La guerra dei buchi neri

By Leonard Susskind

| Softcover | 9788845924026

Like La guerra dei buchi neri ?

Stringhe, brane, dimensioni nascoste, universi multipli... La fantasia della fisica del ventunesimo secolo sembra senza limiti. Uno dei suoi interpreti è il fisico di Stanford Leonard Susskind. Nel suo "Il Paesaggio cosmico" descriveva la prospettiva Continue

Stringhe, brane, dimensioni nascoste, universi multipli... La fantasia della fisica del ventunesimo secolo sembra senza limiti. Uno dei suoi interpreti è il fisico di Stanford Leonard Susskind. Nel suo "Il Paesaggio cosmico" descriveva la prospettiva vertiginosa di una moltitudine di differenti universi, nicchie di un inimmaginabile multiverso, o "paesaggio", ciascuna governata da specifiche leggi fisiche: per caso, una era adatta a ospitarci. In questo nuovo libro il cosmo di Susskind diventa ancora più bizzarro. Con la loro capacità di fagocitare qualunque cosa, i buchi neri erano già abbastanza angoscianti, ma per qualche tempo ai fisici si è prospettata addirittura la possibilità che questi vortici cosmici, ricavati dalle equazioni di Einstein, fossero divoratori di ordine e di informazione, oltre che di materia. Negli anni Settanta, Stephen Hawking ha mostrato che i buchi neri "evaporano", emettono cioè radiazione termica, e rimpiccioliscono nel corso del processo sino a scomparire. Ne discendeva una domanda cruciale: l'informazione inghiottita dal buco nero riemerge oppure no quando il buco nero scompare? Hawking non aveva dubbi: "L'informazione viene cancellata per sempre". A Susskind quell'affermazione è apparsa come una dichiarazione di guerra. Se Hawking aveva ragione, infatti, sarebbe stata la fine del determinismo quantistico, la violazione del fondamentale principio secondo il quale anche nell'informazione nulla si crea e nulla si distrugge.

Chi non ha mai sbagliato in qualcosa, non può essere un grande.

"Molto probabilmente noi siamo ancora principianti molto confusi con rappresenazioni mentali profondamente sbagliate, e la comprensione della realtà ultima continua ad essere fuori dalla nostra portata. Difficile non pensare all'espressione terra incognita usata dagli antichi cartografi. Più scopriamo, meno sappiamo. Ecco la fisica in due parole."

Questo passo chiude l'ultimo capitolo del libro, capitolo che prende il nome di "Umiltà". Parlare di "umiltà" in ambito scientifico non dovrebbe certo risultare bizzarro, dato che gli sviluppi più recenti in ambito logico-matematico-scientifico dovrebbero aver reso chiaro quanto stupida possa essere un'affermazione come "La matematica non è un'opinione".

Ho letto questo libro dopo circa tre anni dall'acquisto: oltre ai sensi di colpa per non averlo fatto prima, il motivo che più mi ha spinto a leggerlo è stato l'interesse sempre più forte verso il concetto di "pluralità". Non è certo questo il luogo più adatto per spiegare meglio cosa intenda, ma posso anche solo dire quanto sia profondamente rinfrescante provare a uscire da schemi logici unici e cominciare a esercitare una sorta di ginnastica mentale utilizzando logiche diverse a seconda dei casi da studiare. Non mi stancherò mai di ripetere che la fisica e la filosofia sono profondamente connesse fra loro. Il punto cruciale è sempre lo stesso: come conciliare la pluralità di cose? Riducendo tutto a uno oppure rispettando questa pluralità impegnandosi, piuttosto, a studiare i mezzi per mettere queste "pluralità" in comunicazione? Per rendere nota la mia personale risposta, mi affido alle parole di un pensatore contemporaneo fin troppo trascurato, cioè Quelo, che dunque affermerebbe: "La seconda che hai detto".

PS: Sono perfettamente conscio del fatto che tutto quel che ho scritto prima possa risultare incomprensibile: probabilmente si tratta dell'entusiasmo che ha accompagnato la lettura di questo libro. Libro che, nonostante diversi termini tecnici, dovrebbe risultare di facile comprensione a tutti. Fidatevi, e dategli una (o più) chance.

Pako said on Oct 14, 2012 | Add your feedback

La realtà vera è un ologramma?

