La genesi della specie

Urania 1536

By Robert J. Sawyer

| Paperback

Like La genesi della specie ?

Chi è Ponter Boddit, e cosa vuole nel nostro universo? Non è questione di razzismo - benché Ponter sia piuttosto brutto e abbia tutta l'aria di un parvenu - ma di elementare evoluzionismo: quell'essere è un Neanderthal! Ora, tutti sanno che i Neander Continue

Chi è Ponter Boddit, e cosa vuole nel nostro universo? Non è questione di razzismo - benché Ponter sia piuttosto brutto e abbia tutta l'aria di un parvenu - ma di elementare evoluzionismo: quell'essere è un Neanderthal! Ora, tutti sanno che i Neanderthal hanno perso, che al gioco delle specie più evolute hanno subito il cappotto, venendo soppiantati dall'Homo sapiens. Ma forse gli uomini di Neanderthal hanno fatto fortuna altrove, forse abitano un mondo diverso e tuttavia reale da cui, a volte, si può ritornare. Se è così, Ponter Boddit, coltissimo scienziato Neanderthal, ha fatto semplicemente naufragio nella nostra poco ospitale realtà…

Primo volume della Trilogia dei Neanderthal.

Interessante questa finzione di una Terra parallela dove l'Homo sapiens si è estinto ed il Neanderthal, da cranio di maggior volume, si è evoluto.
    Questa diversa realtà serve all'autore per ipotizzare un ...(continue)

Primo volume della Trilogia dei Neanderthal.

Questa diversa realtà serve all'autore per ipotizzare un diverso possibile sviluppo della civiltà, in un mondo in cui gli umani rispettino la natura ed i loro simili e non abbiano superaffollato il pianeta.
    Ne segue di conseguenza un diverso stile di vita e diversi usi e tradizioni.
    Alcune cose ci danno effettivamente da riflettere, altre lasciano il tempo che trovano.

Tex said on Sep 5, 2014 | Add your feedback

Buon romanzo sugli universi paralleli, come quasi tutti i romanzi di Sawyer si legge senza fatica e scorre via bene nonostante le 320 pagine, voto 7

Alberto5808 said on Apr 23, 2014 | Add your feedback

Bella l'idea di base, ma il romanzo soffre a tratti della presenza di troppi cliché. Stilisticamente discutibile, ha il pregio di essere raramente noioso.

DoMoDoZo said on Aug 16, 2011 | Add your feedback

ma il titolo?

bello, interessante, divertente e ben scritto ma io il titolo che hanno dato all'edizione italiana non l'ho capito, e voi?

frenesy vond said on Oct 17, 2010 | Add your feedback

Entusiasmante, un'idea notevole e ben sviluppata.
    Le realtà parallele sono sempre intriganti, e una terra popolata di Neanderthal, e in cui i sapiens si siano estinti, lo è in particolar modo.
    Come spesso accade, il primo è il migliore dei tre.

alegallo said on Oct 12, 2010 | Add your feedback

Originale

Romanzo originale, scorrevole, fantascienza tipica di Sawyer: uno dei più belli (meno di Processo Alieno, decisamente di più di FlashForward). Paradossi fisici, mondi paralleli, piccoli pretesti per parlare dell'uomo e la sua idiosincrasia verso il d ...(continue)

Romanzo originale, scorrevole, fantascienza tipica di Sawyer: uno dei più belli (meno di Processo Alieno, decisamente di più di FlashForward). Paradossi fisici, mondi paralleli, piccoli pretesti per parlare dell'uomo e la sua idiosincrasia verso il diverso.

Marika De Acetis said on Jul 7, 2010 | Add your feedback

• ISBN-10: A000110286
  • Publisher: Mondadori (Urania)
  • Publish date: 2008-07-01