La grammatica della musica

La teoria, le forme e gli strumenti musicali

Editore: Einaudi (Piccola Biblioteca - Nuova serie, 36)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 239 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8806154443 | Isbn-13: 9788806154448 | Data di pubblicazione:

Curatore: Giorgio Pestelli

Disponibile anche come: Copertina rigida , Tascabile economico , Altri

Genere: Storia , Musica , Da consultazione

Ti piace La grammatica della musica?

C'è di meglio

Compendio del 1965 che nel minor numero di parole e col linguaggio più diretto possibili vuole introdurre al neofita le informazioni base sulla teoria della musica classica occidentale.

Alcune cose no ...continua

Alcune cose non ho apprezzato del libro:
    1 - L'impaginazione è pessima: ogni capitolo è brevissimo, ma inizia ogni volta in una pagina nuova lasciando innumerevoli spazi vuoti. Basta sfogliare il libro velocemente per accorgersi di quanta carta sprecata poteva essere usata dall'autore per approfondire qualche campo e spiegare meglio alcuni concetti.
    2 - Ci sono dei retaggi di Teoria bacucca e superata, soprattutto nella terminologia. L'esempio eclatante è nel capitolo "Ritmo" in cui l'autore parla del tempo e dei tempi musicali, mentre nel capitolo "Tempo" parla dell'agogica, col risultato che di ritmo nel libro non si parla: peccato che sia uno dei parametri fondamentali della musica.
    3 - La traduzione usa in alcuni casi termini desueti o errati.
    4 - Non mi aspettavo da questa collana (che pubblica testi di altissimo livello, saggi complessi, e scritti filosofici) un libro che molte volte sembra parlare a dei deficienti.

La musica è arte e scienza allo stesso tempo. Perciò deve esere colta emozionalmente e compresa intellettualmente; e anche per la musica, come per ogni arte o scienza, non esistono scorciatoie che facciano progredire nella conoscenza.

Tempo fa:

Tempo fa:
    Tutto vero, non esistono scorciatoie quando ci si accosta alla musica. Come per qualsiasi altra materia, anche lo studio della musica richiede applicazione, dedizione e costanza, se si vogliono raggiungere buoni risultati. Ricordo con affetto la mia anziana insegnante di pianoforte, Sonia Krickunetz, che non mancava mai di correggermi e spronarmi agli esercizi. Correggeva anche le mie posture non corrette, mettendomi dei libri sotto l’ascella, così ero costretta a tenere i gomiti chiusi e i polsi sollevati mentre suonavo, e dovevo mettere 50 lire nel salvadanaio comune ogni volta che un libro cadeva; mi curava le mani con la glicerina quando, tornando dai giochi in cortile, le trovava graffiate o addirittura sporche, perché , diceva: “una pianista deve avere sempre le mani curate e perfette quando si accosta alla tastiera del pianoforte”. Un bel un connubio il nostro, fatto di affetto, di consigli e piccoli rimproveri, di stanchezza a volte e noia, di incitamenti e piccole conquiste. Un connubio che purtroppo si è interrotto troppo presto per consentirmi di intraprendere la strada della musica come professione, ma che ha lasciato un piacevolissimo ricordo e questo libricino mi ha riportato alla mente nozioni che, col passare degli anni, avevo dimenticato.

Da far leggere a scuola!

Questo saggio andrebbe fatto leggere a scuola, in terza media, o al biennio delle scuole superiori. Credo sia chiaro ed esaustivo e possa permettere a tutti di avere un minimo di conoscenze musicali. ...continua

Un ottimo manuale, sempre validissimo.
    E' pensato particolarmente per chi non ha affatto familiarità con l'esecuzione musicale, ma fino ad ora si è limitato a "sentire" la musica.
    Gradualmente e con u ...continua

Un ottimo manuale, sempre validissimo.
    Gradualmente e con un linguaggio semplice e diretto il lettore viene a conoscenza di praticamente tutto quello che un "profano" dovrebbe sapere sulla musica.
    Vengono trattati fisica acustica, notazione, solfeggio, armonia, forme musicali, tipologie di strumenti, lettura di una partitura orchestrale, ecc.
    Ovviamente in 200 pagine non si può dire tutto quello che serve per un diploma di conservatorio, tuttavia tra i libri di introduzione alla musica (e parlo di vera introduzione PRATICA, non di guide all'ascolto o simili chiacchiere) è il migliore che abbia letto.

Questo è proprio un bel manualetto sulla musica, di quelli che avrei voluto avere tra le mani vent'anni fa, vista la capacità dell'autore di non tralasciare proprio nulla. Si lascia leggere anche da persone che non stanno propriamente decidendo di studiare uno strumento.

Karoly spiega gli aspetti della teoria della musica con un linguaggio semplice e diretto, utilissimo sia per chi studia musica (oserei dire indispensabile), sia per chi è profano a vuole conoscere que ...continua

Karoly spiega gli aspetti della teoria della musica con un linguaggio semplice e diretto, utilissimo sia per chi studia musica (oserei dire indispensabile), sia per chi è profano a vuole conoscere questo mondo.
    Consigliatissimo!

Manuale stupendamente costruito, succinto ma affrontabile anche da chi non disponga di particolari basi teoriche. Strutturato in modo davvero coerente, permette di partire dai più semplici argomenti di teoria musicale per arrivare ad affrontare i primi scalini dell'armonia. Ottimi gli esempi proposti, scelti con oculatezza tra i brani classici più conosciuti.