Cosa c'entrano i buchi neri e la nostra realtà in 3D che potrebbe essere una proiezione olografica di una vera realtà in 2D confinata sul bordo di una data regione di spazio? Susskind tenta di guidare noi profani in un mondo strano, fatto di buchi neri, spazio multidimensionali, meccanica quantistica, matematica "estrema" e stringhe infinitesimali.

Il risultato è un mondo assurdo per noi abituati a pensare in 3D e Susskind riesce spesso a decodificare i concetti astrusi della teoria. Per quelli che rimangono fumosi temo che serva solo buona volontà e applicazione su questi argomenti. L'unico limite del castello di Susskind è la quasi impossibilità di vagliare la teoria dal punto di vista sperimentale, anche se si apre una strada nella fisica nucleare. Sempre che la teoria sia esatta...
    Il libro vive anche del dualismo tra l'autore e Hawking, celebre fisico in sedia a rotelle. Da questa parte risalta l'ego dei fisici e, anche se non arriva ad autoincensarsi, traspare la grande considerazione che l'autore ha di se e del suo lavoro. E' un peccato che possiamo perdonargli.
    Bel libro ma non semplice lettura.

Speedyalex said on Aug 21, 2012 | Add your feedback

Ma allora che fine fa, l'informazione, quando precipita in un buco nero?

Leonard Susskind è una vecchia volpe della fisica, così in gamba che riesce a dare a questo rigorosissimo saggio il ritmo di un romanzo d'avventura. Battaglie, colpi di scena, grandissime menti che si confrontano. Il valore di questo libro, oltre che nelle teorie che espone (per inciso qui si parla del paradigma olografico), sta nell'immagine del mondo della fisica e dei fisici che restituisce.
    Se qualcuno volesse avvicinarsi dalla narrativa alla saggistica scientifica, non esiterei a consigliargli questo libro.

Cristiano Pala said on Apr 12, 2012 | Add your feedback

Orizzonti degli eventi, principio olografico, stringhe, brane e tutto di piú

Bello, un ottimo libro di divulgazione.
    Certo bisogna avere un po'di pelo sullo stomaco, pelo da fisico intendo, comunque per tre quarti il libro si fa leggere anche da chi non ha una grande conoscenza della fisica.
    Poi quando comincia ad inserire s ...(continue)

Bello, un ottimo libro di divulgazione.
    Poi quando comincia ad inserire stringhe e P-brane, be allora bisogna tirarlo fuori questo pelo.
    Entusiasmante quando immette la teoria olografica per spiegare i concetti di entropia dei buchi neri.
    L'autore é comunque una persona veramente simpatica, a volte il lato umano, e il suo controverso rapporto personale con Hawking sono protagonisti del libro piú della fisica.

La parte finale andrebbe riletta per comprendere meglio gli ultimi progressi della fisica, ma tutto sommato da spunto per ulteriori letture.

Una lettura che da bagaglio e che crea curiositá ulteriori.
    Buonissimo libro, da leggere per chi non vuole perdere gli ultimi "gridi" teorici.

Ilfisico said on Oct 19, 2011 | Add your feedback

Il fisico americano Leonard Susskind è un bravo divulgatore, come già aveva dimostrato in "Il paesaggio cosmico". Questo libro si occupa di un problema più specifico rispetto alla teoria delle stringhe e alle varie "teorie del tutto" che di solito Susskind affronta. Il problema della relazione tra buchi neri e informazione/entropia è qui raccontato in modo appassionante e scientificamente molto preciso: credo che anche per il non fisico questo sia un libro godibile, proprio perché orientato ad un tema specifico. Nelle pagine del libro è chiaramente molto presente il non piccolo ego dell'autore, tipico della maggioranza dei fisici (basta leggere i libri di Feynman), ma questo a me non ha disturbato troppo. Forse avrei preferito uno svolgimento meno "rapsodico" e più "ordinato" come ad esempio nel libro di Lindley, ma questo è lo stile degli americani. Comunque molto molto interessante.

Arnaldo Maccarone said on Sep 30, 2011 | Add your feedback

uno dei libri più affascinanti sulla storia della fisica contemporanea

apinagelsomina said on Aug 30, 2011 | Add your feedback

• Softcover 418 Pages