La gioia di scrivere

Tutte le poesie (1945-2009)

Editore: Adelphi (Gli Adelphi, 349)

4.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 774 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8845924009 | Isbn-13: 9788845924002 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Laura Rescio ; Curatore: Pietro Marchesani

Genere: Fiction & Literature , Da consultazione

Ti piace La gioia di scrivere?

Nell'arco di poco più di un decennio - da quel non troppo lontano 1996 in cui fu insignita del Premio Nobel per la letteratura - Wislawa Szymborska è diventata un autore di culto anche in Italia. Né questo vasto successo deve meravigliare. Grazie a un'impavida sicurezza di tocco, la Szymborska sa infatti affrontare temi proibiti perché troppo battuti - l'amore, la morte e la vita in genere, anche e soprattutto nelle sue manifestazioni più irrilevanti - e trasformarli in versi di colloquiale naturalezza e (ingannevole) semplicità. Il volume raduna l'intera produzione poetica della Szymborska, inclusa la recentissima raccolta Qui, apparsa in Polonia nel 2009.

Ho scelto Szymborska come argomento della mia tesina di maturità, semplicemente perché credo che il suo potere sia quello di farti pensare: "Questa donna parla di me, questa donna mi conosce". E in letteratura (e in poesia) raramente si può trovare qualcosa di più prezioso.

Anche l’attimo fuggente ha un ricco passato

Cosa si può commentare, e come - quando le parole sono già pronunciate? Tiro la vita per una foglia: si è fermata? Se n’è accorta? Si è scordata dove corre, almeno una volta? È come se mi sia toccata una vita riutilizzabile.

A tratti intensa, questa raccolta di liriche non mi ha entusiasmato molto... è difficile che io valuti negativamente un'opera in versi, e non mi sento di farlo neanche in questo caso, ma devo riconoscere che i temi affrontati in queste liriche non mi sono affini. Ho appuntato solo pochi testi, ripromettendomi di leggerli in futuro. Ne consiglio tuttavia la lettura, perché mi rendo perfettamente conto che questi testi ambiscono e raggiungono lo stadio di universalità proprio della vera Poesia. Inoltre, per chi, come me, ama i versi, sono da segnalare le liriche che trattano nello specifico l'atto della scrittura e la sua potenza. Buona lettura!

Del non leggere

In libreria con l'opera di Proust non ti danno un telecomando, non puoi cambiare sulla partita di calcio o sul telequiz con in premio una volvo.

Viviamo più a lungo ma con minor esattezza e con ...continua

Viviamo più a lungo ma con minor esattezza e con frasi più brevi.

Viaggiamo più veloci, più spesso, più lontano e torniamo con foto invece di ricordi. Qui sono io con uno. Là, credo, è il mio ex. Qui sono tutti nudi, quindi di certo in spiaggia.

Sette volumi - pietà. Non si potrebbe riassumerli, abbreviarli o meglio ancora mostrarli in immagini? Una volta hanno trasmesso un serial, la bambola, ma per mia cognata è di un altro che inizia con la P.

E poi, tra parentesi, chi mai era costui. Scriveva, dicono, a letto, per interi anni. Un foglio dopo l'altro, a velocità ridotta. Noi invece andiamo in quinta e - toccando ferro - stiamo bene.

La migliore...

...recensione possibile ad un libro di poesie sta nello sceglierne una e portarla per sempre con sé. Io ho scelta questa: ELLA IN CIELO Pregava Dio, pregava con fervore perché facesse di lei una felice ragazza bianca. E se ormai è tardi per questi cambiamenti, allora, Signore Iddio, guarda quanta peso e toglimene almeno la metà. Ma Dio, benevole, disse: No. Le posò una mano sul cuore, le guardò in gola, le carezzò il capo. E quando tutto sarà compiuto - aggiunse - mi allieterai venendo a me, mia nera gioia, tronco colmo di canto.