La legge fisica

Di

Editore: Bollati Boringhieri (Universale Bollati Boringhieri, 13)

4.2
(289)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 195 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Tedesco , Spagnolo

Isbn-10: 8833902617 | Isbn-13: 9788833902616 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Luca Radicati di Bròzolo

Genere: Educazione & Insegnamento , Non-narrativa , Scienza & Natura

Ti piace La legge fisica?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis

ACQUISTA LIBRO
Acquisto non disponibile
per questo libro
Descrizione del libro
In questo ciclo di conferenze, il premio Nobel Richard Feynman, parlando a braccio sulla scorta di poche note, racconta a studenti di varia provenienza, con scarse conoscenze matematiche, in che cosa consiste il lavoro del fisico teorico. Il suo intento non è però di divulgare i contenuti della fisica (ché, tanto, senza equazioni nessuno «potrà mai far capire la natura a quelli dell'altra cultura») ma di mostrare il modo in cui essa procede e di rendere in qualche misura consapevoli anche i profani del valore intellettuale dell'impresa. E lo fa col suo stile immediato e antiretorico, senza vaghe affermazioni qualitative, sulla base di esempi concreti tratti dalla fisica di ieri e di oggi, analizzati quanto basta per mettere in luce l'essenza del metodo. Al lettore più esperto non sfuggiranno le osservazioni sottili, le intuizioni profonde di cui questo libretto, come ogni scritto di Feynman, è ricco: dalla dimostrazione einsteiniana della località delle leggi di conservazione all'analisi del significato della termodinamica, alle considerazioni finali sul futuro della fisica.
Ordina per
  • 3

    Non al livello di altri scritti di Feynman

    Feynman è quella miracolosa persona che riesce a essere sempre rigoroso pur parlando con parole semplici. Non maschera mai le difficoltà, non sostiene che tutti possano e debbono apprezzare la fisica, ...continua

    Feynman è quella miracolosa persona che riesce a essere sempre rigoroso pur parlando con parole semplici. Non maschera mai le difficoltà, non sostiene che tutti possano e debbono apprezzare la fisica, non dice che tutto è stupendo e meraviglioso (Rovelli, sto guardando a te!); ma al contrario mostra la forza e la bellezza della scienza proprio esaltandone le sue peculiarità.

    Venendo a questo libro, purtroppo, devo dire che non è allo stesso livello di altri dello stesso autore. Resta troppo evidente l'impronta colloquiale dovuta al fatto che sono trascrizioni di conferenze: alcune frasi non sono chiare, ci sono molte ripetizioni e precisazioni a volte inutili, e a volte manca coerenza strutturale all'interno delle singole lezioni.

    ha scritto il 

  • 4

    Raccolta di lezioni molto interessante. Tuttavia è scontato che Feynman dica infinitamente di più di quello che ciascuno riesce a capire in base alle specifiche basi e conoscenze. Chi "sente" questo g ...continua

    Raccolta di lezioni molto interessante. Tuttavia è scontato che Feynman dica infinitamente di più di quello che ciascuno riesce a capire in base alle specifiche basi e conoscenze. Chi "sente" questo gap, oltre all'interesse e al piacere di ragionare su concetti interessanti e affascinanti, allo stesso tempo non può non provare un senso di frustrazione per ciò che non si riesce a cogliere. Ad aggravare questo sentimento ci si aggiunge una traduzione secondo me non al livello, che in alcuni punti genera confusione e in altri è palesemente difettosa (basti notare che la massa del protone viene definita come 1,836 volte quella del'elettrone, laddove 1,836 nella notazione anglosassone corrisponde al nostro 1836; dettaglio scarsamente rilevante per un lettore smaliziato, ma ad ogni modo grave per una edizione di qualità).

    ha scritto il 

  • 4

    形式簡單、作用複雜

    這本書源自1964年理查•費曼於康乃爾大學梅森哲講座的演講紀錄。
    閱讀之後,覺得簡明清晰、架構完整,有費曼一貫的教學風格,讓人一窺「形式簡單、作用複雜」的物理定律世界。書中探討物理之美、數學工具、守恆、對稱、從有序到無序的熵性、不確定、尋找新定律…等主題,都是物理概念的根基,有助於深入物質核心。
    總之,這本書融會貫通,深入淺出,讓物理觀念活了起來。有興趣的人,不妨一讀。 ...continua

    這本書源自1964年理查•費曼於康乃爾大學梅森哲講座的演講紀錄。
    閱讀之後,覺得簡明清晰、架構完整,有費曼一貫的教學風格,讓人一窺「形式簡單、作用複雜」的物理定律世界。書中探討物理之美、數學工具、守恆、對稱、從有序到無序的熵性、不確定、尋找新定律…等主題,都是物理概念的根基,有助於深入物質核心。
    總之,這本書融會貫通,深入淺出,讓物理觀念活了起來。有興趣的人,不妨一讀。

    ha scritto il 

  • 4

    Davvero ottimo! La dimostrazione del fatto che Feynman fosse un genio? Sono riuscita a capire questo libro, e io ho problemi nel risolvere un'equazione di primo grado. peccato, perché la fisica mi pia ...continua

