzate e raccolte negli USA dal giornalista Calabresi. Persone che avevano tutto e, dopo un momento, si sono trovate in situazioni disperate, senza più nulla. Ma nonostante questo, vige il motto "la fortuna non esiste": il nostro destino dipende da quello che noi decidiamo di farne, da quando e come decidiamo di rialzarci. Indubbiamente i tuoi problemi diventano piuttosto irrisori rispetto a quanto si legge...ma di sicuro, questa è un'iniezione di positività e di determinazione.

Calabresi è sempre piacevole da leggere.
    Imparare a rialzarsi, avere il coraggio di farlo è una virtù da esercitare.
    La fortuna non esiste ci mostra che è possibile ... o almeno lo era solo qualche an ...continua

Calabresi è sempre piacevole da leggere.
    Imparare a rialzarsi, avere il coraggio di farlo è una virtù da esercitare.
    La fortuna non esiste ci mostra che è possibile ... o almeno lo era solo qualche anno fa.

Storie Americane!!! grande cuore e via verso il futuro... tutto alle spalle... Calabresi incontra una serie di persone messe veramente male che riescono a recuperare se stesse e ricominciare la propri ...continua

Storie Americane!!! grande cuore e via verso il futuro... tutto alle spalle... Calabresi incontra una serie di persone messe veramente male che riescono a recuperare se stesse e ricominciare la propria vita..
    tanto di cappello!

Il nuovo sogno americano parte dalle storie della ricostruzione dopo le recenti catastrofi, finanziarie e climatiche, che si sono abbattute sugli States. Con un linguaggio semplice, tipico di un cronista, in ogni capitolo troviamo una di queste storie. Non necessariamente riguardanti chi negli USA ci è nato, ma sempre portando un messaggio di speranza e voglia di ricominciare.
    Le poche pagine scorrono via veloci, mentre la consapevolezza della fine di un'era si fa sempre più forte. Il che non è necessariamente un male.

Storie certamente interessanti che coprono l'esperienza americana del giornalista durante la campagna elettorale del primo Obama, eppur esposte con occhio, a mio parere, troppo qualunquista e pressapochista. Per un militare o un broker che si rialza, quanti bambini o famiglie sono finite sul lastrico a causa loro? La sintesi del libro è a volte ipocrita, come d'altrondo lo sono le due faccie (bella e brutta) della società americana.