La insoportable levedad del ser

Publisher: RBA

4.2

Language: Español | Number of Pages: 316 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Chi traditional , English , Chi simplified , French , German , Italian , Portuguese , Swedish , Dutch , Catalan , Finnish , Polish , Turkish , Basque , Hungarian , Norwegian , Greek

Isbn-10: 8447300048 | Isbn-13: 9788447300044 | Publish date:

Translator: Fernando de Valenzuela

Also available as: Paperback , Others , Mass Market Paperback

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Philosophy

Do you like La insoportable levedad del ser ?

La entrada de los tanques rusos en la Praga de 1.968 sorprende a Tomás y Teresa enfrascados en una apasionante historia de amor. La búsqueda de la felicidad y la inevitable fatalidad que ello comporta los llevará de Praga a Ginebra, Zurich... y el destierro rural. Filosofía, historia y pura ficción se mezclan para construir una obra hecha a la medida del hombre y de la mujer actuales. El autor, que vive desde 1.975 en París, recibió el PREMIO EUROPA-LITERATURA en 1.982 por el conjunto de su obra. La adaptación cinematográfica de esta novela fue dirigida por Philip Kaufmann en 1.987.

carino, ma i protagonisti non mi sono piaciuti: lei troppo sottomessa a lui, lui troppo libertino. quello che mi ha portata ad arrivare alla fine sono le profonde riflessioni che sicuramente meritano di essere letto e l'ultimo capitolo è la parte più bella di tutto il libro. certo bisogna arrivarci fino alla fine, ma l'ultimo capitolo forse dà senso a tutto il libro

Profondo

Kundera, come da previsione propone un romanzo molto riflessivo e profondo. Ambientato a Praga, il romanzo si svolge attorno ad una coppia in crisi.
    Per essere un libro dalle argomentazioni molto prof ...continue

Per essere un libro dalle argomentazioni molto profonde, è una lettura scorrevole e molto piacevole.

Senza voler minimamente mettere in dubbio l’alta qualità della scrittura di Kundera in questo romanzo, le frequenti preziose e toccanti riflessioni riguardo a varie situazioni esistenziali che toccano i protagonisti dello stesso e al divertente gioco meta letterario che lo scrittore mette in atto con pochi tocchi ma che rimane sempre latente nel lettore, definirei la lettura del testo, a dispetto del titolo, pesante!
    Pesante per la sua autenticità senza filtri e per la sua crudezza emotiva e sentimentale. Spesso direi amplificata.
    Un grande romanzo. Ma non una lettura piacevole. Anzi una lettura che provoca e incalza il lettore in riflessioni scomode e fastidiose. Che non si è abituati a fare… che non si vorrebbe fare… e che personalmente credo sia anche giusto fare, sì, ma nella giusta misura.
    Innumerevoli le citazioni possibili. Ne scelgo una sola all’insegna della “leggerezza”:
    “Tereza, una missione è una cosa stupida. Io non ho nessuna missione. Nessun uomo ha una missione. Ed è un sollievo enorme scoprire di essere liberi, di non avere una missione”.

p.s.
    metto quattro stelline ma ho postato prima di inserirle e ora non so più come correggere la cosa.. arg...

Non si può mai sapere che cosa si deve volere perché si vive una vita soltanto e non si può né confrontarla con le proprie vite precedenti, né correggerla nelle vite future.

Il finale, con la morte dell'amato cane, contribuisce ad alzare il mio gradimento verso questo libro. Un sacco di spunti di riflessione si ritrovano qua e là, ad ogni capitolo.

Mi ero preparata una recensione feroce di questo libro ma devo ammettere che il finale, lento e poetico, mi ha addolcita.

Per il resto, ho fatto una gran fatica ad "entrare" nella storia, forse a causa dei continui interventi in prima persona dell'autore che, a metà tra il romanzo e il saggio, spezzano il filo della narrazione introducendo un fastidioso didascalismo.
    Non so, forse da un libro così famoso e osannato mi aspettavo un maggiore coinvolgimento, che, purtroppo, da parte mia non c'è stato.
    Tirando le somme, ho apprezzato molto di più le pagine a sfondo storico-politico di quelle incentrate sulle vicende interiori e sentimentali dei 4 personaggi, con cui non sono riuscita ad empatizzare.
    Il bellissimo titolo vale da solo una stellina, ça va sans dire...

Una lettura adorabile e intensa, mai noiosa, nemmeno la parte più incentrata sulla politica; merito di un ottimo metodo e stile di scrittura e di una storia dolce e sospesa: bellissimo.
    Mi sono piaciu ...continue

Mi sono piaciute in particolare le riflessioni sul personaggio di Edipo, che hanno risposto involontariamente a tutta una serie di interrogativi che mi sono posta durante quest'anno scolastico [l'a.s. in questione è il 2013/2014]: non basta non sapere per essere innocenti. L'ignoranza non è una scusante.