La freccia nera

Una storia delle due rose

By Robert Louis Stevenson

Like La freccia nera ?

Nella "Freccia Nera", classico del romanzo d'avventura che narra di viaggi, dibattaglie, d'amore e di guerra, Robert Louis Stevenson crea forse il suo eroeadolescente più autentico e umano. Le vicende che segnano l'evoluzione di Dick Continue

Nella "Freccia Nera", classico del romanzo d'avventura che narra di viaggi, dibattaglie, d'amore e di guerra, Robert Louis Stevenson crea forse il suo eroeadolescente più autentico e umano. Le vicende che segnano l'evoluzione di Dick- da giovane stupido e brutale a coraggioso e nobile condottiero - permangonotenacemente nella memoria, al punto che, anche a distanza di tempo, bastarileggere una parola perché le stesse emozioni di una volta tornino, intatte.Età di lettura: da 11 anni.

Un libro da ragazzi, sul filone di Robin Hood, che fa sempre piacere leggere. (soprattutto quando non s'ha voglia di "mattonazzi")

CaRoL said on Sep 9, 2014 | Add your feedback

chi non ha discernimento non dovrebbe maneggiare la spada

Un romanzo d'avventura semplice e a lieto fine. I personaggi sono approfonditi in maniera abbastanza superficiale, e Dick è più veloce di spada che di testa, ma l'atmosfera mi piace molto, sebbene il mio sia un parere troppo di parte, dal momento che le parole cavalieri, armature e battaglie contribuiscono particolarmente a farmi interessare ad un romanzo. Nel complesso una lettura leggera. Evviva i vecchi, semplici romanzi d'avventura!

LelaCosini said on Aug 27, 2014 | Add your feedback

La premessa, doverosissima avendo messo 4 stelle, è che, leggendo questo romanzo, si deve tenere sempre presente che è diretto ad un lettore giovane. Detto ciò, l’ho ri-letto perché ne avevo un bel ricordo di quando ero bambina (regalo della mia mamma) e non mi ha delusa. È un romanzo d’avventura, con duelli e inseguimenti; c’è la storia d’amore contrastata, c’è il buono e il cattivo. In sottofondo un po’ di storia, ma effettivamente non si può parlare di “romanzo storico”. Dal momento che viviamo in un periodo in cui i (pessimi) romanzi per ragazzi parlano solo di vampiri, mostri e simili, io credo che “La freccia nera” sia senz’altro consigliabile, innanzitutto perché è scritto bene e poi perché l’eterna lotta fra il Bene e il Male è vinta dai buoni sentimenti!

Namid said on Jul 10, 2014 | 1 feedback

Edizione ridotta (non consigliata)

Quasi una favola per bambini, ho trovato il libro un po' confusionario e ripetitivo; i personaggi sono insipidi e lo stile mi è parso noiosetto.

Il mio voto, forse, è dato dall'aver letto un'edizione ridotta, potrei dargli un'altra chance nel caso riuscissi a trovare la versione integrale.

(P)ila said on Jun 29, 2014 | 7 feedbacks

Novela de aventuras entretenida y fácil de leer, pero superficial e insípida.

Xabier said on Feb 23, 2014 | Add your feedback

Onesto romanzo storico. Manca di inventiva nella trama e sceglie un'ambientazione confusionaria di cui rende ben poco.

Whisper said on Dec 25, 2013 | Add your feedback