La forza delle cose

By Simone de Beauvoir

| Paperback | 9788806193973

Like La forza delle cose ?

La forza delle cose abbraccia vent'anni: dalla Liberazione all'indipendenza algerina. Avvenimenti politici, riflessioni, viaggi, amicizie, incontri popolano il racconto attraversato da personaggi vecchi e nuovi: oltre a Sartre, Merleau-Ponty, Queneau Continue

La forza delle cose abbraccia vent'anni: dalla Liberazione all'indipendenza algerina. Avvenimenti politici, riflessioni, viaggi, amicizie, incontri popolano il racconto attraversato da personaggi vecchi e nuovi: oltre a Sartre, Merleau-Ponty, Queneau, Genet, Giacometti, Leiris, Camus. Volti, situazioni, eventi che si incrociano e si mescolano con la libertà della vita stessa secondo il ritmo casuale dell'incontro e che si offrono come cronaca del nostro tempo e come continua riflessione sulla storia, il tempo, la morte.

Libro facente parte della collana autobiografica dell'autrice.E' talmente coinvolgente che si vivono gli eventi del periodo narrato come se si fosse li accanto alla scrittrice.Conosciamo tutti gli intellettuali francesi,i politici,gli imprenditori,ma anche gente comune.Viaggiamo con Simone,dormiamo con Simone,cogliamo i suoi pensieri più intimi.Un diario sincero,schietto,senza falsi pudori o moralismi,vero come era Simone.

Monellaccio08 said on Aug 7, 2014 | Add your feedback

Per mestiere e vocazione do sempre una grande importanza alle parole.Vi sono parole che hanno la stessa capacità di uccidere di una camera a gas.

Tanto mi stupiva udire le mie frasi diventate voci.

Il lato fisico dello scrivere è piacere e poi anch ...(continue)

Tanto mi stupiva udire le mie frasi diventate voci.

Il lato fisico dello scrivere è piacere e poi anche internamente ho come l'impressione di snodarmi.

Sapete cos'è il fascino? Un modo di sentirsi rispondere sì senza aver fatto nessuna domanda.

Viola1 said on Jul 20, 2011 | Add your feedback

Più complesso dei primi due, meno trascinante, ma ugualmente interessante. La scrittura di Simone De Beauvoir è sempre straordinaria.

*_Neverland_* said on Dec 8, 2010 | Add your feedback

La force des choses 1963

Editions Gallimard, Paris 1963. Einaudi, collana Supercoralli, prima edizione 1966. ET Scrittori, prima edizione 2008. Traduzione di Bianca Garufi.

Lalla said on Mar 25, 2010 | Add your feedback