La guerra civile

By Giovanni Pellegrino,Giovanni Fasanella

Like La guerra civile ?

Perché un imprenditore con strapotere mediatico come Silvio Berlusconi èarrivato alla guida di una nazione democratica? Perché l'Italia è l'unicoPaese dell'occidente dove i contrapposti schieramenti politici si considerano Continue

Perché un imprenditore con strapotere mediatico come Silvio Berlusconi èarrivato alla guida di una nazione democratica? Perché l'Italia è l'unicoPaese dell'occidente dove i contrapposti schieramenti politici si consideranonemici? Giovanni Pellegrino risponde a queste domande, indagando le zoned'ombra della nostra storia repubblicana. La storia inquietante di una guerracivile mai conclusa: tra fascisti e antifascisti prima, comunisti eanticomunisti poi; e ancora, in tempi recenti, tra garantisti egiustizialisti, berlusconiani e antiberlusconiani. Una frattura che di fattoha generato due Italie e dato luogo a frange di ottuso estremismo.

Le riflessioni del presidente della Commissione stragi, il senatore Pellegrino, ben sostenuto dalla "spalla" di Giovanni Fasanella, sull'infinita guerra civile. Un contributo agile e di scorrevolissima lettura

Ugo Maria Tassinari said on Apr 13, 2013 | Add your feedback

Un testo interessante anche se alle volte fa troppa dietrologia e in alcuni punti potrebbe essere più chiaro.

catoblepa said on Nov 29, 2011 | Add your feedback

Che dire... lo leggi e ti incazzi! Veramente bello!

henryb said on Aug 5, 2010 | Add your feedback

da conoscere

La lettura di mezzo secolo italiano, da parte di un avvocato e politico che ha ricoperto il ruolo di presidente della Commissione Stragi in Senato, sotto forma di intervista. Veloce, avvincente. Da prendere con spirito critico in tante parti (do u remember D'Alema?) ma un'ottimo testo.

Fappo di Ninno said on Apr 16, 2010 | Add your feedback

"La virtù laica del dubbio frena la naturale tendenza a estremizzare le proprie posizioni, e quindi implica una moderazione che, intesa come il riconoscimento della legittimità delle posizioni contrapposte, è il sale di una democrazia matura."

...(continue)

Il saggio non è un elogio della moderazione, ma una lucida rivisitazione della storia politica italiana dal dopoguerra ad oggi che si propone di indagare l'anomalia italia della contrapposizione manichea tra i due partiti principali, e di portare alla luce la presenza di poteri extragovernativi che hanno in qualche modo influenzato, e a volte diretto, la politica del nostro Paese.

ζ Roberta said on Nov 16, 2007 | Add your feedback

Vivere nella menzogna, a volte, èmeno doloroso che conoscere la verità. Questo libro, affine a "Segreto di Stato", sempre di Fasanella e Pellegrino, sgretola ogni certezza sui nostri ultimi 50 anni di democrazia.
    Da leggere assolutamente.

Mac said on Jul 7, 2007 | Add your feedback