La lettera scarlatta

La biblioteca di Repubblica - Ottocento, 11

Editore: Gruppo Editoriale L'Espresso

3.7

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 333 | Formato: Cofanetto | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Francese , Tedesco , Coreano , Chi semplificata , Catalano , Danese , Sloveno , Norvegese , Polacco

Isbn-10: 8889145110 | Isbn-13: 9788889145111 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Marcella Majnoni ; Prefazione: Vito Amoruso

Disponibile anche come: Altri , Paperback , Copertina rigida , Tascabile economico , Rilegato in pelle , Copertina morbida e spillati , eBook , CD audio

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Storia

Ti piace La lettera scarlatta?

Il ritrovamento di un vecchio scritto avvolto in una logora stoffa con una “a” ricamata in rosso, mise Hawthorne, uno dei padri della letteratura americana, sulle tracce di un antico processo svoltosi a Boston nel ‘600. Dal puritanesimo e dalla sete di giustizia assoluta, scaturirono la condanna, la reclusione, e poi la lunga persecuzione di Hester Prynne, l’eroina del romanzo accusata di adulterio, colpa inestinguibile e inalienabile in quelle terre di conquista. E proprio la “colpa” è il nodo centrale del romanzo che getta la luce sinistra dell’inflessibilità e della ferocia sugli anni “dorati” dell’alba americana.

Non mi sono mai reputata un amante dei libri classici per il semplice fatto che ho sempre trovato troppo difficile il linguaggio usato ovviamente ai tempi della pubblicazione ma devo dire che, tralasciando questa mia difficoltà, sono libri che meritano di essere letti e una volta fatto capisci perchè si leggono ancora a distanza di quasi 200 anni. Quella de "La lettera scarlatta" è una storia affascinante sopratutto per lo scandalo che si era creato in un'epoca così puritana. Molto coraggiosa Ester ma ho trovato più affascinante la fragilità del reverendo Dimmesdale, epica poi la famosissima frase finale "La legge che spezzammo, il peccato che fu rivelato soltanto oggi...." degno finale. Forse la parte più noiosa è proprio "La dogana" il primo capitolo, per il resto scorre velocemente e se lo dico io potete fidarvi. Ripeto, libro molto bello, va letto ma per i criteri di Anobii non me la sento di dare più di 3 stelline

Hester non ha permesso alle prove di demolirla, ma ha reagito in modo tale che potessero raffinarla nonostante la sofferenza.

Dimmesdale è l'esempio di come tutti, ma proprio tutti possono sbagliare anche gravemente.
    Chillingworth è la prova che perseguire l'odio e la vendetta avvelenano la vita.

E' curioso, ma le persone che hanno le idee più audaci spesso sono quelle che più tranquillamente si adeguano alle regole di comportamento vigenti nella società. A loro basta il pensiero, e non sentono il bisogno di investirlo nel sangue e nella carne dell'azione.

La prima parte può spaventare, ma non bisogna fermarsi: diventa uno dei capolavori che tutti dovrebbero leggere.

La storia di una donna che affronta con fierezza e senza scomporsi la folla e il marito tradito, il giudizio della gente e i tabù dell'epoca... consapevole di aver sbagliato ma nello stesso tempo intenta a preservare la propria dignità; e la lettera che porta sul petto diventa protagonista quanto lei, dalla quale non si vorrà più separare anche quando non ci sarebbe più motivo di portarla, perché ormai è diventata parte di lei come lo è Pearl, che nel libro viene definita folletto, io aggiungerei diabolico, con quel suo comportamento all'apparenza insolente che invece vuole denotare indipendenza e determinazione, anche se a mio parere a volte assume atteggiamenti troppo maturi per una bambina della sua età.
    Poi c'è lui, debole e accecato dal senso di colpa, succube di colui che avrebbe dovuto essere la vittima di questa vicenda e invece si rivela un carnefice assetato di vendetta.
    Il romanzo in sé rappresentata perfettamente l'America puritana e non ci si poteva aspettare altro che condanna per un "peccato" del genere, ma la prima parte, quella relativa alla Dogana, secondo me poteva essere riassunta in poche righe... ok, si cercava un pretesto da cui trarre la storia, ma perché dilungarsi così tanto?

“Questo brandello di stoffa rossa – il tempo e l’uso e una sacrilega tarma l’avevano infatti ridotto a poco più di un brandello – a un attento esame mostrò la forma di una lettera. Era un’A maiuscola. ...continua

“Questo brandello di stoffa rossa – il tempo e l’uso e una sacrilega tarma l’avevano infatti ridotto a poco più di un brandello – a un attento esame mostrò la forma di una lettera. Era un’A maiuscola.”
    Frasi dal libro

La decisione di leggere il libro è venuta dopo aver tanto amato il film, interpretato da una superba Demi Moore ed un fantasmagorico Gary Oldman. Il romanzo, sulla falsariga di altri libri suoi contemporanei, parte dal ritrovamento di alcuni vecchi documenti nell'ufficio del sovrintendente di una piccola comunità nel New England. Ed è in questo scritto che viene menzionato il caso della lettera scarlatta, una condanna emessa dal tribunale puritano della comunità ai danni di Hester Prynne. Hester, una donna ancora nel pieno della giovinezza, bellissima, fiera, testarda, ha avuto infatti una figlia fuori dal matrimonio - la lettera scarlatta serve a ricordare, visivamente e spiritualmente, la grave onta di cui si è macchiata. Libro macchinoso e lento, narrazione a volte difficile da seguire. Non mi è piaciuto affatto, tremenda delusione.