La grande storia di Roma

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 540 | Formato: Altri

Isbn-10: A000044878 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida

Genere: History , Non-fiction

Ti piace La grande storia di Roma?

Ben scritto e avvincente. Una bellissima sintesi di piu di 1200 anni di storia. Ottimo per avere una visione complessiva di quello che e` stato l'impero romano e ripassare tutte le vicissitudini studiate troppi anni fa. Ora tanta voglia di approfondire e leggere nel dettaglio le vite di tanti imperatori che, per esigenze di sintesi, sono stati descritti brevemente.

divulgativo, forse un po' troppo sintetico nella parte della decadenza, ma del resto perché dilungarsi su imperatori che venivano assassinati due mesi dopo essere stati messi al potere dai propri legionari o pretoriani?

Libro iniziato nel novembre 2010, finito dopo tre mesi: credo che questo dica tutto. Ero convinta di non aver letto altro di Spinosa, invece mesi dopo mi accorsi che non era così: sei anni prima avevo letto infatti La saga dei Borgia. Se me ne fossi ricordata, non avrei mai preso in mano un altro libro di uno che è riuscito a rendere noiosa perfino la storia dei Borgia!

L'idea di raccontare la storia di Roma così come la riportano gli autori dell'epoca, però, è fantastica; spero che un divulgatore capace un giorno o l'altro la riprenda.

Voto: 6+/10, ma solo perché è impossibile affossare completamente la storia di Roma.

Una storia basata sulle fonti antiche

Sconsigliato come manuale di storia romana, una lettura discreta per chi vuole conoscere come i Romani stessi vedevano la propria storia senza prendersi la briga di leggere tutte le fonti antiche. Sulle sole fonti antiche si basa infatti il libro di Spinosa, che non è uno storico di professione, ma è pure autore di diversi libri storici. Il problema è che le fonti non vengono citate e soltanto chi già le conosca può individuare, tra le righe, parafrasi di Livio e altri storici romani.
    Uno è il punto di vista, che viene indicato precisamente nella premessa. Più che di battaglie, politica e istituzioni, si parla di grandi personaggi e di prodigi, di generali e consoli in trionfo. Una storia di Roma basata dunque sulle in buona parte sulle leggende raccontate dagli stessi Romani. Ma questo seguire le fonti antiche fa esaltare eventi di minima importanza ed eclissa episodi capitali.
    Utile per una consultazione cursoria per rinfrescarsi la memoria di personaggi, anche minori, e prodigi. Fortemente sconsigliato per studiare o ripassare la storia evenemenziale.

Bel libro

La storia di Roma scorre in una prosa,
    godevolissima e mai noiosa.
    Non è un trattato, ma neanche vuol esserlo.

La storia di Roma scorre in una prosa,
    godevolissima e mai noiosa.
    Non è un trattato, ma neanche vuol esserlo.
    Perfetto per chi si vuol rinfrescare la memoria, per chi seguì in stato catatonico le relative e pallose lezioni scolastiche e per chi avendola sempre schifata magari ora gli piace la nostra storia :)

Altri vaghi ricordi ...

Anche di questo libro i ricordi sono vaghi; di per sé molte conoscenze sono state integrate o sostituite con quell che possiedo ora della storia dell'architettura romana (e di conseguenza dei costumi).