La guerra di Giugurta

Testo latino a fronte

Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 304 | Formato: Tascabile economico

Isbn-10: 881712088X | Isbn-13: 9788817120883 | Data di pubblicazione:  | Edizione 10

Curatore: Lidia Storoni Mazzolani

Genere: Fiction & Literature

Ti piace La guerra di Giugurta?

Il potere, l'avidità, le dinamiche sociali: sono i temi dominanti del capolavoro del grande storico romano, arricchiti da uno stile originalissimo, così diverso dall'ampio periodo ciceroniano, ma non per questo meno efficace.

Avaritia,Ambitio,Superbia.I tre mali della politica che Sallustio descrive in maniera mirabile in questa opera. La corruzione della classe dirigente, l' ambizione di un uomo nuovo come Gaio Mario, lo scontro di costui con il suo luogotenente Silla. Ci sono tutti gli estremi per fare un buon film storico, oltretutto con tematiche che investono l'epoca attuale, data la situazione politica odierna.