La libreria dei nuovi inizi

By Anjali Banerjee

| eBook | 9788858624814

Like La libreria dei nuovi inizi ?

EPUB protetto da Adobe DRM

Jasmine, trentenne in carriera col cuore spezzato, accetta l'invito della zia e si trasferisce per un mese a Shelter Island, al largo di Seattle, per occuparsi di una piccola libreria. Qui riscopre il gusto della lettura e Continue

EPUB protetto da Adobe DRM

Jasmine, trentenne in carriera col cuore spezzato, accetta l'invito della zia e si trasferisce per un mese a Shelter Island, al largo di Seattle, per occuparsi di una piccola libreria. Qui riscopre il gusto della lettura e poco per volta si accorge di uno strano fenomeno: i libri del negozio sembrano stregati, sanno "chiamare" i clienti per aiutarli a realizzare i loro desideri. C'è chi ritrova il sorriso, chi il coraggio di fare un passo rischioso. Quando ormai comincia a sospettare che le voci sui fantasmi che infestano la libreria siano vere, anche Jasmine si imbatte nel suo libro, quello di cui aveva disperatamente bisogno e che le cambierà la vita. Una storia dolce e forte come un abbraccio, intessuta di sortilegi e meraviglie.

*** This comment contains spoilers! ***

“Ora sono certa che nei libri ci sia un mondo da scoprire, in cui potrò sempre rifugiarmi, qualunque cosa accada”, coloro che amano leggere non possono che condividere in pieno la riflessione di Jasmine e c'è da sperare che la lettura possa essere riscoperta soprattutto dai giovani, visto il ruolo che i libri rivestono: "Per alcune persone, i libri fanno la differenza tra felicità e infelicità, speranza e disperazione”.
    È in queste affermazioni che si può riassumere il contenuto del libro, al di là del fantasioso racconto animato da visioni più o meno reali, comunque 'utili' per far percorrere alla giovane un viaggio dentro se stessa, un viaggio che, altrimenti, non sarebbe mai riuscita a compiere, perché raggiungere la meta, ignorata da lei e sperata da chi la ama, è fondamentale per tornare a vivere.
    L'autrice lancia un messaggio importante, affinché si impari a superare le avverse vicende personali facendo tesoro di quelle che, nero su bianco, gli scrittori e le scrittrici ci servono su un piatto d'argento: “Le parole arrivano, si combinano tra loro, poi cambiano idea e si allontanano di nuovo”, sta a chi legge catturarle e interpretarle al meglio senza, però, generare con esse confusione alcuna.

Consiglio (dis)interessato: “I libri sono molto più di un prodotto da vendere. Dentro c’è il nostro passato, la nostra cultura, interi mondi. Se non lo sai, mia cara, i libri sono un antidoto alla tristezza".

Gabbiano said on Jul 12, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Una frizzante lettura percorsa dal paranormale

Un libro scorrevole che ben si addice al periodo estivo: ecco quello che è La libreria dei nuovi inizi. Jasmine, accanita lettrice in gioventù, è ora una donna dedita alla carriera, dopo la fine del suo matrimonio. Ma verrà chiamata ad occuparsi di una libreria particolare, infestata dagli spiriti dei grandi autori defunti che solo lei può vedere. Ed in mezzo a questi autori vi è anche l’affascinante Connor Hunt, che instaurerà una relazione con Jasmine, che non ha subodorato la particolare condizione del suo amato. Jasmine è ironica, pungente, la perfetta donna ferita dal precedente amore che odia ogni forma di ‘sdolcinatezza’ ma che si scoglie (quasi) immediatamente di fronte alla prospettiva di una nuova relazione. Connor, invece, è un po’ una macchietta, non un personaggio maschile particolarmente di rilievo considerando il suo ruolo nella vita della protagonista. Geniale l’amico aiutante Tony, che con il suo comportamento frizzante porta spesso una nota di allegria negli eventi. Altra nota molto carina sono i libri che cita nel romanzo: chi l’avrebbe mai detto che avrei pensato di leggermi Winnie the Pooh?
    Nel complesso un libro godibile se non si cerca nulla di particolare, una piacevole lettura sentimentale che non vi farà pensare per un po’.

Elly Chan10 said on Jul 12, 2014 | Add your feedback

Ci sono romanzi che sono facili, banali, che non ti lasciano niente di più di prima che li leggessi e poi ci sono storie piccole, leggere, magiche, che ti conducono dentro atmosfere familiari ma lontane, che ti fanno desiderare di essere lì, con i personaggi di cui stai leggendo le vicende, che ti fanno capire che ci sono cose e persone che vanno prese sul serio e altre che vanno lasciate al loro destino...Ecco, questo romanzo è così! Senza trame complesse e senza la pretesa di dirti come vivere, suggerisce delle varianti, e, come dice la protagonista, "a volte bisogna buttarsi, rischiare, prendere in mano la vita, fosse anche per un giorno soltanto".
    Consigliato a chi sta cercando la sua strada ma non sa da che parte andare: non ti offre la soluzione ma ti rende più serena nel visualizzare le possibilità!

Arwen said on Jul 12, 2014 | Add your feedback

Buona la storia e anche il modo in cui è raccontata. L'ho trovata molto originale, nonostante a volte sia un po' brusco il modo di passare dalla realtà alla fantasia. Leggermente forzate alcune parti, molto sopra le righe ma decisamente rilassante e piacevole. Lascia il tempo che trova la traduzione, che in alcuni punti risulta molto arzigogolata inutilmente, e mi è dispiaciuto anche per qualche avvenimento lasciato in sospeso. Alcune parti, invece, sono decisamente banali ma nel complesso si legge bene. E' il classico libro senza troppe pretese.

Simo said on May 21, 2014 | Add your feedback

Pessima traduzione per un libro che parla di librerie infestate ma che non riesce a decollare mai. Una piccola delusione.

Fae said on May 18, 2014 | Add your feedback

• eBook
  • Publisher: Rizzoli (BUR)
  • Publish date: 2012-03-xx
  • Also available as: Hardcover , Softcover , Others