La grande storia di Roma

By Antonio Spinosa

| Others

Like La grande storia di Roma ?

Mi arrendo.

Se nemmeno Antonio è riuscito a farmi interessare alla storia posso pure lasciar perdere.

Tsuliwaënsis said on Jan 1, 2014 | Add your feedback

A spasso nel tempo

Don't you know that Rome wasn't built in a day, hey hey hey.

Bluesman said on Feb 4, 2013 | Add your feedback

Libro iniziato nel novembre 2010, finito dopo tre mesi: credo che questo dica tutto. Ero convinta di non aver letto altro di Spinosa, invece mesi dopo mi accorsi che non era così: sei anni prima avevo letto infatti La saga dei Borgia. Se me ne fossi ricordata, non avrei mai preso in mano un altro libro di uno che è riuscito a rendere noiosa perfino la storia dei Borgia!

L'idea di raccontare la storia di Roma così come la riportano gli autori dell'epoca, però, è fantastica; spero che un divulgatore capace un giorno o l'altro la riprenda.

Voto: 6+/10, ma solo perché è impossibile affossare completamente la storia di Roma.

Haleth said on Nov 15, 2012 | Add your feedback

Riesce a comunicare al profano la storia di Roma senza annoiarlo. Sicuramente non un testo didattico

Runei said on Jun 1, 2012 | Add your feedback

Tratteggia benissimo la Roma repubblicana e quella del principato, mentre riduce l'Impero a uno sterile elenco di imperatori.

Flavio said on Mar 31, 2012 | Add your feedback

Una storia basata sulle fonti antiche

Sconsigliato come manuale di storia romana, una lettura discreta per chi vuole conoscere come i Romani stessi vedevano la propria storia senza prendersi la briga di leggere tutte le fonti antiche. Sulle sole fonti antiche si basa infatti il libro di Spinosa, che non è uno storico di professione, ma è pure autore di diversi libri storici. Il problema è che le fonti non vengono citate e soltanto chi già le conosca può individuare, tra le righe, parafrasi di Livio e altri storici romani.
    Uno è il punto di vista, che viene indicato precisamente nella premessa. Più che di battaglie, politica e istituzioni, si parla di grandi personaggi e di prodigi, di generali e consoli in trionfo. Una storia di Roma basata dunque sulle in buona parte sulle leggende raccontate dagli stessi Romani. Ma questo seguire le fonti antiche fa esaltare eventi di minima importanza ed eclissa episodi capitali.
    Utile per una consultazione cursoria per rinfrescarsi la memoria di personaggi, anche minori, e prodigi. Fortemente sconsigliato per studiare o ripassare la storia evenemenziale.

Rici86 said on Feb 1, 2012 | Add your feedback

• Others 540 Pages
  • ISBN-10: A000044878
  • Publisher: Mondolibri, S.p.A.
  • Publish date: 1999-05-01
  • Also available as: Paperback , Hardcover