La granja

Publisher: Punto de Lectura

3.6

Language:Español | Number of Pages: 496 | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) English , Italian , French , Swedish , German , Dutch , Norwegian , Hungarian , Portuguese

Isbn-10: 8466305920 | Isbn-13: 9788466305921 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Paperback , Others

Category: Fiction & Literature , History , Mystery & Thrillers

Do you like La granja ?

A story inspired by Grisham's own childhood in rural Arkansas. Seven-year old Luke Chandler lives in a little house in the cotton fields which his family farms. When the cotton is ready for harvesting, the family hires workers to help. Luke sees and hears things which are keeps to himself and unfortunately these secrets threaten the crop.

Description in Spanish:

"&¿Quién piensa en abogados? Grisham no, desde luego, al menos en esta cautivadora novela. Aquí, en lugar de abogados, encontramos sufridos granjeros, jornaleros miserables y un niño que va creciendo a lo largo de un libro tan rico en incidentes y conflictos como es habitual en Grisham, y más dotado de matices que nunca... Unos personajes inolvidables, un estilo más limpio y poderoso que en ninguna novela anterior, y una impresionante evocación de un tiempo y de un lugar que convierten esta historia en un clásico americano."& Publisher'&s Weekly

La vida en una granja de algodón del medio oeste americano durante los años 50. Muy interesante, tanto o más que sus libros de temática legal. Además parece que está basado en la experiencia del autor que de niños se crió en un ambiente similar,

7.5/10

Inizialmente sono stata spiazzata da questo romanzo perchè mi aspettavo il tipico Grisham e qui non c'è, al contrario di chi ha scritto prima di me questo non è affatto un legal thriller, è proprio tutt'altro genere!
    Tolto lo spiazzamento iniziale mi ha preso, è un po' lento e lo leggevo al mare perciò ci ho messo un po' a entrarci dentro ma poi ce l'ho fatta.
    Veramente dolce il punto di vista del protagonista, essendo un bambino ci racconta le vicende con un punto di vista così sincero e ingenuo che fa sorridere.
    Ci sono momenti che significano molto, dal punto di vista metaforico che, sicuramente, mi daranno da pensare anche in futuro.
    Il finale non mi è piaciuto ma in realtà penso che non potesse essere diverso da così.
    Lo consiglio a chi ha voglia di cogliere le metafore sulla vita che ci sono, non è adatto ad una lettura superficiale.

Un romanzo epico ed emozionante! La vita in America negli anni'50,i campi di cotone e i braccianti dei campi. Un libro semplicemte bellissimo raccontato con gli occhi di un bambino: il protagomista! ...continue

Tre stelle e mezzo, un buon libro

LA CASA DIPINTA narra una storia piuttosto diversa dal solito filone di Grisham, in realtà.

Tutto si svolge nell'Arkansas degli anni '50, tra piantagioni di cotone e le case di legno. Le vicende riguardano in particolare una famiglia e i suoi componenti (nonni, padre, madre e figlioletto) alle prese con la raccolta del cotone, aiutati da montanari e messicani giunti in zona come lavoratori stagionali.

Il lettore segue la storia attraverso gli occhi del piccolo Luke, che a soli 7 anni già aiuta la famiglia nella piantagione, venendo anche giustamente remunerato come ogni altro bracciante. Luke non ha il televisore in casa, ma alla radio segue le partite di baseball dei Cardinals e sogna di mettere da parte i soldi per comperare una giacca della sua squadra del cuore.

La vita di questo bambinetto sveglio e intelligente viene però sconvolta da una serie di eventi (da quelli naturali come un'inondazione, a quelli umani come le morti o le nascite) che lo faranno davvere crescere, anche troppo in fretta, tra segreti da conservare e desideri da realizzare.

Un libro che si legge con calma, questo. O almeno è così che l'ho letto io: un pò alla volta, senza avere l'ansia di arrivare presto alla fine, ma assaporando le atmosfere di quel tempo e soprattutto di quel mondo che è così lontano dalla nostra realtà.

Sussulti veri e propri ce ne sono pochi per il lettore, ma anche questo può essere apprezzabile se si accetta il fatto che non si tratta di un thriller.

L'autore è stato bravo a rendere la visione propria di un bambino, pur se già abbastanza maturo rispetto a tanti suoi coetanei. Le sue sensazioni, i suoi timori, le sue speranze.

E il titolo del romanzo acquista un senso leggendolo. Non voglio svelare nulla a riguardo perchè è un particolare che a me è piaciuto capire arrivandoci pagina dopo pagina.

Grisham? Dimenticate tribunali, colpi di scena e ciò a cui ci ha abituato. In questo libro la trama, piuttosto leggerina, è solo un contorno.
    Il piatto forte è l'ambientazione, tutte le descrizioni di ...continue

Il piatto forte è l'ambientazione, tutte le descrizioni di come si viveva negli anni '50 nel sud degli Stati Uniti.

Luke, un bambino cresciuto in mezzo ai campi di cotone, che all'improvviso si ritrova a dover conservare tanti segreti molto più grandi di lui. La quotidianità insieme ai suoi genitori, ai nonni, ai messicani e ai montanari.

Non è un libro geniale, però è molto ben scritto e non annoia per niente.