La joven de la perla

Publisher: Santillana USA Publishing Company

Language: Español | Number of Pages: 320 | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , French , German , Italian , Swedish , Dutch , Catalan , Greek , Portuguese , Czech , Romanian

Isbn-10: 8466307982 | Isbn-13: 9788466307987 | Publish date:

Also available as: Paperback , Hardcover , School & Library Binding , Others

Category: Art, Architecture & Photography , Fiction & Literature , History

Do you like La joven de la perla ?

“La joven de la perla” centers on Vermeer's prosperous Delft household during the 1660s. When Griet, the novel's quietly perceptive heroine, is hired as a servant, turmoil follows. First, the 16-year-old narrator becomes increasingly intimate with her master. Then Vermeer employs her as his assistant--and ultimately has Griet sit for him as a model. Chevalier vividly evokes the complex domestic tensions of the household, ruled over by the painter's jealous, eternally pregnant wife and his taciturn mother-in-law. At times the relationship between servant and master seems a little anachronistic. Still, “La joven de la perla” does contain a final delicious twist.

Blurb in Spanish: En la segunda mitad del siglo XVII, el pintor holandés Johannes Vermeer inmortalizó en una tela a una bella muchacha adornada con un turbante y un pendiente de perla. Sus labios parecen esbozar una sonrisa sensual, pero sus ojos irradian la tristeza más profunda.

Conocido como La Mona Lisa holandesa, detrás de ese enigmático rostro que esconde Griet, una joven de origen humilde que a los dieciséis años entra a trabajar como doncella en casa del artista a cambio de un mísero salario.Su extraordinaria sensibilidad y el cuidado que pone en todo lo que toca atraen al maestro, quien poco a poco la introduce en su mundo, un paraíso inundado por una luz mágica y poblado por criaturas femeninas de singular belleza. “La joven de la perla” es la historia de una fascinación, de cómo surge un sentimiento que se mueve entre la admiración y el amor. La luz en los ojos de Griet, la sirvienta convertida en musa, encierra el misterio más profundo en el proceso de creación de una obra de arte. Tracy Chevalier evoca la vida cotidiana en el siglo XVII holandés en esta hermosa novela sobre el despertar a la vida y al arte.

un libro delicato e bellissimo la povera griet ti entra nel cuore e ti lascia un certo amaro in bocca per le ingiustizie che deve subire essendo solo una povera domestica. un libro che tocca il cuore, tanto che alla fine mi sono pure ritrovata a piangere

La ragazza con l'orecchino di perla è un libro bellissimo! Le vicende che Griet, la protagonista, racconta ti lasciano incollata alla storia fino all'ultima riga; lei è la domestica della famiglia del pittore fiammingo Veermer e il mondo visto con i suoi occhi è un misto di realismo, amore e ingenuità..leggere per credere!

Literariamente hablando no tiene nada -pero a pesar de ello- resulta del todo válida.

Una salvable recreación de época, acompañada de una trama bastante bien urdida y una sensibilidad especial hacia la pintura, hacen que olvides rápidamente otras de sus muchas carencias.
    La simplicidad de los personajes se solapa gracias a la fascinación por el arte y el paso a paso de la creación pictórica.
    Y es que este maravilloso cuadro de Vermeer, despierta todavía hoy en día, extraños e hipotéticos enigmas.
    Una admiración por lo puro, lo estético y lo bello, que campea por los ilógicos vaivenes que genera el amor.
    Un buen bestseller que tiene -a pesar de ser justito-, mi más absoluta aprobación.

Il romanzo si ispira alla ragazza ritratta nel dipinto di Veermer, “Donna col turbante” e narra le vicende di Griet, la timida figlia di un decoratore di piastrelle che vive nel quartiere protestante di una Delft del 1664. Così un dipinto si fa carne e pensieri nell’Olanda dei pittori fiamminghi del diciassettesimo secolo e attraverso lo studio dei colori e la passione per l’arte ci accompagna in un mondo nuovo e profondo..

