La leggenda del santo bevitore

Racconto

By Joseph Roth

| Paperback

Like La leggenda del santo bevitore ?

[.]

Molto bello. Un uomo che si lascia "distrarre" dalle cose superflue della vita e che non riesce (involontariamente) a saldare il suo "debito". Classico

JPaul79 said on Apr 20, 2014 | Add your feedback

Questo di certo è solo un racconto.
    Così mi accosto per la prima volta a questo autore..
    Bello,intenso e spero di leggere altro.

Questo di certo è solo un racconto.
    Così mi accosto per la prima volta a questo autore..
    Bello,intenso e spero di leggere altro.
    La leggenda del santo bevitore...la perdizione povera di chi si ubriaca di ciò che non ha,che non sa renderne grazie se non solo avvicinandosi ma senza compiere il passo decisivo.
    Arriverà la morte ad interrompere il vizio e a porre fine ad una serie di "miracoli" di cui il personaggio gode e non ringrazia..

SCAMBIO LIBRI ..solo cartacei said on Jan 29, 2014 | Add your feedback

Gli scrittori hanno la dote di saper trasfigurare la realtà meno piacevole. In questa fiaba, o parabola, urbana Joseph Roth liricizza la povertà, l'alcolismo, un certo misticismo, dando al proprio alter ego una morte "lieve e bella". Come si apprende dalla nota finale, egli scrisse il racconto nel 1939, prima di uccidersi, a Parigi, dov'era emigrato per sfuggire al nazismo. C'è, tra le righe, un'enorme pietà per sé stesso e il desiderio di voler bene al prossimo, rintuzzati però dall'urgenza del presente, che è pratico e su cui incombe un'avida infelicità.

aleksandr said on Jan 22, 2014 | 1 feedback

Breve racconto, scritto magistralmente. L'uomo che si abitua ai miracoli ha un'aura di affascinante leggerezza. E vive davvero.

FLG said on Oct 19, 2013 | Add your feedback

Ma... Non so che dire.
    Il linguaggio così asciutto di Roth non mi dispiace affatto, ma la storia... Non ne ho afferrato il senso!

Cicabuma said on Sep 17, 2013 | Add your feedback