La legge di lupo solitario

By Massimo Lugli

| Mass Market Paperback | 9788854108899

Like La legge di lupo solitario ?

Solitario, asociale, sempre a caccia di cibo,sesso e denaro, Lupo è il protagonista di questo viaggio nei bassifondi metropolitani: quel mondo oscuro che spesso sfioriamo senza neanche rendercene conto. Un personaggio controverso, capace di esplosion Continue

Solitario, asociale, sempre a caccia di cibo,sesso e denaro, Lupo è il protagonista di questo viaggio nei bassifondi metropolitani: quel mondo oscuro che spesso sfioriamo senza neanche rendercene conto. Un personaggio controverso, capace di esplosioni di violenza ma anche di sprazzi di ironia, con uno sguardo da monello stagionato che ce lo rende simpatico fin dalle prime battute. L’odissea di Lupo comincia con un coltello a serramanico trovato in un prato vicino a una mensa di carità, ruota attorno a un pacco pieno di banconote che passa da una mano all’altra e si conclude in modo imprevedibile. Dai bivacchi del “popolo dei rifiuti” all’ospedale psichiatrico, dal carcere alle orge sataniste, il protagonista è preda e predatore al tempo stesso, sempre in fuga e sempre all’attacco, in cerca di un rifugio o di un pasto, con una presenza minacciosa alle spalle e il traguardo sempre troppo distante. Tutt’intorno, una fetta di umanità dolente: piccola malavita, laidi primari ospedalieri, professionisti dalla doppia o tripla vita. Una storia a tinte forti raccontata con un linguaggio diretto, senza eufemismi né compiacimenti. Una storia che parla di fame, freddo, inganni, perversioni di ogni genere ma che offre anche inaspettati spunti poetici. Un romanzo che ci trascina senza pause dalla prima all’ultima pagina.

Bello ma inutile

Il seguito de "L'istinto del Lupo" che prosegue le vicende dell'ex studente bene diventato barbone. Francamente poteva essere inserito (riducendolo) alla fine del precedente romanzo, non aggiunge niente alla storia ma si limita a raccontare ulteriori episodi con protagonista Lupo. Il finale come spesso nei romanzi di Lugli è "velocizzato", rimane un bel leggere su cui l'autore ha pigiato un pochino anche il tasto splatter.

Giochidiguerra said on Jun 12, 2014 | Add your feedback

All'ombra del gorilla.

E intendo il gorilla protagonista degli omonimi romanzi. In effetti anche questo lupo solitario con il gorilla condivide l'esistenza ai margini e le avventure mirabolanti. Ma mentre il gorilla resta dentro la realtà, qui siamo dentro la fantasy. Quasi una fantasy per ragazzi, per la poca veridicità degli avvenimenti raccontati, salvo che la violenza e le scoregge e il vomito e il turpiloquio siamo decisamente da adulti.
    Detto questo, il libro si legge tranquillamente, con piacere ma sempre con la sensazione di deja vu, di trovarsi di fronte a tante cose già viste, lette e rilette. Naturalmente il gorilla per me resta il riferimento principe, ma ce ne sono anche tanti altri. Non escluse le storie a fumetti di zio Tobia (sbaglierò), un personaggi molto conosciuto qualche decina di anni fa.

Antoturi said on Jun 27, 2011 | Add your feedback

Lugli è in assoluto uno dei miei autori di noir preferiti

Che dire di più? E' uno di quelli che non vedo l'ora che scriva qualcos'altro per correre a comprarlo. Veramente bravo

PIRO said on Jun 4, 2011 | Add your feedback

Non male

Si legge in un lampo, le pagine scorrono veloci. Certo, la storia e' un po' leggera e spesso (volutamente?) esagerata, pero' funziona bene come lettura estemporanea.

Baccio said on Apr 30, 2011 | Add your feedback

Lupo coinvolge ma non soddisfa!

Buon libro scorrevole e piacevole! Ma nulla di più! Si legge agevolmente e le "avventure" di lupo ad ogni modo ti trascinano... conclusione?... pessima!

Iljap said on Dec 14, 2010 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 192 Pages