La gaia scienza - ­Idilli di Messina

By Friedrich Nietzsche

Like La gaia scienza - ­Idilli di Messina ?

Avevo scritto un commento decisamente lungo e articolato che quando ho cercato di inviare ha portato il "povero" Anobii a un errore per cui ho perso tutto quello che avevo scritto.

In breve: sì a Nietzsche come figura di immane importanza storica, no a classificarlo filosofo per un semplice fattore che egli stesso ammette più volte: il suo disinteresse ad argomentare e dimostrare. Questo si vede facilmente leggendo il celebre aforisma 341, in cui avviene l'annuncio dell'eterno ritorno, presentato come un'ipotesi. Nietzsche non è interessato a sapere se l'eterno ritorno sia o no vero, ha interesse invece alla possibilità che l'eterno ritorno sia vero in quanto può modificare la propria condotta di vita in modo tale da "dire sempre sì". Ma Nietzsche non argomenta per quali motivi quella dell'eterno ritorno sarebbe una verità cosmologica: non ha interesse a farlo. E, se lo facesse, incapperebbe in quell'atteggiamento che egli stesso in questo libro critica continuamente e ferocemente: la pretesa di enunciare verità metafisiche svincolandole dalla loro storia, dalle esigenze a cui esse necessariamente fanno riferimento.
    Anche considerato come uomo di lettere, il povero Nietzsche è estremamente superato e antiquato persino rispetto al suo tempo...

X. said on Apr 2, 2014 | Add your feedback

Il peso più grande, il sogno della vita di ciascuno di noi, in dieci righe. Meraviglia.

Arianna said on Sep 17, 2013 | Add your feedback

Un'opera meravigliosa, di grande istruzione. L'opera è sempre in forma aforismatica, tranne per quanto riguarda il quinto libro, aggiunto successivamente, nella seconda edizione, che è formato da pensieri più estesi e dai pensieri più belli (assieme a quelli del quarto) e pregni di filosofia nietzschiana, che fungono anche da sunto di ciò che è stato detto nei quattro precedenti.
    Ho apprezzato meno gli epigrammi e gli idilli di Messina, che senza il corrispettivo tedesco probabilmente han perso parecchio.

Pan said on Jul 12, 2013 | Add your feedback

Guida

Opera fondamentale di ogni persona con cervello

Fabio said on Nov 24, 2012 | Add your feedback

Dio è qualcosa che se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. Ed è quello che l'uomo fa da milioni di anni. Poi un giorno Nietzsche ci rivelò che Dio è morto (Gott bleibt tot! Und wir haben ihn getötet!). Chissenefrega! Ci è rimasto Cristo.

fabrizio de andrè said on Mar 29, 2012 | Add your feedback

Un testo che difficilmente si associa alla figura nota di Nietzsche.
    IMportante geniale fondamentale per comprendere l'ottocento.
    Peccato che i testi seguenti diano di aceto, sarebbe potuto davvero diventare il miglior pensatore del secolo.

Xander Lavelle said on Mar 28, 2012 | Add your feedback

• Others 398 Pages