La invención de Morel

By Adolfo Bioy Casares

Like La invención de Morel ?

Fantasía, aventuras y reflexión sobre las fronteras de la realidad, el amor y la inmortalidad se reúnen en esta novela de novelas. El narrador, un fugitivo, llega a una isla que cree desierta. Un día se ve a una mujer, cuya existencia es dudosa, y se Continue

Fantasía, aventuras y reflexión sobre las fronteras de la realidad, el amor y la inmortalidad se reúnen en esta novela de novelas. El narrador, un fugitivo, llega a una isla que cree desierta. Un día se ve a una mujer, cuya existencia es dudosa, y se enamora. Ahí comienza el enigma de La invención de Morel.

c'è qualcosa di poe e forse anche di verne, e a dirla tutta il libro sembra proprio un omaggio a certa letteratura fantastica d'epoca (chissà se alan moore l'ha mai letto: la trovata da cui deriva il titolo sarebbe stata perfetta nell'universo de "la lega degli straordinari gentiluomini").
    ogni parola sulla trama sarebbe uno spoiler, visto che il mistero avvolge il protagonista, e con lui il lettore, lentamente pagina dopo pagina.
    bello, davvero bello.

intortetor said on Jul 10, 2014 | Add your feedback

che pallosooooooo!! Forse non è il momento giusto, visto quel che ne dice Borges

Carmen said on Dec 15, 2013 | Add your feedback

L'ho trovato un esercizio intellettuale noioso, letto senza piacere.

Massimiliano said on Sep 28, 2013 | Add your feedback

Non mi permetto di dissentire con Borges che ha definito perfetto questo romanzo, ma è troppo "onirico" per me e avrei anche dei problemi a spiegarne la trama.

Emanuele said on Sep 18, 2013 | Add your feedback

Tenete duro, resterete sorpresi

A metà lettura di questo breve romanzo, avevo una gran voglia di abbandonarlo (cosa che non faccio mai, mai, ma proprio mai). Confuso, senza capo né coda, mi sembrava una brutta trasposizione in chiave sudamericana di alcuni racconti appartenenti alla letteratura mittleuropea: Kafka, E.T.A. Hoffmann e soprattutto Werfel (in particolare mi ha ricordato il racconto Straniamento, che ho letto di recente ed invece ho apprezzato moltissimo).
    Poi superata abbondantemente la metà del libro è successo ciò che ormai non avrei più osato sperare: la lettura è decollata, guadagnando pagina dopo pagina sempre più quota (e più stelle!), palesando dietro quel groviglio di pensieri sconnessi un ordito nascosto, sapiente e affascinante (p.s. non avevo letto l'introduzione, in questo senso rilevatrice, di Borges, perché come mia abitudine preferisco posticipare sempre al termine della lettura del romanzo).

speranz said on Jun 25, 2013 | Add your feedback

Delizioso romanzetto fantastico amato da Borges, che approfondisce con originalità il classico tema del "Giro di vite" di Henry James. Atmosfera sospesa ed angoscia strisciante, fino alla soluzione dell'enigma. Procuratevelo, sono un centinaio di pagine che faranno piacere ai lettori di fantastico e fantascienza. Ne è stato tratto un film di Emidio Greco che pare sia molto carino. Lo vedrò senz'altro.

Jellybelly said on Jun 3, 2013 | Add your feedback

Groups with this in collection