La jugadora de go

Language:Español | Number of Pages: 272 | Format: Others | In other languages: (other languages) Chi traditional , French , English , Chi simplified , Italian , German , Catalan

Isbn-10: 8484530965 | Isbn-13: 9788484530961 | Publish date:

Also available as: Paperback

Category: Fiction & Literature , History , Romance

Do you like La jugadora de go ?

Título original: La joueuse de go. ...

Mire troppo alte, arco troppo corto

Storia d'amore impossibile tra una ragazza cinese e un ragazzo giapponese mentre i due paesi sono in guerra.

Lo scheletro della trama non è particolarmente interessante o nuovo, la sostanza con cui lo ha rimpolpato l'autrice non è neppure particolarmente felice o succosa.

L'animo de ...continue

L'animo del personaggio giapponese, i suoi moventi e le sue tensioni sono presentati in modo più credibile e profondo rispetto alla fatua ragazza cinese.

E' un romanzo di formazione e di distruzione, scritto certo in modo piacevole e leggero; tuttavia non trova il suo tono né una nota caratterizzante, sospeso com'è - e fatto a pezzettini - tra ambizioni troppo alte di affrescare un pezzo di storia e un eterno letterario insieme.

Sorvolo per pietà sul paragone con la storia di Romeo e Giulietta.

Galeotto fu il Go...

Ho scoperto questo libro dopo aver imparato il gioco del Go che trovo affascinante, e citato su un bellissimo fumetto chiamato Hikaru-no-Go... La scrittura asiatica, in particolare Jappo, mi affascina sempre. Una storia di guerra, con molti riferimenti storici, e d'amore ...

La Joueuse de Go

Il Giappone sta invadendo la Cina e ha già preso possesso della Manciuria. Presto l'armata dell'imperatore si dirigerà verso Pechino. Un ufficiale e una cinese si incontrano nella piazza dei Mille venti dove i giocatori di go si ritrovano. La scatola aperta se aspettano un conoscente per giocare, chiusa se vogliono fare una partita con qualcuno. L'ufficiale travestito da cinese si siede di fronte alla ragazza. Per mesi si ritroveranno per continuare le partite, poche parole, pochi gesti mentre l'amore li scuote. C'è un futuro per loro?

Vincitore del Goncourt dei liceali.

Elegancia de la pluma poética de Shan Sa

El Go no es sólo el hilo conductor de la historia, sino también la forma en la que se encuentran los protagonistas, así como una metáfora de la guerra.

"Sono passati anni e guardo con angoscia il crepuscolo della mia infanzia che si addormenta per non svegliarsi più. Lu non mi ha capita. Desidera che lo raggiunga nel mondo degli adulti, senza sapere che quel mondo, triste e vanitoso, mi spaventa."

Il go tra guerra e poesia

Documentandomi sulla letteratura che si occupa del gioco del go, del quale sono una grande appassionata e sul quale ho appena scritto la mia tesi di triennale, mi sono imbattuta in questo romanzo. Incuriosita l'ho comprato e divorato in due giorni, rimanendone affascinata dalla prima all'ultima p ...continue

Documentandomi sulla letteratura che si occupa del gioco del go, del quale sono una grande appassionata e sul quale ho appena scritto la mia tesi di triennale, mi sono imbattuta in questo romanzo. Incuriosita l'ho comprato e divorato in due giorni, rimanendone affascinata dalla prima all'ultima pagina.

E' la storia commovente di due giovani, una ragazza mancese e un soldato giapponese, i cui destini si incontrano durante l'invasione giapponese della Manciuria. Le loro vite si intrecciano attraverso una serie di partite a go che i due giocano, ignari delle rispettive identità, dimenticando il dolore e il caos che li circonda. Attraverso il gioco le loro anime si avvicinano e si legano, così intensamente che nemmeno gli orrori della guerra potranno infrangere la loro unione.

Con un linguaggio poetico e pieno di sfumature meravigliose, Shan Sa ci presenta una storia breve, ma intensa, che trascina chiunque, anche coloro che non conoscono affatto il gioco del go, nelle vite dei due giovani protagonisti. La forza delle immagini trasmesse dal libro lo rende simile a un quadro o a un antico poema.
    Consigliato a tutti gli amanti delle storie d'amore e dei sentimenti, ma anche a coloro che vogliono leggere qualcosa di diverso dalla letteratura occidentale, ma anche da quella "main-stream" orientale. Da non perdere per gli appassionati del go.