La giustizia del sangue

By Barbara Risoli

Like La giustizia del sangue ?

1793. Una lettera disperata giunge dalla Francia, dove la Rivoluzione impazza. Intercettata da Venanzio, ora duca Rues de Martin, scatta il piano per salvare un innocente dall’inferno del Terrore. Eufrasia e Venanzio tramano nel buio, feroci e decisi Continue

1793. Una lettera disperata giunge dalla Francia, dove la Rivoluzione impazza. Intercettata da Venanzio, ora duca Rues de Martin, scatta il piano per salvare un innocente dall’inferno del Terrore. Eufrasia e Venanzio tramano nel buio, feroci e decisi a riscattare se stessi e il sangue offeso, irriducibili sfidano Dio, si confondono con le ombre di un tempo spietato e rischiano la vita al fianco di foschi personaggi in un mondo senza più regole, la giustizia a ergersi distruttiva con la libertà che scioglie cani randagi. Nella cupa atmosfera di una Parigi allo sbando, nell’aria fetida di una locanda malfamata, davanti alla ghigliottina, mentre Maria Antonietta guarda il popolo assetato di sangue, l’amore muove i due amanti e dal fango risorge con un inganno perfetto, con un gioco delle parti che trascinerà nella loro vita chi era destinato alla morte.

Ritorno alla grande per Eufrasia e Venanzio.

Ecco il ritorno, in gran forma, di Venanzio e di Eufrasia, che avevamo lasciato con nostalgia nel primo libro della saga "Il veleno del cuore". Ritornano pieni di grinta e di determinazione. Ancora una volta troviamo una Eufrasia spavalda e decisa ad aiutare Venanzio nel compimento di un' importante missione. Quella, cioè, di salvare il piccolo re Luigi da una sorte terribile, rinchiuso in prigione dopo la morte del padre e in attesa della condanna a morte della madre, la grande Maria Antonietta. Eufrasia, caparbia e coraggiosa, non abbandonerà il marito in una missione che potrebbe rivelarsi altamente pericolosa e lo seguirà dalla Martinica fino al regno del Terrore. Sebbene all'inizio il libro parta un po' lentamente, sviscerando le emozioni e le sensazioni di una coppia in crisi per l'incapacità della bella Eufrasia di portare a termine due gravidanze tanto attese, poi si risolleva rapidamente in una marea di colpi di scena e di intrighi politici. Bravissima la Risoli a tessere una trama per nulla facile, che unisce la storia all'ucronia, coinvolgendo personaggi inventati ad altri realmente esistiti. Qui Venanzio, se possibile, mi è piaciuto ancora di più che nel primo libro. Ha dimostrato anche una grande umanità, oltre al coraggio e alla faccia tosta che già lo avevano contraddistinto nel primo capitolo. Perfetta la forma e lo stile, ancora più affinato rispetto al Veleno del Cuore. Ora non resta che attendere il sequel.

Paola (mpblack) said on Sep 25, 2010 | Add your feedback

Apri il libro e provi la spiacevole sensazione di essere in una festa in cui tutti si conoscono tranne te, quando la conversazione verte, per accenni, su persone e aneddoti che ignori. Puoi cercare di inserirti, anche se quello che ascolti non ti convince, oppure andar via. Io propendo sempre, nella vita e nella lettura, per la seconda ipotesi.

Benedetta Colella said on Sep 8, 2010 | 4 feedbacks

Bello...bello...bello....

Trama avvincente, personaggi molto forti ben caratterizzati, mi piace molto il modo di scrivere dell'autrice, ricco di dettagli, aggettivi, descrizioni, ma non per questo "pesante".

madrenatura said on Aug 14, 2010 | 2 feedbacks

• Publisher: 0111 edizioni
  • Publish date: 2010-03-25

Margin notes of this book