    Davvero ottimo! La dimostrazione del fatto che Feynman fosse un genio? Sono riuscita a capire questo libro, e io ho problemi nel risolvere un'equazione di primo grado. peccato, perché la fisica mi piace proprio. Infatti ho enormemente apprezzato questo libretto che contiene una serie di conferenze accessibilissime anche ai profani, in cui il grande fisico spiega in modo chiaro e semlice, senza coinvolgere la matematica, i grandi principi della legge fisica.
    la quinta stellina la tolgo a causa degli innumerevoli "credo che è", o "credo che bisogna" et similia sparsi nel libro ad opera del traduttore, che proprio non mi sono piaciuti.

    ha scritto il 

  • 5

    費曼的書, 說是人類思想的精粹真的不誇張! 這本書雖然不是在教物理, 但必須承認的是: 要看懂它還是得具備一些底子的. 在這本書中, 可以看到令人振奮的觀點, 這些想法也許是一般人從未想過的, 甚至只是建構在眾所熟知的各種自然現象上, 費曼卻都能對提出截然不同的理解.

    絕對值得一看的好書, 強力推薦!

    ha scritto il 

  • 0

    Perfetto evidentemente! Forse un po' datato (le conferenze di cui è la trascrizione sono del 1964) ma la linearità e l'essenzialità con cui sono affrontati gli argomenti è, nel panorama delle mie lett ...continua

    Perfetto evidentemente! Forse un po' datato (le conferenze di cui è la trascrizione sono del 1964) ma la linearità e l'essenzialità con cui sono affrontati gli argomenti è, nel panorama delle mie letture e conoscenze, unica.

    ha scritto il 

  • 4

    Uno scienziato alla portata di tutti

    Il più grande merito del Feynman divulgatore è proprio quello di saper spiegare ai profani quale sia l'eleganza e la bellezza insita della natura rappresentata dalle leggi della fisica. La fisica di c ...continua

    Il più grande merito del Feynman divulgatore è proprio quello di saper spiegare ai profani quale sia l'eleganza e la bellezza insita della natura rappresentata dalle leggi della fisica. La fisica di cui si parla è quella teorica, quindi quella più ostica e astratta, ma Feynman riesce e metabolizzarla e a farla apparire come il grimaldello più utile per aprire il baule dei segreti della natura.

    Le argomentazioni del libro, delle lezioni che l'autore ha presentato nelle sue conferenze, riguardano concetti base della fisica teorica quali la teoria della simmetria, della conservazione della carica elettrica, della legge di gravitazione sono presentati spiegandone come sono nate, secondo quale processo sono state sviluppate e secondo quale idea "filosofica" sono state generate.

    E' proprio su questo punto che l'autore pone l'attenzione nella parte finale del libro, cioè quale deve essere l'atteggiamento dello scienziato nello scoprire nuove leggi: farsi portare dalla filosofia che sta dietro alle idee oppure verificare solamente che la teoria sia in accordo con i dati sperimentali. Il collante di tutto è chiaramente la teoria matematica, strumento imprescindibile di costruzione di una teoria fisica.

    Libro non facilissimo, però una lettura interessante per chi è appassionato di letture scientifiche.

    ha scritto il 

  • 4

    Ancora una volta mi stupisco delle capacità divulgative di Feynman!

    Il volume raccoglie una serie di conferenze tenute alla Cornell University nel 1964 delle quali è possibile vedere i video qui:
    http://research.microsoft.com/apps/tools/tuva/index.html#data=4|6b89dded ...continua

    Il volume raccoglie una serie di conferenze tenute alla Cornell University nel 1964 delle quali è possibile vedere i video qui:
    http://research.microsoft.com/apps/tools/tuva/index.html#data=4|6b89dded-3eb8-4fa4-bbcd-7c69fe78ed0c
    L’obiettivo del premio Nobel era mostrare in cosa consiste il lavoro del fisico teorico ad un pubblico con poche conoscenze in campo scientifico. Il compito è arduo ma Feynman lo svolge magistralmente analizzando alcune delle principali leggi fisiche in maniera brillante e facilmente comprensibile con un minimo di attenzione. Unica pecca, se dovessi trovarne una, è che i lettori di Feynman potrebbero trovarlo ripetitivo in quanto alcune delle idee qui esposte sono trattate anche nei “Sei pezzi facili”.

    ha scritto il 

Ordina per