La guerra del Peloponneso

By Tucidide

Like La guerra del Peloponneso ?

essere felici

ho inserito l'edizione sbagliata: io ho la rizzoli (traduzione di franco ferrari - ma in copettina compare chi stende le note, giovanna daverio rocchi)

c'è un passo che mi è misterioso: nel famoso epitaffio dice (II, 44)

la felicità si ha qu ...(continue)

c'è un passo che mi è misterioso: nel famoso epitaffio dice (II, 44)

la felicità si ha quando si ottiene la fine più nobile, come costoro (ndr, i soldati morti) o il più nobile dolore, come voi (ndr, i genitori dei morti) e quando la vita è misurata dall'essere felici e contemporaneamente morire

il finale non lo capisco

[mettere ndr, dà i brividi]

[radek] said on Nov 12, 2012 | Add your feedback

Alcune scene presenti sono senza dubbio indimenticabili, la tragica fine dello spartano Pausania o la stessa epidemia di peste, in realtà forma virulenta di tifo, ad Atene. Ma nell'insieme sento di consigliare come prima lettura propedeutica alla storia greca Erodoto anzichè Tucidide. La storia che narra Tucidide è strettamente politico- militare e trascura le annotazioni antropologiche, gli usi e costumi che nelle Historie permettevano al lettore d comprendere la mentalità, la cultura di un dato popolo. D'altra parte lo stesso Tucidide chiaramente affermava come la sua opera fosse destinata a un pubblico ristretto di politici e generali, non certo al più vasto pubblico cui era invece destinato Erodoto, il cui fine risulta infatti intrattenere l'uditorio.

Coscienza Zeno said on Dec 27, 2011 | Add your feedback

La guerra del peloponneso

La Guerra del Peloponneso è un testo unico nel suo genere. Si avverte subito un’esposizione non enfatica. Mancano quelle descrizioni retoriche e partigiane tipiche, ad esempio, di Erodoto, e che anche dopo Tucidide (forse ad eccezione del suo erede morale Senofonte) molti storici faticheranno ad abbandonare.
    La narrazione è permeata di una lucidità quasi spietata e pessimistica. Il suo stile ci fa calare in una realtà tragica, priva dei miti allucinogeni e mistificatori. Tucidide narra di cose che ha vissuto. Lui generale ateniese è un prezioso testimone degli avvenimenti di quel periodo.
    Descrive la genesi, le motivazioni (espansione e denaro), la manipolazione e la retorica di un’antica democrazia, ci fa conoscere gli eventi, le stragi di intere comunità e di intere popolazioni. Ci fa toccare con mano la crudezza di una guerra che non ha più confini; ben diverse da quella contro i persiani!
    Si ha l’impressione che lo storico voglia farci vivere le stesse sue impressioni. Per Tucidide è importante fermare il momento. Storicizzare la cronaca, impedire che il divenire eracliteo ci faccia perdere il senso degli eventi. Costringerci a pensare.

mauro said on Oct 11, 2011 | Add your feedback

Assolutamente godibile nonostante la distanza temporale che ci separa dai fatti e dal narratore.

Rob said on Nov 23, 2009 | Add your feedback

Lettura indispensabile per integrare le sempre scarne nozioni dei libri di storia,puntando più che su date e nomi,sulle vicende vere ,vissute con gli occhi dei protagonisti:

indimenticabile la descrizione,quasi apocalittica,dell'epidemia di peste che offuscò per sempre lo splendore di Atene.

Friederike Amalie von H. said on Jan 13, 2009 | Add your feedback

La Storia del conflitto e dello stillicidio tra le due "superpotenze" Atene e Sparta e relativi blocchi di influenza raccontata da un generale che visse quella guerra.

Ziusudra said on Oct 14, 2008 | Add your feedback

• Publisher: Newton & Compton (Grandi Tascabili Economici)
  • Publish date: 1996-01-01
  • Also available as: Boxset , Others