La gelosia

By Alain Robbe-Grillet

Like La gelosia ?

Più che un vero e proprio racconto, di cui si cercherebbe vanamente la trama,il romanzo di Robbe-Grillet è una giustapposizione di scene e di descrizionicentrate sulla psicologia della voce narrante, un marito ossessivamente gelosoche s Continue

Più che un vero e proprio racconto, di cui si cercherebbe vanamente la trama,il romanzo di Robbe-Grillet è una giustapposizione di scene e di descrizionicentrate sulla psicologia della voce narrante, un marito ossessivamente gelosoche sorveglia la moglie. E attorno a pochissimi elementi, spesso anche comuni,ruota tutta la vicenda che dimostra come grazie a un'adeguata tecnicanarrativa si possano raggiungere altissimi effetti di suspence e diallucinazione anche attraverso situazioni di assoluta semplicità.

La misura precisa di un sentimento

Autore, lettore e protagonista accomunati dalle gelosie e coinvolti in un gioco di osservazione minuziosa eppure misteriosa.

Descrittore said on May 29, 2014 | Add your feedback

Alla prima lettura mi era piaciuto di più, ovvero, ero convinta di aver capito con sicurezza qualcosa di certo. Invece mi sbagliavo, forse nel ricordo mi sopravvalutavo. Invece, l'unica cosa che arriva, alla fine e all'improvviso, non è il disvelamento, ma la post-fazione di Lucentini, che, almeno a me, lascia dei dubbi.
    Resto solo convinta che un omicidio c'è stato, per una certa descrizione di una macchia, che, a mio avviso, sembra indicare che il corpo sia prima scivolato lungo una parete, e poi rimasto a terra.
    Preferisco comunque questo tipo di giallo, molto psicologico, a qualsiasi giallo più realistico. La gelosia l'ho trovata, la soluzione del mistero no.

angiolina said on Aug 24, 2013 | Add your feedback

E' difficile dare un giudizio a questo libro perchè non può essere considerato un "libro normale".

Le scene descrittive lo occupano per la maggior parte del tempo e molto spesso sono lunghe e pesanti, a volte difficili da comprendere, apparentemente inutili, ma in realtà molto significative.
    La trama (quasi assente)è di una banalità e semplicità incredibile, il punto principale del libro, infatti, più che la storia, è lo stile.
    Non saprei davvero dare un giudizio, le tre stelline sonogiusto per collocarlo in una via di mezzo, solitamente odio i libri descrittivi, questo però ti fa entrare in un'atmosfera diversa dal solito, confusa e ossessiva, dove il confine tra realtà e immaginazione/sospetti è davvero impercettibile.
    E' un libro di cui si deve apprezzare più il come che il cosa dice.

Dalila said on Aug 12, 2012 | Add your feedback

Zoom + zoom -

... Se talvolta i temi si cancellano, è solo per tornare un po' più tardi, rafforzati e praticamente identici. Tuttavia queste ripetizioni, queste infime varianti, queste cesure, questi ritorni indietro possono dar luogo a modificazioni che - sebbene appena sensibili - conducono alla lunga ben lontano dal punto di partenza.

Inquadrature della stessa scena da diverse angolature, montate con ripetizioni e cesure, flashback e flash-forward che servono a omettere e a confondere, zoomate su minutissimi dettagli che servono a disorientare, tutto questo potrebbe irritare invece per 130 pagg. funziona alla grande!

downisthenewup - MAX BLECHER said on Feb 12, 2012 | Add your feedback

..sarà che sono troppo immerso nelle cose, nei problemi, ma questi esercizi di stile fini a se stessi - senza neanche la leggerezza di un queneau - annoiano a morte. Peggio è quando c'è la supponenza evidente dell'autore che si mette su un gradino più in alto del lettore. si vede a duemila miglia che gode a non essere capito per poter dare dell'imbecille ai lettori "non all'altezza", all'altezza di che poi non saprei: vuoto pneumatico di conenuti.

Giovanni Caporale said on Jan 8, 2012 | 2 feedbacks

1957
    Arbasino, Le piccole vacanze
    Calvino, Il barone rampante
    Gadda, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana (volume)
    Morante, L'isola di Arturo
    Moravia, La ciociara
    In generale, ci vorrebbero più post-fazioni poliziesche di Lucentini, alla fine de ...(continue)

1957
    Arbasino, Le piccole vacanze
    Calvino, Il barone rampante
    Gadda, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana (volume)
    Morante, L'isola di Arturo
    Moravia, La ciociara
    In generale, ci vorrebbero più post-fazioni poliziesche di Lucentini, alla fine dei libri.

esistegia said on Jun 5, 2011 | Add your feedback