La insoportable levedad del ser

4.2

Language:Español | Number of Pages: 327 | Format: Others | In other languages: (other languages) Chi traditional , English , Chi simplified , French , German , Italian , Portuguese , Swedish , Dutch , Catalan , Finnish , Polish , Turkish , Basque , Hungarian , Norwegian , Greek

Isbn-10: 970699193X | Isbn-13: 9789706991935 | Publish date:

Also available as: Paperback , Hardcover , Mass Market Paperback

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Philosophy

Do you like La insoportable levedad del ser ?

"Sulle spalle di Sabina non era caduto un fardello, ma l'insostenibile leggerezza dell'essere."

Ma che cos'è questa "insostenibile leggerezza dell'essere"? E' la vita scevra dai legami, dagli affetti, dai vincoli, dalle nostre professioni, da tutto ciò di cui riempiamo la nostra esistenza per darle quella "pesantezza" senza la quale non è possibile vivere, perchè significherebbe fare i conti con la vita nella sua vera essenza, nella sua leggerezza insostenibile. Leggerezza che ricercano, attraverso strade e percorsi diversi, due dei protagonisti del romanzo, Tomas e Sabina.
    "Essere chirurgo significa aprire la superficie delle cose e vedere ciò che si nasconde all'interno. Fu forse proprio quel desiderio a spingere Tomas a scoprire che cosa c'era dall'altra parte, dietro l'"Ess muss sein!"; in altri termini: a scoprire che cosa resta della vita quando l'uomo si sbarazza di ciò che fino allora aveva considerato la sua missione."

4 stelline e ½

È difficile leggere questo romanzo sorprendendosi della fama che lo circonda. Per quella che è stata la mia esperienza, direi anzi che si legge da solo: lo si segue con piacere nello svolgersi della vicenda centrale, la complessa relazione amorosa fra Tomáš e Tereza, ma anche nelle digressioni più squisitamente filosofiche. A differenza di quanto leggo qui e lì, non ho trovato nulla di pesante in queste disquisizioni, sempre delicate, leggere e affascinanti: si tolgano le sue parti più discorsive e crolla la ragione d’essere stessa del romanzo. Un altro aspetto che lo caratterizza, felicemente, è la ricchezza delle tematiche: così storicamente situato da un lato, eppure dall’altro così “eterno” nell’approfondimento di temi quali la scelta, la responsabilità, il caso, il rapporto umano-animale e, naturalmente, l’amore. Partire dal quotidiano, dal banale, dall’ovvio, rovesciandolo per farne percepire la portata universale: questo mi è parso il motivo portante di L’insostenibile leggerezza dell’essere, e non soltanto nelle sue parti meno narrative. A dirla tutta qualche preoccupazione ce l’avevo, prima di dedicarmi a questo romanzo (sono del resto, boh, anni che ne rimandavo la lettura), essendo assai più avvezzo ai romanzi basati soprattutto sull’intreccio. Beh, mi sono ricreduto del tutto. Se da un lato mi sento un po’ ridicolo a consigliarlo (come se ce ne fosse bisogno), dall’altro non posso che raccomandarne la lettura come un’esperienza splendida, insolita, delicata e profonda.

4 stelle e mezza.

Ho sempre amato i libri pervasi da un velo di malinconia.. È difficile non dargli 5 stelle, diciamo che ci si avvicina moltissimo.

I motivi per dargliele sono molti: innanzitutto la disarmante lucidità che pervade la descrizione della psiche umana, la precisione millimetrica con cui l'autore calibra e analizza i sentimenti, spesso inesprimibili, che perturbano la nostra anima; poi viene la capacità di esprimere concetti difficilissimi in un modo allo stesso tempo facile e commovente, andando da un passaggio logico all'altro con una Leggerezza incredibile; infine il modo sottile in cui l'autore si inserisce nella narrazione, regalando momenti di introspezione di rara bellezza.
    Allo stesso tempo però certi momenti narrativi mi hanno deluso a tal punto da inficiare in parte tutte le belle cose elencate in precedenza. Lo studio di alcuni personaggi, seppure molto attento, e mai fuori contesto, mi risultava prolisso e esagerato, come d'altronde gli stessi personaggi..
    In definitiva rimane comunque un libro che regala emozioni particolari e controverse, e che offre enormi spunti di riflessione, un po' come un quadro impressionista. Da leggere assolutamente!