L’autrice racconta dell’incontro di Griet con il pittore e dell’evoluzione di questa conoscenza che ha il suo apice proprio nella realizzazione del ritratto. Emblematica la scena in cui Griet si fora il lobo che sanguina, per poter indossare quegli orecchini che erano così distanti da lei.

Il rapporto fra Veermer e la fanciulla è raccontato con discrezione in un crescendo di emozioni e timori da parte di quest’ultima che, già dal loro primo incontro, dimostra soggezione nei confronti del futuro datore di lavoro. Griet e Veermer infatti, si conoscono a casa della ragazza che ha occhi grandi, in cucina e già in quel primo incontro si pongono le basi della loro profonda intesa. Veermer le domanda perché abbia disposto le verdure distinguendole per colore, e Griet risponde che “quei colori fanno a pugni quando sono vicini”. Questo romanzo parla di amore e di arte, di parole non dette e sguardi penetranti. quegli orecchini, così controversi, che appartenevano alla moglie del pittore, e che lui dipingeva più bella di quanto non fosse, saranno l’ultimo addio in un testamento di silenzi. Questa “Monna Lisa olandese”, una serva e poco più, sebbene sappia appena leggere, cattura con la sua interiorità. Siamo con lei nei suoi pensieri, fra i suoi timori e i desideri e mentre posa per il quadro che la renderà immortale.

Questo nonostante le gelosie della moglie, sempre incinta, Katharina. che fino alla fine asseconderà le volontà del marito, pur tentando di liberarsi dell’odiata serva. La ritrosia di Griet non cede alla volontà del padrone neppure quando lui la vuole ritrarre nel dipinto che ha avuto commissionato. Non vuole restare con la testa scoperta, e ottiene ciò che vuole: lui le lascia scegliere cosa indossare per coprirsi il capo e lei, con ritagli di stoffa e lembi penzolanti, assume un’aria esotica, né da domestica né da signora.

​Sullo sfondo, altra protagonista, la Delft del milleseicento con i suoi vicoli e le sue epidemie, che l’autrice dimostra di conoscere bene.

Lo stile, scorrevole e delicato, l’evidente competenza storica e la narrazione in prima persona, rendono molto piacevole la lettura.

Interessante p.d.v.

Un romanzo "leggero" che scorre agilmente, i fatti che dipanano la storia. Il grande merito dell'autrice è di aver scelto questo quadro sublime di un pittore straordinario, inventando una storia dalla prospettiva originale del soggetto.
    Molto intime le sensazioni e le palpitazioni "femminili" che mi appaiono realistiche, sicuramente ben tratteggiate e per me una novità... forse che sia materia da romanzi rosa e per questo di rado affrontata da altri autori?

Una storia costruita intorno ad un famoso e misterioso quadro. Come tutti gli altri romanzi della Chevalier, anche questo scorre piacevolmente ma anche un po' lentamente: mancano i colpi di scena, l'intensità, il coinvolgimento. Al termine della lettura, ho anche guardato il film e mi ha trasmesso le stesse emozioni del libro: tanti sentimenti non espressi, tante parole non dette, tante situazioni non definite. Si ha come l'impressione che il cerchio non si chiuda mai!

Splendido

Ho atteso questo libro con ansia e con tante aspettative.. non ero nemmeno riuscita a vedere il film.. così , appena ho avuto allibro in mano, l'ho divorato.. bello, scorrevole , descrittivo quanto basta senza diventare prolisso.. una bellissima storia con una protagonista femminile speciale, non omologata .. mi ha colpito molto considerando anche l'originalità della nascita della storia.. :)

Tutto il resto è noia

Le pagine scorrono, ma non lasciano niente. Forse è colpa delle letture precedenti (Amado, Robbins, Yourcenar...), di quel "non è tanto cosa si racconta, ma come2.
    Il fatto è che "tutto il resto è noi ...continue

Il fatto è che "tutto il resto è noia".