La leggenda del santo bevitore

Racconto

By Joseph Roth

| Paperback

Like La leggenda del santo bevitore ?

[.]

Recensione su http://bookshelf54.blogspot.it/2014/09/joseph-roth-la-leggenda-del-santo.html

Hella said on Sep 28, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Attualità del romanzo

Lo spendere di Andreas (senza tetto a cui piace bere e che non risparmia nulla) ogni qual volta il Destino - o la Provvidenza, secondo l'autore - gli concede un po' di soldi mi ricorda il nostro spendere di Italiani nella Crisi... la crisi c'è e non lo si può negare (che i politici vogliano o no). Ho come l'impressione - un mia mera impressione - che meno soldi abbiamo più ne spendiamo, molte volte in cose futili. Non so quale diavoleria mediatica ci ha installato questo meccanismo nel nostro inconscio... Credo che questo romanzo sia di assoluta attualità per i nostri giorni sfortunati.

Fraz Drakonian said on Sep 25, 2014 | Add your feedback

Una lettura piacevole. Piccolo percorso umano tuttavia ricolmo di significati.

mementomihi said on Sep 24, 2014 | Add your feedback

Immagino debba esserci una morale della favola. Peccato non l'abbia colta. Noioso.

Plessur River said on Sep 22, 2014 | Add your feedback

Si legge in meno di due ore. Mi aspettavo di più anche se resta un bel libro, poche pagine ma dense di contenuto. Secondo me, per apprezzarlo quanto merita occorre considerare la forte componente autobiografica: l'alcolismo ha distrutto l'autore.

ff62 said on Sep 14, 2014 | Add your feedback

Un racconto quasi favolistico, le numerose ripetizioni stilistiche e narrative, il linguaggio semplice e lineare cosí come i personaggi quasi stereotipati. Una lettura piú che leggera rapida, perchè di certo non tratta un tema leggero, ciò non toglie che mi aspettavo di piú.

Stefy said on Sep 3, 2014 | Add your feedback