La isla del tesoro

Biblioteca mundial de grandes aventuras

By Robert Louis Stevenson

| Hardcover | 9788432090714

Like La isla del tesoro ?

Pura avventura...! Una compagnia alla ricerca di un tesoro, la scoperta di un inganno tramato alle spalle, la lotta tra le due fazioni che si formano appena approdati all'isola. Coinvolgente e bellissimo, poi Long John silver è un personaggio così carismatico e affascinante, di quelli che ti ricordi per tutta la vita!

Cicely said on Sep 1, 2014 | Add your feedback

Sono giunta a questo romanzo dopo aver letto il racconto di Michele Mari "Otto Scrittori". Nonostante i miei gusti, e le mie prime esperienze di lettura, fossero evidentemente diversi da quelli di Mari, quel racconto mi ha stregato. Chissà poi perché ...(continue)

Sono giunta a questo romanzo dopo aver letto il racconto di Michele Mari "Otto Scrittori". Nonostante i miei gusti, e le mie prime esperienze di lettura, fossero evidentemente diversi da quelli di Mari, quel racconto mi ha stregato. Chissà poi perché.
    Avevo letto sì un po' di racconti di Edgar Allan Poe e mi erano piaciuti; ma di Conrad solo "Cuore di tenebra", che non posso dire mi avesse conquistata. Di Defoe avevo letto, spinta dai professori del liceo, "Robinson Crusoe" e "Moll Flanders", ma non ero riuscita ad apprezzarli (forse è quello che succede quando le letture vengono imposte); per il resto, niente Melville (e anche a questo dovrò rimediare), niente Salgari, Verne, London, Stevenson.
    Mi sono detta: non è mai troppo tardi per avere un'infanzia felice (almeno da un punto di vista letterario).
    E ho cominciato con Stevenson.
    Ho recuperato un'infanzia felice? No, direi di no, e forse i miei gusti sono davvero diversi da quelli di Mari.
    Tuttavia, continuo a pensare che non sia mai troppo tardi per leggere un classico, che ne valga sempre la pena.
    E poi devo ammettere che John Long Silver è un personaggio che non si dimentica.

zumurruddu said on Aug 26, 2014 | 5 feedbacks

Un classico per ragazzi di Stevenson, "L'isola del tesoro". Illustrato da una matita altrettanto classica, quella di Hugo Pratt. Con una lunga sezione didattica estremamente ben studiata, e anch'essa disegnata da Pratt. In un volume cartonato e di grande formato edito da Rizzoli nel 1988. Non ci stancheremo mai di ribadirlo: buona parte delle chicche editoriali si nascondono nella "sezioni" bambini/ragazzi.

marco enrico giacomelli said on Aug 10, 2014 | Add your feedback

Ha sido toda una sorpresa. Pensaba que iba a ser más infantil y me he encontrado con una obra maestra de la literatura. Poco a poco voy desterrando mis prejuicios con los clásicos.

Jiménez said on Aug 3, 2014 | Add your feedback

Libro iniziato durante gli anni scolastici e visto negativamente, l'ho rivalutato recentemente a distanza di circa 20 anni. Lo ricordavo troppo ricco di gergo marinaro per essere scorrevole. Ora invece lo apprezzo anche per quello!

Mary said on Jul 19, 2014 | Add your feedback

Godibilissima storia per ragazzi, fa rivivere le atmosfere avventurose dei pirati, anche se con una patina posticcia e artificiale, ma va bene così.

Argyll said on Jul 18, 2014 | Add your feedback