La guerra dei mondi

By H.G. Wells

Like La guerra dei mondi ?

"Alla fine del XIX secolo nessuno avrebbe creduto che le cose della terra fossero osservate da intelligenze superiori a quelle degli uomini."
Così inizia il primo romanzo di fantascienza, apparso nel 1897, dalla penna di uno dei pionieri del genere: Continue

Così inizia il primo romanzo di fantascienza, apparso nel 1897, dalla penna di uno dei pionieri del genere: un avvio lento, con una riflessione sulle false certezze umane, a metà tra il filosofico e l'umoristico, nell'epoca dell'illusione positivista. Subito però la storia si anima e, in un crescendo di suspense, descrive l'arrivo sulla terra di terrificanti Marziani che seminano la distruzione e minacciano di cancellare ogni traccia di vita sul pianeta.
Un gioco di fantasia e una lente di ingrandimento sulle paure della società post-industriale inglese, ancora oggi attuale, grazie a uno stile che coniuga con intelligenza gli ingredienti del racconto fantastico e del romanzo dell'orrore.

Tre stelle e mezza per questo caposaldo della fantascienza, ma davvero troppo anacronistico con le carrozze i cavalli, con le scarse conoscenze sulle composizioni di altri pianeti.
    Non mi ha coinvolto

6.5/10

Marta said on Sep 17, 2014 | Add your feedback

Un must della fantascienza. Marziani cattivi e distruttori, come piace a me. Qualcuno può dire che è lento e superato, ma basta leggere quando è stato scritto per accrescerne il valore.

Flavio Firmo said on Aug 23, 2014 | Add your feedback

Di fondamentale importanza per qualunque romanzo di fantascienza a venire, qui si gettano le basi per un intero genere. Il ritmo è un po' lento, bisogna ammetterlo, ma è necessario tenere conto che l'opera è stata pubblicata nel 1898. Le descrizioni sono evocative e riescono a creare nella mente del lettore uno scenario desolato, dominato dall'enormità dei tripodi, o dall'aspetto orribile dei "marziani". Straordinario.

ColdWorld87 said on Aug 16, 2014 | Add your feedback

Non si può non aver letto un classico del genere.

Il Nano said on Aug 10, 2014 | Add your feedback

bello, ma oggi siamo abituati a ben altro

Pirex said on Jun 21, 2014 | Add your feedback

Wells actually nailed it anticipating an army of science fiction writers. He was the first. I like his scientific approach to the matter. In some points the novel runs a bit slow but considering the time of writing it was really a job ages in advance ...(continue)

Wells actually nailed it anticipating an army of science fiction writers. He was the first. I like his scientific approach to the matter. In some points the novel runs a bit slow but considering the time of writing it was really a job ages in advance.

Loky said on May 8, 2014 | Add your feedback