Cosa mi è piaciuto: le parti in cui ci si concentra sulla trama (in particolare la parte settima) e l'ambientazione storica.

Cosa non mi è piaciuto: il continuo filosofeggiare con tono da essere superiore, l'insistenza sul significato delle parole, le considerazioni su argomenti "bassi" tipo la cacca (ovviamente ostentando sempre quel modo di parlare da essere superiore), i sogni di Tereza, i sistematici tradimenti di Tomas (si organizza neanche lo facesse per lavoro), Sabina come personaggio.

L'autore come persona, a conoscerlo dal vivo, gia sento che non lo potrei sopportare.

review

為何要媚俗(Kitsch)?
    為何從眾, 輕蝕心靈 ?

人的生活行為都有影響, 行為要一致, 齊步走, 一致性,服從,扼殺人的很多可能性. 是壓抑的年代.

二元對立的價值互相牽制.
    輕與重, 靈與肉, 政治 軍事決定了人的命.
    是國家的傷痕, 蘇聯一夕入侵捷克, 總理被帶走,全城老百姓被監管,控制,評價. 一切沒有自由.
    亡國的壓抑反映在文字, 生活, 心靈與肉體. 就像"失根的蘭花", 渴望離開自己土地是不幸的人. 離開是"輕", 回去被侵略的祖國是"重".

重,接近人生真實, 輕 ...continue

為何要媚俗(Kitsch)?
    為何從眾, 輕蝕心靈 ?

人的生活行為都有影響, 行為要一致, 齊步走, 一致性,服從,扼殺人的很多可能性. 是壓抑的年代.

二元對立的價值互相牽制.
    輕與重, 靈與肉, 政治 軍事決定了人的命.
    是國家的傷痕, 蘇聯一夕入侵捷克, 總理被帶走,全城老百姓被監管,控制,評價. 一切沒有自由.
    亡國的壓抑反映在文字, 生活, 心靈與肉體. 就像"失根的蘭花", 渴望離開自己土地是不幸的人. 離開是"輕", 回去被侵略的祖國是"重".

重,接近人生真實, 輕,讓一切失去意義. 沒有絕對, 二元區分反而愚蠢.

文學是最好觀察社會的角度. 反映人生, 也反映社會. 文字記錄了很多巧合, 有藝術,性與靈,哲學, 音樂,繪畫,歷史,攝影. 是解放的象徵.

這本書,不易讀,書中藉由各種藝術形式反映象徵很多事情, 我也察覺台灣導演在電影中也應用其手法,讓故事抽離, 那個舊時代國家主義是一種假面,真實其實是生活萬歲!

Non riesco a dargli un voto perché:

1) Ho capito solo la metà delle cose;
    2) Più che un romanzo mi è sembrato un trattato sulla filosofia e una fotografia della vita dell'autore, o meglio, dei suoi pensieri.

Non riesco a dargli un voto perché:

1) Ho capito solo la metà delle cose;
    Per alcuni questi sono motivi per assegnare un voto alto e li capisco. Per me che non amo particolarmente la filosofia resta semplicemente non classificato. Sarà colpa della mia professoressa del liceo che non era molto esemplare come insegnante, o del fatto che mi sembrava di leggere il mio testo di filosofia del liceo, o forse sono semplicemente troppo idiota, ma non sono riuscita a comprenderlo.
    L'ho trovato nella libreria di mio padre, altrimenti dubito fortemente che mi sarebbe venuto in mente di leggerlo o comunque andare a cercarlo in libreria o in biblioteca.