La leggenda del santo bevitore

Racconto

By Joseph Roth

| Paperback

Like La leggenda del santo bevitore ?

[.]

La leggenda del Santo bevitore - Joseph Roth

Breve ed ottimo racconto

Anche se si è tra gli "ultimi" la parola data va mantenuta.

Breve ed ottimo racconto

Anche se si è tra gli "ultimi" la parola data va mantenuta.
    Il 'clochard' Andreas Katak riceve in prestito 200 franchi da uno sconosciuto, che chiede solamente, al protagonista del racconto, di restituirli, quando potrà, al parroco della chiesa di Santa Maria di Batignolles per "piccola santa Teresa"

Da quel momento, in pochi giorni, la vita di Andreas varia tra alti e bassi, ma non dimentica la parola data. Restituire il prestito.

Valutazione positiva

Alessandro said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

ma possibile che questi libricini abbiano metà spazio occupato dall'introduzione?!?!
    alla fine il racconto vero e proprio si limita ad una 60ina di pagine...!!

kitten.9 said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

Andreas Karkak è un clochard che vive sotto i ponti della Senna. Una sera, dopo il tramonto, incontra un misterioso benefattore che gli dona 200 franchi. Andreas accetta il denaro con la promessa, però, di restituire tutta la somma con un' offerta in chiesa alla piccola Santa Teresa Lisieux, di cui il suo benefattore era devoto.
    Dopo quest' incontro il destino riserverà ad Andreas una piccola serie di " miracoli " che gli consentirà di avere sempre in tasca del denaro sufficiente per saldare il suo debito, ma ogni volta lo userà per abbandonarsi ai piaceri della vita ( alcol, donne, cibo, ecc ), rimandando di settimana in settimana il saldo del debito.

La leggenda del Santo bevitore è un racconto molto intenso e di facile lettura. Esso è autobiografico, infatt, Joseph Roth era un accanito bevitore.

golosona85 said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

più di tre, meno di quattro.

da rileggere e rileggere e rileggere fino a che non si sarà raggiunta la stessa beatitudine e la stessa comprensione che prova Andreas morendo.

Lìa said on Aug 24, 2014 | Add your feedback

Mi aspettavo di più. Sicuramente ottimo plot per un film, in cui è possibile tra pause e colonne sonore, creare le giuste atmosfere, ma a un certo punto il protagonista mi è divenuto antipatico.

Gaetano Zizzo said on Aug 11, 2014 | Add your feedback