La gang del pensiero ovvero la zetetica e l'arte della rapina in banca

Editore: Garzanti Libri

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 384 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese

Isbn-10: 881162021X | Isbn-13: 9788811620211 | Data di pubblicazione:

Traduttore: R. Duranti

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Fiction & Literature , Humor , Philosophy

Ti piace La gang del pensiero ovvero la zetetica e l'arte della rapina in banca?

Eddie Coffin è un filosofo fallito, un erotomane praticante, sta ingrassando eperde qualche capello. Soprattutto ha un grosso guaio con la polizia. Insomma,ha dovuto scappare in Francia. Lì incontra Hubert, rapinatore sfortunato epasticcione che tra una disavventura e l'altra ha accumulato un'incredibilequantità di protesi. L'amicizia con Hubert regala a Eddie un'idea di genialesemplicità: si guadagneranno da vivere alla grande rapinando banche. La suacarriera di malavitoso e filosofo ci offre pagine divertenti, rileggendo inchiave beffarda, erotica e criminale, l'intera storia del pensierooccidentale.

Tibor Fischer è un geniale pazzoide che vi farà sbellicare!
    Il suo stile è un po' da One Man Show, da stand-up comedian ...

Tibor Fischer è un geniale pazzoide che vi farà sbellicare!
    Il suo stile è un po' da One Man Show, da stand-up comedian ...

Non sono tutte buone, il libro scricchiola, certe volte vi spazientirete, ma vi rimpinzerete di grandi verità, vi spancerete di irriverenza e battute fantastiche, gongolerete come lumache in calore!!!!

L'idea è geniale. Un filosofo cialtrone, truffatore e amante della bella vita incontra un rapinatore menomato ma affamato di conoscenza, e i due si uniscono per rapinare banche allo scopo di riempirsi le tasche e diffondere la zetetica (onorata branca della filosofia).
    Il libro è divertente ...continua

Il libro è divertente, ma purtroppo spesso ripetitivo e i tentativi di risolvere alcune situazioni con un fraseggio mirabolante alla lunga stancano.
    Da leggere, ma difficilmente da rileggere.

Divertente, ma

Divertente, accattivante, surreale; peccato averlo letto in traduzione perché alcune scelte di traduzione discutibili hanno fatto perdere autorevolezza al traduttore.

Faticoso ma piacevole...

...bellino, intelligente e a tratti molto divertente ma un po' duro da leggere. Ci sono molti elementi positivi tra cui anche una certa originalità solo che un romanzo del genere dovrebbe scorrere con facilità ma, a quanto sembra, al buon Fischer questa qualità manca!!!