La forza del Male

I vendicatori - Desperation

By Stephen King

Like La forza del Male ?

Pubblicati originariamente nel 1996, I vendicatori e Desperation sono due romanzi complementari uniti dallo stesso, mostruoso protagonista: Tak, la forza oscura, una creatura diabolica e informe, in grado di scatenare un apocalittico sc Continue

Pubblicati originariamente nel 1996, I vendicatori e Desperation sono due romanzi complementari uniti dallo stesso, mostruoso protagonista: Tak, la forza oscura, una creatura diabolica e informe, in grado di scatenare un apocalittico scontro fra bene e male.
È quello che succede a Desperation, una tetra cittadina nel deserto del Nevada, dove alcuni ignari viaggiatori approdano senza sapere che una presenza demoniaca ha contagiato il sottosuolo. Ed è quello che accade anche a Wentworth, nell'Ohio, quando un'esplosione di inaudita malvagità e violenza si abbatte sulla piccola comunità, sovvertendo l'ordine delle cose. Solo una casa sembra indenne alla furia che sta devastando la città, una casa in cui una donna e suo nipote lottano disperatamente contro la forza che si sta impossessando di loro.

Dal genio visionario di Stephen King, due storie in cui il male è il protagonista assoluto, raccolte per la prima volta in un unico, imperdibile volume.

Richard Bachman - I vendicatori / Stephen King - Desperation

King è uno scrittore dal doppio volto (parallelismo che corre spontaneo proprio verso questo suo pseudonimo Richard Bachman) nel senso che abbina grandi romanzi a storie mediocri che sembrano quasi scritte da un'altra persona. Purtroppo questo I vendicatori rientra nella seconda categoria ed ora ve ne spiegheró il motivo.

L'inizio è ottimo tuttavia, con un bellissimo affresco di assieme di un tranquillo e sonnolento quartiere americano che a conti fatti è molto ispirato ma che purtroppo risulta l'unica vera nota di menzione di tutto il romanzo.

Infatti questo I vendicatori è prima di tutto scontato e abbastanza banale. Pieno di idee solamente abbozzate, personaggi poco carattetizzati e malamente descritti fin nel profondo (caratteristica assurda ed impensabile per King). I diari che fanno da intermezzo sono sì realistici nella scrittura, ma spezzettano troppo il ritmo e risultano orpelli inutili. Sembra che a questa storia manchino pezzi, forse troppi personaggi, forse l'idea di partenza voleva essere sviluppata in maniera diversa, ció che ho percepito peró è che certi passaggi sono stato quasi troncati di netto e che la suspence creata dall'arrivo dei Vendicatori è venuta troppo spesso interrotta dagli inutili (o meglio trascurabili) diari di intermezzo.

Per chi ha a cuore Twin Peaks poi il finale è non scontato ma ancora di più e devo dire che il tutto è di un piattume generale che raramente ho trovato nei libri di King.

Delusione quindi a trecentosessanta gradi. Se volete approciare King da questo libro, statene ben alla larga. Una delle sue prove peggiori.

Dopo il deludente I vendicatori, l'approccio a questa "seconda metà" è stato piuttosto diffidente per quanto mi riguarda. Peró, come ho già scritto nell'altro commento, King è un autore dal doppio volto ed alla fine questo Desperation risolleva un pó le sorti del volume.

Diciamo che il buon Stevie sicuramente non brilla per originalità, nel senso che i protagonisti di questo romanzo danno un forte senso di deja vu ed in generale la struttura della trama è stata molto abusata in ambito soprattutto cinematografico (sono troppi gli esempi per mettersi a citarli tutti). Peró insomma alla fine questo Desperation mi ha acchiappato il giusto, vuoi per via della solita magistrale caratterizzazione dei personaggi, vuoi per le numerose chicche e riferimenti al mondo di King che per un appassionato valgono da sole il prezzo del biglietto e vuoi infine per la sana  dose di splatter che mi ha ricordato il miglior Barker.

Insomma un King che con questo Desperation scorre un pó a ruota libera o a briglia sciolta mantenendo un alto ritmo per tutte le cinquecento e rotte pagine. Peccato per la solita cronica carenza nel finale e per alcuni snodi (tipo la fede in Dio) che mi sono sembrati un pó tirati per i capelli e messi dentro a forza (oltretutto all'ennesima "giustificazione" di questo tono un pó mi sono scocciato).

Discreto libro quindi, un tre stellette e mezzo ma raccolta globale comunque sotto le mie aspettative. Solo per i fan di King direi.

david said on Jul 28, 2012 | Add your feedback

L'accoppiata dei due romanzi "paralleli" è un'ottima pubblicazione. Meno lo sono le pubblicazioni in sé. Leggermente superiore "I vendicatori" rispetto a "Desperation", troppo lungo e appesantito dalle elucubrazioni religiose di King, anche se alcuni punti del libro (come la fuga di Mary dalla baracca infestata da ragni e schifezze assortite) è veramente magistrale. Nel complesso bel libro, ma non eccezionale.

Walrus said on Jun 15, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Sperling & Kupfer (Super bestseller)
  • Publish date: 2012-06-01
  • In other languages: other languages English Books , Deutsche Bücher