La grammatica della musica

La teoria, le forme e gli strumenti musicali

Editore: Einaudi (Piccola Biblioteca - Nuova serie, 36)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 239 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8806154443 | Isbn-13: 9788806154448 | Data di pubblicazione:

Curatore: Giorgio Pestelli

Disponibile anche come: Copertina rigida , Tascabile economico , Altri

Genere: History , Musica , Da consultazione

Ti piace La grammatica della musica?

Un ottimo manuale, sempre validissimo.
    E' pensato particolarmente per chi non ha affatto familiarità con l'esecuzione musicale, ma fino ad ora si è limitato a "sentire" la musica.

Un ottimo manuale, sempre validissimo.
    Gradualmente e con un linguaggio semplice e diretto il lettore viene a conoscenza di praticamente tutto quello che un "profano" dovrebbe sapere sulla musica.
    Vengono trattati fisica acustica, notazione, solfeggio, armonia, forme musicali, tipologie di strumenti, lettura di una partitura orchestrale, ecc.
    Ovviamente in 200 pagine non si può dire tutto quello che serve per un diploma di conservatorio, tuttavia tra i libri di introduzione alla musica (e parlo di vera introduzione PRATICA, non di guide all'ascolto o simili chiacchiere) è il migliore che abbia letto.

Questo è proprio un bel manualetto sulla musica, di quelli che avrei voluto avere tra le mani vent'anni fa, vista la capacità dell'autore di non tralasciare proprio nulla. Si lascia leggere anche da persone che non stanno propriamente decidendo di studiare uno strumento.

Karoly spiega gli aspetti della teoria della musica con un linguaggio semplice e diretto, utilissimo sia per chi studia musica (oserei dire indispensabile), sia per chi è profano a vuole conoscere questo mondo.
    Consigliatissimo!

Manuale stupendamente costruito, succinto ma affrontabile anche da chi non disponga di particolari basi teoriche. Strutturato in modo davvero coerente, permette di partire dai più semplici argomenti di teoria musicale per arrivare ad affrontare i primi scalini dell'armonia. Ottimi gli esempi proposti, scelti con oculatezza tra i brani classici più conosciuti.

Una grammatica per l'orecchio

A scuola ci insegnano a leggere e a scrivere. Prima la grammatica, poi la sintassi e, pian pianino, impariamo a leggere un testo, ad analizzarlo, a comprendene le sfumature, a contestualizzarlo. Per non parlare della critica letteraria che ci fornisce ulteriori e piùà raffinati strumenti per accostarci compiutamente ad un romanzo, un racconto, un testo poetico.
    Invece, quasi come per magia, gli stessi strumenti pare non servano per accostarsi al testo musicale. La musica, si sostiene, si sente col cuore, col sentimento. Basta disporsi all'ascolto e le note di Mozart, di Chopin, di Beethoven non mancheranno di coinvolgerci emotivamente e noi saremo in grado di apprezzarle pur senza aver mai visto un pentagramma, una nota musicale, la scansione di un tempo, di un movimento.
    E infatti, basta osservare lo stato miserevole della cultura musicale (e del gusto) in Italia per comprendere come questo bel sistema fondato sull'ignoranza della musica abbia prodotto effetti devastanti.
    A chi volesse imparare i fondamenti (e qualcosa in più) del discorso musicale, si apre una interessante opportunità con questo libretto, forse non facile ma fondamentale per capire che anche la musica ha strutture interne che vanno intese e interpretate. Buona lettura.