La isla de los cazadores de pájaros

Publisher: Debolsillo

Language: Español | Number of Pages: 400 | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) English , German , Italian , French , Dutch

Isbn-10: 8499893708 | Isbn-13: 9788499893709 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Softcover and Stapled , eBook

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like La isla de los cazadores de pájaros ?

La investigación del macabro asesinato de un antiguo compañero de clase obliga al detective Fin Macleod a regresar al lugar donde nació y al que esperaba no tener que volver nunca: la isla de Lewis, al oeste de Escocia.

Los agrestes paisajes de la isla y el opresivo ambiente de la comunidad dibujan el escenario de un caso marcado por la envidia, los amores frustrados, las tradiciones más cruentas y los recuerdos olvidados.

Passato e presente si intrecciano, si rincorrono, per far luce su un omicidio. I continui flashback sulla storia passata del protagonista all'inizio mi hanno reso la lettura un po' difficile, lenta, ma con lo scorrere delle pagine hanno contribuito a delineare meglio personaggi, ambienti e vicissitudini, a mettere ogni tassello al posto giusto.

(I cinque metri di altezza dei mucchi di sule in realtà sono cinque piedi, cioè circa un metro e mezzo!)

Si arriva alla fine come spossati dalla furia degli elementi, come gli abitanti dell'isola. Un romanzo che non è solo thriller, ma viaggio nell'identità personale e di gruppo. Continuerò nella lettura della trilogia.

Libro ben strutturato tra flashback e ritorni al presente. Lento all'inizio con eccessive descrizioni dell'ambiente marino:subisce un'accelerazione a partire nelle ultime 50 pagine. Abbastanza cruenta nei dettagli la descrizione della macellazione degli uccelli marini guga.

Mi stava annoiando, poi le ultime 100 pagine ingranano, le tessere del puzzle cominciano ad andare a posto, e la cosa si fa interessante. E quando tutti i nodi vengono al pettine, lo stupore è grande. ...continue

L'isola delle sule

L'isola di Lewis, così come l'ho scoperta attraverso questo bel libro, sta al mio ricordo romantico della Scozia come Jack lo squartatore sta a Peter, l'amico della dolce Heidi.
    Fatta questa doverosa ...continue

Fatta questa doverosa premessa geo-matematica, va detto che il romanzo ha ben meritato la mia sempre più coinvolta lettura, all'inizio poco convinta, a causa di un'autopsia fin troppo dettagliata nelle sue truci operazioni.
    Passato e presente si mescolano nella narrazione, a tracciare il ritratto di un uomo tormentato, l'investigatore McLeod, che ha lasciato l'isola natia quando era adolescente. Meglio sarebbe dire che è fuggito da una natura selvaggia, in cui uomini altrettanto selvaggi (terribile la descrizione della caccia alle sule: se non si fosse giá sufficientemente sensibili rispetto alla vita degli animali, leggendola, si diventerebbe degli animalisti estremisti), lottano contro una vita che li inaridisce nella mancanza di prospettive e li porta a vivere in lotta con se stessi. Costretto a tornarci, perchè incaricato di indagare su un delitto avvenuto sull'isola, che presenta molte somiglianze con uno avvenuto a Edimburgo e del quale lui stesso si è occupato, McLeod si trova a fare i conti con il suo passato e con la sua umanitá, in un continuo rovellio su quello che è e che avrebbe potuto essere, facendo riflettere il lettore con lui, sullo scarto tra la vita che si vorrebbe e quella che si è riusciti a costruire.
    La tensione cresce sempre più, la trama si ispessisce e ti tiene incollato alle pagine, in un crescendo di partecipazione, commozione, sorpresa.
    Perciò, se non andrò a visitare l'isola di Lewis, so per certo però che tornerò a visitare il mondo letterario di Peter May.

Ottime descrizioni d'ambiente con cui si visualizzano perfettamente anche situazioni , persone e atmosfere. Ai lunghi flashback con cui il protagonista rivive i suoi tristi e difficili anni giovanili su un'isola delle Ebridi esterne dove è ritornato come poliziotto , si alterna l'indagine su un crimine commesso che troverà nel finale il suo compimento, ma che non rappresenta il tema centrale di questo drammatico romanzo. Ottima, questa volta, la scelta del titolo per l'edizione italiana, perché proprio l'isola è la vera protagonista insieme ai suoi abitanti la loro mentalità e segreti.

The Isle of Lewis is the most remote, harshly beautiful place in Scotland, where the difficulty of existence seems outweighed only by people's fear of God. But older, pagan values lurk beneath the veneer of faith, the primal yearning for blood and revenge. When a brutal murder on the island bears the hallmarks of a similar slaying in Edinburgh, police detective Fin Macleod is dispatched north to investigate. But since he himself was raised on Lewis, the investigation also represents a journey home and into his past.

Crescere nell'isola di Lewis

Non sono un lettore abituale di gialli e non fosse stato per un recente viaggio nell'Isola di Lewis&Harris non avrei notato il libro. E l'ho apprezzato più per la sua parte meno noir, che è quella dei primi 3/4 del romanzo, in cui racconta dell'isola e della sua gente, come spesso sa fare bene uno scrittore che "gioca" con il genere ma per dire altro. Del finale canonico, non dico ovviamente, ma non è determinante per la sua rilevanza. May scrive bene la storia e anche i personaggi. Una lettura molto buona.

Magistral libro,es como mezclar al desaparecido Henning Mankell,Peter James y Camilla Lackberg en una novela. Seguiré muy de cerca a este grandisimo escritor