La isla del tesoro

By Robert Louis Stevenson

| Leather Bound

Like La isla del tesoro ?

La isla del tesoro no es sólo una magnífica novela de aventuras, sino que también es una obra maestra de la literatura universal que no se deja clasificar ni exige del lector una determinada edad para poder ser leída con placer y entusiasmo.
Est Continue

Esta novela de aventuras es un magnífico ejercicio de ambientación, descripción y técnica narrativa, que nos sumerge en una maravillosa historia de piratas y tesoros. El joven Jim Hawkins y John Silver son los personajes que llevan el peso narrativo de la acción. El primero encarna la nobleza de espíritu y las ansias de aventuras. El segundo es un personaje complejo, seductor y de moral ambigua, características que hacen de él una figura fascinante.

Imperdibile classico per chi ama la narrativa d'avventura. Ho apprezzato tantissimo lo stile narrativo di Stevenson, che a mio parere è come se avesse cucito,come un abile sarto, dialoghi su misura per ogni singolo personaggio tale da fargli acquisire peculiarità che il lettore impara presto a riconoscere. Unica pecca il fatto che sin dalla primissima pagina, la narrazione in prima persona del protagonista,che afferma di essere stato incaricato da due suoi compagni di ventura di scrivere il racconto dell'Isola del Tesoro, fa presagire l'esito lieto della vicenda. Ma certamente non mancano i colpi di scena.

Eldanar Cyriatan said on Sep 15, 2014 | Add your feedback

Pura avventura...! Una compagnia alla ricerca di un tesoro, la scoperta di un inganno tramato alle spalle, la lotta tra le due fazioni che si formano appena approdati all'isola. Coinvolgente e bellissimo, poi Long John silver è un personaggio così carismatico e affascinante, di quelli che ti ricordi per tutta la vita!

Cicely said on Sep 1, 2014 | 4 feedbacks

Sono giunta a questo romanzo dopo aver letto il racconto di Michele Mari "Otto Scrittori". Nonostante i miei gusti, e le mie prime esperienze di lettura, fossero evidentemente diversi da quelli di Mari, quel racconto mi ha stregato. Chissà poi perché ...(continue)

Sono giunta a questo romanzo dopo aver letto il racconto di Michele Mari "Otto Scrittori". Nonostante i miei gusti, e le mie prime esperienze di lettura, fossero evidentemente diversi da quelli di Mari, quel racconto mi ha stregato. Chissà poi perché.
    Avevo letto sì un po' di racconti di Edgar Allan Poe e mi erano piaciuti; ma di Conrad solo "Cuore di tenebra", che non posso dire mi avesse conquistata. Di Defoe avevo letto, spinta dai professori del liceo, "Robinson Crusoe" e "Moll Flanders", ma non ero riuscita ad apprezzarli (forse è quello che succede quando le letture vengono imposte); per il resto, niente Melville (e anche a questo dovrò rimediare), niente Salgari, Verne, London, Stevenson.
    Mi sono detta: non è mai troppo tardi per avere un'infanzia felice (almeno da un punto di vista letterario).
    E ho cominciato con Stevenson.
    Ho recuperato un'infanzia felice? No, direi di no, e forse i miei gusti sono davvero diversi da quelli di Mari.
    Tuttavia, continuo a pensare che non sia mai troppo tardi per leggere un classico, che ne valga sempre la pena.
    E poi devo ammettere che John Long Silver è un personaggio che non si dimentica.

zumurruddu said on Aug 26, 2014 | 6 feedbacks

Un classico per ragazzi di Stevenson, "L'isola del tesoro". Illustrato da una matita altrettanto classica, quella di Hugo Pratt. Con una lunga sezione didattica estremamente ben studiata, e anch'essa disegnata da Pratt. In un volume cartonato e di grande formato edito da Rizzoli nel 1988. Non ci stancheremo mai di ribadirlo: buona parte delle chicche editoriali si nascondono nella "sezioni" bambini/ragazzi.

marco enrico giacomelli said on Aug 10, 2014 | Add your feedback