La grande rapina al treno

By Michael Crichton

Like La grande rapina al treno ?

Lento! Scritto più come una lezione di storia che come un romanzo basato su una storia vera. Secondo me l'autore ha dedicato troppe pagine a raccontare usi e costumi del periodo vittoriano, facendo un po' perdere il filo della storia.

Stea said on Jul 1, 2014 | Add your feedback

Come dev'essere un libro per essere un buon libro? Per quel che mi riguarda deve riuscire almeno in uno di questi intenti: intrattenermi, divertirmi, farmi riflettere, emozionarmi, insegnarmi qualcosa.
    Crichton in genere riesce a fare tutto contempo ...(continue)

Crichton in genere riesce a fare tutto contemporaneamente.
    In questo caso ha preso una vicenda realmente accaduta nel 1855 e ne ha ricostruito le varie fasi facendola diventare un romanzo avvincente.
    Ma fin qui ci potevano riuscire in molti.
    Crichton si spinge oltre.
    Quasi in ogni capitolo dedica alcune pagine alla spiegazione di un aspetto della vita dell'Inghilterra vittoriana, aspetti che sono funzionali alla storia e che la rendono ancora più interessante.
    Aggiunge poi ironia, suspense e lega tutto con uno stile pulito ed essenziale. Non troverete una parola di troppo, in questo romanzo. Ma neanche una di meno.
    E l'ultima riga vi strapperà un sogghigno malefico.

FrancaB said on Apr 16, 2014 | Add your feedback

Apologia di reato

Lessi questo libro almeno trentacinque anni fa nelle celebri collezioni di Selezione e all’epoca generò in me una profonda simpatia verso l’affascinante figura di ladro capace di inventarsi una vita da gentiluomo per inserirsi perfettamente negli ambienti alto-borghesi mentre architettava, e realizzava con estrema freddezza, un’audacissima rapina al treno che trasportava le paghe per l’esercito inglese impegnato nella fallimentare guerra di Crimea.
    L’ho riletto pensando che la maturità, inesorabilmente raggiunta nel frattempo, mi avrebbe fatto apprezzare soprattutto l’aspetto documentaristico – e così è stato, in effetti - guarendomi nello stesso tempo dalla romantica ammirazione nei confronti del malfattore. E invece no: continuo a simpatizzare con il ladro e continuo a esultare per la riuscita della sua evasione. Che abbia un’inclinazione a delinquere?

zenzerino said on Oct 22, 2013 | 1 feedback

Bel libro per glia amanti dell'epoca vittoriana inglese e anche solo per chi ne e' incuriosito.Il crimine e' descritto con cura ma senza appesantire la narrazione.

Ciky said on Sep 29, 2013 | Add your feedback

Crichton è quasi sempre una garanzia. Non che ogni suo lavoro mi abbia particolarmente colpito, però sai che puoi aspettarti da lui una buona dose di realismo e tanto amore per i particolari. Lo fa fin da subito, nell’introduzione con cui anticipa al lettore l’ambientazione ed il tema. Il romanzo, suddiviso in parti temporali narra la storia di una rapina che sebbene non sia la più grande in assoluto o la più audace e remunerativa, resta tra le migliori mai fatte. Lo stile è sensazionale: usa termini dell’epoca facendoti entrare nel vivo della storia e le pagine si voltano da sole a ritmi impressionanti. Conosciamo già, o ci attendiamo, un certo tipo di finale, ma nonostante tutto la preparazione prima e la messa in opera dopo mantengono il loro indiscutibile fascino. Crichton sa cogliere ogni aspetto importante della narrazione e non stanca mai i suoi fan. Consigliato a tutti gli amanti del thriller e del poliziesco, anche vecchio stile.

Old_Glory said on Sep 12, 2013 | Add your feedback

Groups with this in collection