La fortuna non esiste

Storie di uomini e donne che hanno avuto il coraggio di rialzarsi

By Mario Calabresi

Like La fortuna non esiste ?

"Non importa quante volte cadi. Quello che conta è la velocità con cui ti rimetti in piedi." Come si esce da una crisi, come si supera una perdita, un insuccesso, un fallimento? C'è chi ha avuto la forza di rimettersi in piedi dopo che l'azienda in c Continue

"Non importa quante volte cadi. Quello che conta è la velocità con cui ti rimetti in piedi." Come si esce da una crisi, come si supera una perdita, un insuccesso, un fallimento? C'è chi ha avuto la forza di rimettersi in piedi dopo che l'azienda in cui lavorava ha chiuso, chi ha rifiutato di arrendersi dopo che la recessione lo aveva costretto a vendere la casa in cui viveva e a partire per chissà dove, chi ha ritrovato la forza di andare avanti dopo che un lutto sembrava avergli tolto una ragione per vivere. Due anni in viaggio attraverso l'America, trentasei Stati, l'elezione presidenziale più emozionante che si ricordi e tante vite di gente comune. Ma al centro di tutto questo per Mario Calabresi c'è una sola domanda: che cosa accade nel cuore di chi cade e trova la forza di rialzarsi? Magari con fatica, con dolore, ma con tenacia incrollabile e soprattutto senza aspettare la fortuna? Qual è il segreto di una nazione e della sua gente, capace da sempre - ma oggi più che mai - di reinventarsi da zero, di darsi una seconda chance, di eleggere un presidente nero contro ogni previsione, di rimettersi in cammino anche dopo che la più grave recessione del dopoguerra ha travolto la vita di milioni di persone?

Calabresi è sempre piacevole da leggere.
    Imparare a rialzarsi, avere il coraggio di farlo è una virtù da esercitare.
    La fortuna non esiste ci mostra che è possibile ... o almeno lo era solo qualche anno fa.

la vecchia strega said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

Storie Americane!!! grande cuore e via verso il futuro... tutto alle spalle... Calabresi incontra una serie di persone messe veramente male che riescono a recuperare se stesse e ricominciare la propria vita..
    tanto di cappello!

Maretto61 said on Apr 27, 2014 | Add your feedback

Valentina said on Feb 10, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Attraverso una serie di reportage raccolti in giro per l’America nel 2007-2008, ossia al tempo dello scoppio della crisi economica più dura dopo quella del ’29 (se non peggio) e della straordinaria campagna elettorale di Barack Obama, che porterà all’elezione di un uomo di colore alla presidenza degli Stati Uniti, la carica più importante al mondo (nemmeno 50 anni dopo che i neri erano ancora vittima di segregazione sugli autobus e nei luoghi pubblici), Calabresi ci racconta di una grande virtù del popolo americano che sembra totalmente assente nella maggior parte degli italiani: la cosiddetta resilienza, ossia la capacità di far fronte alle avversità senza vittimismo e senza nascondersi, trasformandole in alibi, ma anzi trovando in tali accadimenti la forza per ricominciare e affrontare la vita con ancora maggior forza e vigore.
    Frase attribuita a Joe Biden, ma che in realtà non è sua. È una frase che il senatore e vice-presidente USA ama ripetere per ricordare le sue vicende personali: di quando, appena eletto al Congresso, perse la moglie e una figlia in un incidente stradale e di come, nonostante ciò, ebbe la forza di andare avanti ed arrivare dove è arrivato.
    La sua è una delle storie raccontate all’interno del libro, insieme a quella, incredibile, dello stesso Obama e della moglie Michelle.
    Storie straordinarie. Esempi in carne e ossa di come, nella vita, volere sia spesso potere.
    O almeno così è dall’altra parte dell’Atlantico, in quella America tanto bistrattata quanto capace di dare enormi opportunità ai volenterosi.
    Ma non ci sono soltanto le storie di gente importante, le quali, anzi, sono in minoranza nel libro.
    Calabresi racconta principalmente le storie di gente comune, colpita da drammi enormi e che, ciò nonostante, ha trovato la forza per andare avanti. Come prima, più di prima.
    Come la storia di una delle prime elicotteriste donna dei marines, che ha perso entrambe le gambe in un incidente in Iraq.
    O quella di Braddock, Pennsylvania, prospera città industriale caduta in disgrazia. Città che provano a risollevarsi grazie a generosi cittadini, salvo poi scontrarsi con una nuova crisi economica. Persone che perdono un lavoro reputato sicuro e che non esitano un secondo a ritornare volenterosamente sui banchi di scuola per crearsi nuove chance.
    Ma la storia più straordinaria di tutte è quella che l’Autore racconta in apertura.
    La storia di sua nonna.
    Qui l’America non c’entra.
    Siamo in Piemonte.
    Un medico zelante e testardo salva una piccola neonata che era stata già considerata morta.
    Quella neonata, diventata adulta, racconterà questa storia a suo nipote, Mario Calabresi.
    Ecco forse dove l’Autore ha trovato l’ispirazione e l’entusiasmo per scrivere una raccolta così bella e positiva, un minestrone di ottimismo che fa bene all’anima.

Usbek said on Nov 22, 2013 | Add your feedback

"Non esiste la fortuna, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione."

BiscottoCapo said on Oct 19, 2013 | Add your feedback

Non ancora capito se è il genere di libro che non mi fa impazzire o è lo scrittore

Anna said on Oct 19, 2013 | Add your feedback

• Publisher: A. Mondadori (Strade blu. Non fiction)
  • Publish date: 2009-04-01
  • Also available as: Hardcover